Course Syllabus
Titolo
CORSO DI Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici
Argomenti e articolazione del corso
PROGRAMMA
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.
Obiettivi
FINALITA’/OBIETTIVI:
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
capacità di formulare feedback formativi
Metodologie utilizzate
METODOLOGIE E STRUMENTI
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività in piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.
Modalità d'esame
CFU: 1 CFU Modulo A 1 CFU MODULO B
ORE: 12 (6h + 6H)
MODALITA’ DI EROGAZIONE: presenza
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale