Course Syllabus
Titolo
Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica Analitica e Strumentale
Docente(i)
Veronica Termopoli
Breve descrizione
Finalità/Obiettivi
Gli obiettivi generali del corso sono quelli di approfondire ed analizzare gli elementi didattici fondamentali della chimica analitica strumentale della scuola secondaria di secondo grado con particolare attenzione alle metodologie di laboratorio ed analisi di problemi appropriati per l’insegnamento dei rami della chimica oggetto del corso.
Breve descrizione
Saranno oggetto di approfondita analisi gli elementi didattici fondamentali per il trasferimento efficace di conoscenze e competenze. I contenuti principali del corso si concentreranno sulle metodologie di campionamento, conservazione e preparazione del campione, nonché sulle tecniche di estrazione e purificazione, sia nella loro forma classica sia in versione miniaturizzata. Verranno inoltre proposte esperienze di laboratorio volte a favorire la comprensione pratica dei concetti teorici affrontati. Il corso integra approcci innovativi alla didattica della chimica analitica strumentale, mediante l’impiego di strumenti digitali di simulazione, finalizzati a supportare la visualizzazione e l’interazione con i processi analitici, promuovendo un apprendimento più efficace e consapevole.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE: “È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso”;
BIBLIOGRAFIA D’ESAME “Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”.