Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 4° anno
  1. Giustizia Amministrativa
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Giustizia Amministrativa
Codice identificativo del corso
2526-4-A5810011
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di Giustizia Amministrativa ha l'obiettivo di fornire agli studenti un inquadramento chiaro e una preparazione approfondita del sistema di giuristizia amministrativa in Italia, comprensivo degli strumenti di tutela giurisdizionale ed amministrativa nei confronti della pubblica amministrazione. Il corso si propone di sviluppare un approccio critico al tema e fornire gli strumenti per l’analisi giuridica dei problemi della giustizia amministrativa e della loro evoluzione.
In particolare il corso prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire una conoscenza avanzata ed un chiaro inquadramento dei principi e degli istituti principali della giustizia amministrativa, con particolare riferimento alla disciplina del processo amministrativo ed agli altri strumenti di tutela nei confronti della pubblica amministrazione, comprendendone l'evoluzione storica, i fondamenti teorici e pratici, la struttura, gli istituti e gli orientamenti giurisprudenziali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di casi concreti in cui si richiede l'intervento dei rimedi di giustizia amministrativa e nella soluzione delle problematiche che si presentano nell'applicazione gli strumenti della giustizia ammnistrativa.
3. Autonomia di giudizio
Sviluppare un approccio critico ai temi della giustizia amministrativa e la capacità di formulare giudizi autonomi nell'analisi delle questioni giuridiche riguardanti la tutela nei confronti dell'amministrazione pubblica, valutando le diverse soluziini normative e giurisprudenziali.
4. Abilità comunicative
Promuovere la capacità di comunicare con chiarezza e precisione, anche in contesti professionali,utilizzando un linguaggio giuridico appropriato, questioni relative al processo amministrativo ed agli altri strumenti di tutela, sia in forma scritta che orale, in modo critico e attento alle tematiche attuali.
5. Capacità di apprendimento
Sviluppare la capacità di aggiornare e approfondire le proprie conoscenze sui temi trattati nel corso, anche dopo il completamento del corso di studi, attraverso lo studio delle fonti normative della giurisprudenza e della dottrina.

Contenuti sintetici

La prima parte del corso si propone l’approfondimento specialistico di alcuni temi del diritto amministrativo sostanziale (espropriazione, governo del territorio, contratti dell’amministrazione pubblica).
La seconda parte del corso è dedicata agli istituti della giustizia amministrativa.

Programma esteso

Programma per tutti gli studenti:

a) Governo del territorio e vincoli alla proprietà privata.
b) L’espropriazione per causa di pubblica utilità e gli altri procedimenti ablatori;
c) I contratti delle amministrazioni pubbliche.
d) Quadro generale della giustizia amministrativa: origini e sviluppo della giustizia amministrativa in Italia, i principi costituzionali sulla tutela nei confronti dell’Amministrazione; il riparto della giurisdizione.
e) Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione.
f) I ricorsi amministrativi.
g) La giurisdizione amministrativa: il codice del processo amministrativo, il giudice amministrativo, l’azione nel processo amministrativo, le parti del processo; il giudizio di primo grado, la tutela cautelare, la decisione; le impugnazioni, i riti speciali, l’esecuzione della sentenza.

Prerequisiti

Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza del diritto pubblico

Metodi didattici

Le lezioni sono ordinariamente svolte in presenza ed in modalità erogativa. Alcune lezioni possono essere svolte da remoto in modalità sincrona e/o registrate e pubblicate sulla piattaforma e-learnig.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tipo di esame per tutti gli studenti:

Prova orale. Colloquio sugli argomenti svolti a lezione e/o sui testi d'esame.

Testi di riferimento

Testi di riferimento per tutti gli studenti

Per le parti a), b), c):

F. G. SCOCA (cur.), Diritto Amministrativo, ottava edizione, Torino, Giappichelli, 2025: 1) M. Immordino, I contratti della pubblica amministrazione (parte V, capitolo 2, pagine da 364 a 388); 2) N. Paolantonio, Beni culturali, beni paesaggistici e tutela dell’ambiente (parte IX, capitolo 1, pagine da 613 a 631); 3) C. Cacciavillani, A. Police, Governo del territorio (parte IX, capitolo 2, pagine da 632 a 652); 4) C. Cacciavillani, Vincoli sulla proprietà privata (parte IX, capitolo 3, pagine da 653 a 664); 5) C. Cacciavillani, Le espropriazioni (parte IX, capitolo 4, pagine da 665 a 683).

Per le parti d), e), f), g):

A. TRAVI, Lezioni di Giustizia Amministrativa, Giappichelli, Torino, 2024 (sedicesima edizione) o edizione successiva.

Testi alternativi ed aggiornamenti potranno essere indicati dal docente a lezione o mediante avvisi pubblicati sulla piattaforma e-learning.

È richiesta la conoscenza dei principali testi normativi, ed in particolare del codice del processo amministrativo, e dei più significativi orientamenti giurisprudenziali che riguardano le materie oggetto del corso.

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The Administrative Justice course aims to provide students with a clear framework and an in-depth understanding of the administrative justice system in Italy, including both judicial and administrative remedies available against public administration. The course is designed to foster a critical approach to the subject and to equip students with the tools for legal analysis of issues in administrative justice and their development over time.
Specifically, the course is structured to achieve the following learning objectives:
1. Knowledge and Understanding
To acquire advanced knowledge and a clear framework of the principles and key institutions of administrative justice, with particular reference to the regulation of administrative proceedings and other remedies against public authorities. This includes understanding their historical development, theoretical and practical foundations, structure, institutions, and prevailing case law.
2. Applying Knowledge and Understanding
To develop the ability to apply the acquired knowledge in the analysis of real cases requiring administrative justice remedies, and in solving issues related to the application of administrative justice instruments.
3. Independent Judgment
To foster a critical approach to the topics of administrative justice and to develop the ability to form independent judgments in the analysis of legal issues related to the protection against public administration, by evaluating different legal and jurisprudential solutions.
4. Communication Skills
To promote the ability to communicate legal issues related to administrative proceedings and other remedies clearly and accurately, using appropriate legal language. This includes both written and oral communication, particularly in professional contexts, with a critical perspective and attention to current issues.
5. Learning Skills
To develop the ability to update and deepen one’s knowledge of the topics covered in the course even after completing the academic program, through the study of legal sources, case law, and scholarly literature.

Contents

The purpose of the first part of the course is the specialistic analysis of some subjects of the administrative law (expropriation, town and country planning, contracts of public administrations).
The second part of the course focuses on administrative justice.

Detailed program

Program for all students

a) Town and country planning;
b) Expropriation for reasons of public utility and similar procedures;
c) The contracts of public administrations;
d) General framework of administrative justice; origins and development of administrative justice in Italy, constitutional principles regarding the judicial review of administrative action, the allocation of the jurisdiction;
e) Ordinary judge and public administration;
f) Administrative grievances;
g) Administrative jurisdiction: administrative courts, legal action in the administrative courts, participants in proceedings; the general procedure for first instance action, temporary measures, the decision; legal remedies; enforcement of sentences.

Prerequisites

Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge of public law.

Teaching methods

Classroom lessons. Some lectures may be conducted remotely in synchronous mode and/or recorded and posted on the e-learnig platform

Assessment methods

Type of exam for all students:

Oral exam. Colloquium on topics covered in class and/or exam texts.

Textbooks and Reading Materials

Reference texts for all students

parts a), b), c):

F. G. SCOCA (cur.), Diritto Amministrativo, ottava edizione, Torino, Giappichelli, 2025: 1) M. Immordino, I contratti della pubblica amministrazione (parte V, capitolo 2, pagine da 364 a 388); 2) N. Paolantonio, Beni culturali, beni paesaggistici e tutela dell’ambiente (parte IX, capitolo 1, pagine da 613 a 631); 3) C. Cacciavillani, A. Police, Governo del territorio (parte IX, capitolo 2, pagine da 632 a 652); 4) C. Cacciavillani, Vincoli sulla proprietà privata (parte IX, capitolo 3, pagine da 653 a 664); 5) C. Cacciavillani, Le espropriazioni (parte IX, capitolo 4, pagine da 665 a 683).

parts d), e), f), g):
A. TRAVI, Lezioni di Giustizia Amministrativa, Giappichelli, Torino, 2024, or later edition.

Alternative texts may be suggested in class or through notices published on e-learning web site.
Students are responsible for reading the main legislation concerning the subjects of the course.

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/10
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Luigi Piscitelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche