Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A28 - Matematica e Scienze
  1. Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento dell'analisi
  2. Introduzione
Titolo del corso
Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento dell'analisi
Codice identificativo del corso
2425-A28-FIA28001
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica e metodologie laboratoriali per l'insegnamento dell'analisi

Docente

Marina Cazzola

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Il corso si propone l'individuazione e l'analisi delle metodologie didattiche più efficaci per la veicolazione di contenuti disciplinari oggetto di insegnamento alla scuola secondaria di primo grado.

In particolare si propone l'individuazione e l'analisi (dal punto di vista didattico e disciplinare) di alcuni nuclei fondanti del nucleo funzioni-dati-previsioni oggetto di insegnamento alla scuola secondaria di primo grado (espressioni letterali per esprimere relazioni, il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni, rappresentare insiemi di dati, in semplici situazioni aleatorie dare quantificazioni di probabilità).

Si discuteranno esempi di pratiche didattiche, partendo dall'analisi dei libri di testo e costruendo proposte laboratoriali, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie.

BIBLIOGRAFIA

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione nelle prime lezioni del corso.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso A28.

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo e modalità di erogazione

Lezioni da remoto in modalità sincrona.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Responsabile

  • MC
    Marina Cazzola
  • Tutor

  • OL
    Ombretta Maria Locatelli
  • SP
    Sara Pelladoni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche