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Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3rd year
  1. Bioethics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Bioethics
Course ID number
2526-3-A5810106
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso di Bioetica e Biodiritto si propone di offrire agli studenti di Giurisprudenza e a tutti gli interessati gli strumenti di analisi concettuale e di argomentazione razionale utili a sviluppare un pensiero critico relativamente alle questioni etico-morale ed etico-giuridiche sollevate dagli sviluppi scientifici e tecnologici e dalla loro applicazione in biomedicina, in chiave interdisciplinare.
In particolare, al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito:
• Conoscenza e comprensione dei problemi etico-giuridici sollevati dalle nuove tecnologie e dagli avanzamenti scientifici nel contesto biomedico
• Capacità di analizzare casi etici, elaborare brevi pareri su questioni eticamente complesse e prospettare soluzioni n campo giuridico
• Autonomia di giudizio nell’interpretazione dei principi cardine della riflessione bioetica e nell’individuazione delle soluzioni giuridiche più appropriate.
• Abilità comunicative nella presentazione e discussione di argomenti etici e giuridici, sia in forma scritta che orale.
• Capacità di apprendimento autonomo, anche attraverso la consultazione di pareri e linee guida, fonti normative, dottrinali e giurisprudenziali adottati dalle istituzioni a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Contenuti sintetici

Il corso di Bioetica affronterà le problematiche etico-giuridiche correlate alle questioni c.d. tradizionali attorno alle quali è nata la Bioetica, ossia la relazione di cura, le questioni di fine vita (rifiuto di trattamento, eutanasia, suicidio medicalmente assistito), inizio vita (procreazione medicalmente assistita, aborto, maternità surrogata), ricerca e sperimentazione clinica, tecnologie genetiche (test genetici e gene editing). A tali questioni sarà affiancata la prospettazione degli sviluppi delle c.d. questioni di frontiera della Bioetica che includono l'editing genetico, il potenziamento umano, la robotica, e l'IA in medicina e ricerca scientifica, gli sviluppi nell'ambito delle neurotecnologie.
Il corso è erogato in italiano.

Programma esteso

La Bioetica è l’ambito di studio interdisciplinare in cui si affrontano i problemi di natura etica e giuridica sollevati dagli avanzamenti scientifici e dagli interventi tecnologici in campo biomedico, biogenetico, neurotecnologico etc. sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo scopo di chiarire i presupposti etico-filosofici e le implicazioni giuridiche dell'innovazione scientifico-tecnologica. La riflessione sulle regolazioni giuridiche è oggi considerata parte costitutiva della disciplina della bioetica, che include pertanto il c.d. biodiritto.
Nel corso, rivolto agli studenti di materie giuridiche, ma aperto a tutti gli interessati, saranno analizzati le caratteristiche dei dibattiti etici in relazione a diverse tematiche e le ricadute di tali dibattiti sulla scelta degli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Verranno affrontate sia le c.d. questioni tradizionali, in particolare la relazione di cura, le questioni di fine-vita (rifiuto di trattamento, cure palliative, suicidio-medicalmente assistito, eutanasia), le questioni di inizio-vita (procreazione medicalmente assistita, interruzione di gravidanza), la ricerca clinica (sperimentazione clinica sull'uomo, sull'animale, protezione dei dati) sia le questioni c.d. di frontiera che includono il tema del potenziamento umano, dell'editing genetico, dell'Intelligenza artificiale e la robotica in medicina, nonché gli sviluppi in ambito neurotecnologico.
Gli studenti saranno chiamati a riflettere sul dibattito etico istituzionale europeo e sulle attuali prospettive di regolazione giuridica.
Il corso è erogato in italiano.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

La didattica sarà caratterizzata da lezioni in modalità erogativa e da momenti di discussione interattiva su casi pratici.
Le lezioni in modalità erogativa saranno arricchite da alcuni approfondimenti da parte di esperti nazionali e internazionali di questioni bioetiche e biogiuridiche.

Strumenti didattici:

-Piattaforma e-learning

-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint

  • Casi etici

Modalità di verifica dell'apprendimento

I criteri di valutazione saranno:
Esame orale finale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi di riferimento.
Valutazione della capacità di esposizione e collegamento degli argomenti, comprensione e applicazione dei concetti, autonomia di giudizio e proprietà di linguaggio.

Testi di riferimento

*TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME

-Materiali trattati a lezione (slides e articoli messi a disposizione sulla piattaforma e-learning)

-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018. Solo i seguenti capitoli 1,2,3,4, 5, 7, 8, 10, 11, 12

-S. SALARDI, Neurotecnologie tra potere e libertà. Medicina, etica, discriminazioni di genere, 2024 (testo intero)

-S. SALARDI, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, 2023, solo capitolo 4

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

The course in Bioethics and Biolaw aims at equipping legal students and all interested participants with theoretical instruments for conceptual analysis and rational argumentation useful to understand the different ethical-legal questions arising from scientific and technological advances applied in biomedicine, following an interdisciplinary approach.

In particular, at the end of the course the student should have acquired:

-Knowledge and understanding of the ethical-legal problems arising from new technologies and scientific advances in the biomedical context
-Ability to analyse ethical cases, to elaborate short opinions concerning ethically complex questions and identify possible legal solutions
-Critical thinking concerning interpretation of basic bioethical principles and identification of legal appropriate solutions
-Ability to present and discuss ethical-legal arguments, both in written and oral form
-Ability of self-learning, through consultation of opinions, guidelines, legal sources, legal doctrine, and jurisprudence as elaborated by institutions at the national, European, and international level.

Contents

The course will deal with ethical-legal questions related to traditional issues like end-of-life issues (withdrawing and withholding treatment, euthanasia, assisted suicide), beginning of life issues (assisted procreation, abortion, surrogacy), clinical research, genetic technologies (genetic testing and gene editing) as well as to frontier issues like gene editing, human enhancement, robotics, and IA in medicine and scientific research, as well as neurotechnological advances.
The course language is Italian.

Detailed program

Bioethics is an interdisciplinary discipline dealing with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine, biotechnology, and neurotechnology on humans, animals, and environment.
The purpose of this discipline is to clear up the ethical-philosophical assumptions and the legal implications of scientific and technological innovation. The reflection on legal solutions for bioethical issues is considered a constitutive part of bioethics, which therefore includes biolaw. The course addresses law students, but it is open to all intereted participants.
Bioethics and biolaw include a variety of topics. The course will address both 'traditional issues' ranging from end-of-life, reproductive technology, human and animal experimentation, to data protection and 'frontier issues' concerning developments in Gene Editing, Artificial Intelligence and Robotics, Human Enhancement, and Neurotechnology. The course aims at equipping law students and other interested participants with theoretical tools, understanding, knowledge, and skills to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation in Biolaw.
The course language is Italian.

Prerequisites

None

Teaching methods

The didactic activity will consist of frontal lecture and of interactive moments where concrete cases will be discussed in class. Some frontal lectures will be enriched with seminars from national and international experts of bioethical and biolegal questions.

Tools used for teaching:

-E-learning platform

-Use of powerpoint presentations

-Ethical cases

Assessment methods

Assessment criteria will include: knowledge of the contents of the course. Assessment will include evaluation of the ability to expose and relate arguments,understanding and ability to apply concepts, and the technical-linguistic quality

Textbooks and Reading Materials

TEXTBOOKS FOR PREPARING THE EXAM

-Didactic material discussed during lecture and available on the E-learning platform (slide and articles)

-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018, just the following chapters 1,2,3,4, 5, 7, 8, 10, 11, 12

-S. SALARDI, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, 2023, just chapter 4

-S. SALARDI, Neurotecnologie tra potere e libertà. Medicina, etica, discriminazioni di genere, 2024 (whole book)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
IUS/20
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SS
    Silvia Salardi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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