Syllabus del corso
Titolo
Innovazione nell’insegnamento della matematica e della Fisica
Docente(i)
Daniele Valtorta
Lingua
Italiano
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI
Il corso ha lo scopo di illustrare alcuni principi generali nell'insegnamento della matematica e della fisica a livello liceale, declinandoli in chiave moderna e fornendo esempi pratici di utilizzo di software grafici e attività coinvolgenti da proporre agli studenti.
PROGRAMMA
A seguito di un'introduzione sui principi generali dell'insegnamento della matematica e della fisica a livello liceale, le lezioni si concentreranno su esempi pratici di attività da proporre a studenti di livello secondario superiore per diversi argomenti di matematica e fisica, tramite l'utilizzo di software e giochi/attività appropriate. Verranno anche analizzati vari programmi liceali internazionali e libri di testo nazionali e internazionali, per confrontarne le caratteristiche e analizzarne vantaggi e svantaggi.
Ai partecipanti al corso verrà chiesto di interagire attivamente e creare ulteriori esempi di possibili attività di supporto per le lezioni.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Le lezioni saranno online, e il corso verrà erogato in modo da incentivare la partecipazione attiva degli iscritti nella discussione interna e nell'elaborazione di attività di supporto per le lezioni in classe.
Verranno forniti diversi spunti su come utilizzare software per la preparazione di attività didattiche in presenza e a distanza, e sarà lasciato ampio tempo per la rielaborazione personale e in gruppo dei concetti visti a lezione.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Sustainable Development Goals
CFU / Hours
2 CFU - 12 ore