Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A34 - Scienze e tecnologie chimiche
  1. Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica analitica e strumentale - Modulo C
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica analitica e strumentale - Modulo C
Course ID number
2425-A34-FIA34003
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica Analitica e Strumentale

Docente(i)

Veronica Termopoli

Lingua

Breve descrizione

Finalità/Obiettivi

Gli obiettivi generali del corso sono quelli di approfondire ed analizzare gli elementi didattici fondamentali della chimica analitica strumentale della scuola secondaria di secondo grado con particolare attenzione alle metodologie di laboratorio ed analisi di problemi appropriati per l’insegnamento dei rami della chimica oggetto del corso.

Breve descrizione

Saranno oggetto di approfondita analisi gli elementi didattici fondamentali per il trasferimento efficace di conoscenze e competenze. I contenuti principali del corso si concentreranno sulle metodologie di campionamento, conservazione e preparazione del campione, nonché sulle tecniche di estrazione e purificazione, sia nella loro forma classica sia in versione miniaturizzata. Verranno inoltre proposte esperienze di laboratorio volte a favorire la comprensione pratica dei concetti teorici affrontati. Il corso integra approcci innovativi alla didattica della chimica analitica strumentale, mediante l’impiego di strumenti digitali di simulazione, finalizzati a supportare la visualizzazione e l’interazione con i processi analitici, promuovendo un apprendimento più efficace e consapevole.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE: “È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso”;

BIBLIOGRAFIA D’ESAME “Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”.

CFU / Ore

1

Periodo di erogazione

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • Veronica Termopoli
    Veronica Termopoli
  • Tutor

  • CG
    Carla Gobbo
  • AR
    Anna Ranaudo

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics