Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A20 - Fisica
  1. Fondamenti di didattica laboratoriale della Fisica
  2. Introduzione
Titolo del corso
Fondamenti di didattica laboratoriale della Fisica
Codice identificativo del corso
2425-A20-FIA20001
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Fondamenti di didattica laboratoriale della Fisica

Docente(i)

Emiliano Bonera

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Gli insegnamenti di Fondamenti di didattica laboratoriale della Fisica, Didattica laboratoriale della Fisica I (Meccanica) e Didattica laboratoriale della Fisica II (Elettromagnetismo e Fisica Moderna) sono complementari. Il primo consta di lezioni frontali da remoto, mentre il secondo e il terzo prevedono la presenza in laboratorio didattico. Gli obiettivi comuni sono:

  1. Sviluppare una miglior comprensione delle leggi fisiche dall’osservazione diretta dei fenomeni.
  2. Imparare ad affrontare un esperimento di fisica:
    • formulazione del problema e studio della strumentazione necessaria
    • realizzazione dell’apparato sperimentale e sua caratterizzazione
    • pianificare lo svolgimento e la raccolta dei dati
    • elaborare i dati raccolti ed effettuare un'analisi statistica
    • interpretare criticamente i risultati ottenuti e produzione di un report scientifico
  3. Lavorare in team:
    • comunicazione, coordinamento, organizzazione, gestione condivisa dei dati, iniziativa

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati.

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo di erogazione

Vedi orario classe A20

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Title

Fundamentals of laboratory teaching of Physics

Teacher(s)

Emiliano Bonera

Language

Italian

Short description

The courses of Fundamentals of Laboratory Teaching of Physics, Laboratory Teaching of Physics I (Mechanics) and Laboratory Teaching of Physics II (Electromagnetism and Modern Physics) are complementary. The first consists of remote lectures, while the second and third require the presence in the teaching laboratory. The common objectives are:

  1. Develop a better understanding of the physical laws from direct observation of phenomena.
  2. Learn to face a physics experiment:
  • formulation of the problem and study of the necessary instrumentation
  • construction of the experimental apparatus and its characterization
  • planning the execution and collection of data
  • processing the collected data and carrying out a statistical analysis
  • critically interpreting the results obtained and production of a scientific report
  1. Working in a team:
  • communication, coordination, organization, shared management of data, initiative

In-depth materials will be made available on the course's e-learning platform. A specific bibliography will be made available to interested students for those who wish to delve deeper into the topics covered.

CFU / Hours

2 CFU / 12 hours

Teaching period

Check the timetable for Classe A20

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • Emiliano Bonera
    Emiliano Bonera
  • Tutor

  • MB
    Margaux Bouzin
  • BM
    Beatrice Moreschi

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche