Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
  1. Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica nel secondo biennio e quinto anno - Modulo A
  2. Introduzione
Titolo del corso
Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Chimica nel secondo biennio e quinto anno - Modulo A
Codice identificativo del corso
2425-A50-FIA50002
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica delle Scienze

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Obiettivi Generali

Obiettivi generali dell’Insegnamento sono: 1) fornire le indicazioni in merito ai nuclei fondanti e ai nodi concettuali della Chimica, anche in funzione del livello di scolarità degli alunni; 2) fornire gli strumenti didattici di conoscenze e linguaggio scientifico appropriati per l’insegnamento; 3) collegare le discipline attraverso un progetto didattico comune; 4) stimolare alle connessioni logiche e alle relazioni tra le discipline e all’interno della stessa disciplina.

Obiettivi Specifici

1) Identificare gli argomenti chiave della Chimica;
2) effettuare le connessioni logiche tra gli argomenti;
3) identificare le nozioni essenziali e le modalità di ragionamento.

Contenuti sintetici

Contenuti sintetici

- La struttura della materia

- Principi alla base della reattività e delle trasformazioni

Programma esteso

Il modulo è incentrato sulla illustrazione e discussione di di percorsi didattici fondati sulla descrizione particellare, che consenta di comprendere alle radici la natura stessa di un processo chimico, in particolare basandosi su di un confronto con i processi/fenomeni fisici. L’obiettivo di questo approccio consta nel fornire uno strumento che consenta agli alunni la comprensione dei concetti riguardanti la natura chimica dei composti e le loro trasformazioni chimiche attraverso percorsi che tengano conto del loro sviluppo cognitivo, e nell’avere la capacità di riscontrarli nei fenomeni che ci circondano.
Saranno presentati percorsi didattici che, a partire dai concetti fondamentali, permetteranno di comprendere e interpretare i seguenti fenomeni/concetti chimici:
Proprietà periodiche, Struttura e reattività delle molecole.
Fattori che influenzano la cinetica chimica. Velocità di reazione. Reazioni di I° e II° ordine. Catalisi.
I e II Principio della termodinamica. Concetto di equilibrio chimico. Relazione tra cinetica spontaneità di una reazione. Dissociazione dell’acqua. Acidi e Basi. Misura del pH. Soluzioni Tampone.
Verranno infine proposti degli esperimenti con prodotti chimici di uso domestico, che consentano di osservare in maniera diretta il fenomeno chimico.

Prerequisiti

Saranno considerate acquisite le conoscenze di base di Chimica e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.

Modalità didattica

Lezioni svolte da remoto in modalità sincrona

Materiale didattico

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e diapositive). Sarà inoltre indicata una sitografia a video di chimica, anche in aggiunta a quanto visto e discusso a lezione.

Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sulla piattaforma di e-learning prima della fine del corso.

Testi consigliati:

- Leggere il mondo oltre le apparenze: per una didattica dei concetti fondamentali della chimica, di Carlo Fiorentini, Eleonora Aquilini, Domenica Colombi, Antonio Testoni, Armando Editore, 2007
- Rinnovare l’insegnamento delle scienze: aspetti storici, epistemologici, psicologici, pedagogici e didattici, Carlo Fiorentini, Aracne Editrice, 2018

- Insegnare e apprendere Chimica; V. Domenici, Mondadori

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Contents

- The chemical structure of matter

- Principles and theories to describe chemical transformations

Detailed program

Prerequisites

Teaching form

Textbook and teaching resource

Semester

Assessment method

Office hours

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Docente

  • Luca De Gioia
    Luca De Gioia
  • Tutor

  • GN
    Giuliano Niceforo
  • AR
    Anna Ranaudo
  • FR
    Fabio Rizza

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche