Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione del metodo storico-giuridico, applicato sia alle fonti legislative, dottrinali, giurisprudenziali, sia ad altre fonti (politiche, economiche, letterarie), utili per ricostruire il fenomeno giuridico in un orizzonte più ampio e completo. Essi saranno inoltre in grado di individuare i principali problemi del diritto dei contratti e della responsabilità civile dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, e di analizzare in chiave critica i percorsi che hanno portato alla redazione del vigente codice civile.
Autonomia di giudizio
Il corso fornirà agli studenti le basi per comprendere l’evoluzione storica dei principi del diritto dei contratti e della responsabilità civile, allo scopo di generare autonomia di giudizio nei confronti delle soluzioni prospettate dal legislatore, dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno abilità comunicative nella presentazione e discussione di problemi giuridici, basate su capacità di ragionamento logico-giuridico, rigore nel linguaggio concettuale e capacità di impiego degli strumenti interpretativi nell’analisi dei problemi studiati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di effettuare ricerche autonome di approfondimento attraverso fonti normative, dottrinali, giurisprudenziali, e di analizzare criticamente il pensiero giuridico, integrando le conoscenze storiche con quelle del diritto vigente.
Contenuti sintetici
Il corso ripercorre la storia del diritto dei contratti e della responsabilità civile in Italia dall’età liberale al fascismo, e quindi dalla fine dell’Ottocento al primo Novecento, con un “focus” sulle vicende giuridiche italiane, ma in una prospettiva comparata, aperta anche ad altre esperienze (Europa e USA). Nel corso si alternano lezioni frontali e lezioni in modalità laboratorio, nelle quali, oltre all’indispensabile cornice di contesto storico, si affrontano singoli temi e problemi, partendo da casi giurisprudenziali o dai documenti d’archivio che raccontano la genesi del codice civile del 1942.
Premesso che i primi codici civili ottocenteschi europei fondarono il diritto delle obbligazioni e dei contratti su basi individualistiche e sulla libertà di contratto, la fine dell’Ottocento anche in Italia è caratterizzata dalla denuncia dei difetti sociali del codice civile e del codice di commercio. La giustizia contrattuale, un’idea prima sepolta nelle pieghe maestose dei codici, ritorna sulla scena a tutto campo. I privati non sono più (totalmente) liberi: cambiano i confini tra pubblico e privato, s’invoca un sindacato sul contenuto del contratto attuato dal giudice e si discute sui rimedi e le tecniche utilizzabili. In particolare, nel corso ci si concentrerà sull’applicazione del codice civile e si ricostruiranno gli itinerari giurisprudenziali in materia di giustizia contrattuale (sproporzione economica delle prestazioni; eccessiva onerosità sopravvenuta; clausole vessatorie nei contratti dei consumatori); inadempimento e responsabilità contrattuale; interpretazione del contratto. Si ricostruiranno inoltre alcuni itinerari giurisprudenziali nel campo della responsabilità civile per fatto illecito, con studio di casi sulla responsabilità civile dei genitori, del magistrato, del medico, per lesione del diritto di credito da parte di terzi (caso di Superga), per violazione della privacy, per danno climatico e danno nucleare. Nelle ultime due parti del corso si tratta delle riforme del codice civile e di commercio, anche attraverso documenti d’archivio: la genesi del PFI (Progetto italo-francese di codice delle obbligazioni e dei contratti, 1927) e del codice civile del 1942, con particolare riferimento al libro III della proprietà, al libro IV delle obbligazioni, al libro V del lavoro. In questo modo, gli studenti avranno modo di passare dall’officina della dottrina e della prassi giurisprudenziale al “cantiere del codice”, secondo l’espressione coniata dal ministro di Grazia e Giustizia Dino Grandi, protagonista della fase finale della codificazione (1939-1942), utilizzando documenti di prima mano tratti dall’Archivio personale di Filippo Vassalli, custodito nel Polo di Archivio Storico dell’Università di Milano-Bicocca. Il grande romanista-civilista (1885-1955) è il filo conduttore di tutto il corso: avvocato, professore, legislatore, egli è stato un vero e proprio “giurista di tre mondi”, operando durante l’età liberale, il fascismo e il primo decennio repubblicano. Con la sua guida, si approfondiranno i lavori preparatori del codice e si affronterà anche il delicato snodo del rapporto tra giuristi e politica sotto la dittatura fascista. In questo modo, durante il corso, gli studenti avranno modo di vivere un’esperienza giuridica a tutto campo: dottrina, magistratura, riforma giuridica e politica dei codici.
Il corso è rivolto a studenti intenzionati a lavorare su testi dottrinali, casi giurisprudenziali e documenti d’archivio relativi al diritto dei contratti e della responsabilità civile, attraverso esercitazioni pratiche di comprensione e interpretazione dei materiali. Per questa ragione, è molto importante e consigliata la frequenza.
Programma esteso
Parte prima. Il contratto tra i due codici
- Il soggetto del primo Ottocento: il modello dell’individualismo proprietario
- Il “paradigma” del Code civil (1804): il delicato equilibrio tra libertà di contratto e rimedi contro lo sfruttamento della controparte
- La letteratura come specchio della società: Balzac e i paradossi del diritto privato ottocentesco
- Il codice civile del 1865 e l’invenzione del soggetto astratto
- Il dualismo diritto civile-diritto commerciale
- La libertà di contratto nei primi civilisti italiani
- Dal mito del Codice alla scoperta dell’Italia.
- L’invenzione del sociale (1): un altro liberismo
- L’invenzione del sociale (2): la libertà contrattuale da mito a problema
- Mutamenti sociali e ruolo del giudice in Italia
- L’applicazione del codice: le novità del primo Novecento. L’emersione della giustizia contrattuale
11.1 Rimedi contro la sproporzione economica delle prestazioni. Mutuo e interessi usurari
11.2 Clausola penale
11.3 “Call the Jew to the Court!” Le aporie della “Trial Scene” de “Il Mercante di Venezia” di Shakespeare
11.4 Eccessiva onerosità sopravvenuta
11.5 Contratti commerciali e clausole vessatorie - Inadempimento e responsabilità contrattuale
- L’interpretazione del contratto
Parte seconda. La responsabilità civile per fatto illecito: casi e problemi del primo Novecento
- La responsabilità civile dei genitori
- La responsabilità civile del magistrato
- La responsabilità civile del medico
- La responsabilità civile per lesione del diritto di credito da parte di terzi: a 75 anni dal caso di Superga
- La responsabilità civile per violazione della privacy
- La responsabilità civile per danno climatico
Parte terza. Un esperimento di diritto privato sociale: il progetto italo-francese (PFI)
- La prima fase: le obbligazioni civili (1916-1927)
- “Une transition et non pas un saut”. L’idea di codice nei redattori del progetto
- Socializzare, ma non troppo. La persistenza del dogma della volontà e l’assenza di rimedi contro la ”imprévision”.
- Una formula “assez souple”: l’art. 22, l’azione generale di lesione e l’”élargissement” dei poteri del giudice
- Meno colpa e più rischio: la responsabilità civile.
- L’abuso del diritto: l’art. 74
- L’emersione della rappresentanza
- La seconda fase: il progetto sulle obbligazioni commerciali (1931-1935)
Parte quarta. Tra diritto e politica: nel cantiere del codice civile
- I Guardasigilli del fascismo
- Filippo Vassalli giurista di tre mondi
- Il diritto dei contratti nell’orbita del corporativismo: Parigi, luglio 1937
a) L’azione generale di lesione ancora nell’alveo del progetto italo-francese
b) La revisione del contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta
c) Il ritiro del Progetto italo-francese - Il «pendolo della storia». Dal codice unico italo-francese al diritto italo-germanico: i comitati di Roma (1938) e Vienna (1939).
- La proprietà nel libro terzo del codice civile.
- Socializzare nella fase totalitaria della dittatura: il nuovo “homo oeconomicus” del libro quarto delle obbligazioni.
- La società per azioni: 20 anni di progettualità (1922-1942).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute in modalità erogativa in presenza. In caso di necessità, alcune lezioni potranno essere erogate online in modalità sincrona o asincrona e registrate, fino ad un massimo di 4 ore effettive.
Nell’ambito del corso, accanto alle lezioni frontali sono previsti dei laboratori, nei quali singoli casi pratici (sentenze) e materiali d’archivio (documenti riguardanti la riforma dei codici) saranno illustrati e discussi con la partecipazione diretta e interattiva degli studenti.
Sulla piattaforma e-learning saranno messi a disposizione materiali dottrinali e giurisprudenziali, documenti, saggi, dispense, quiz interattivi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su un unico colloquio orale, che verte sull’intero programma d’esame, al termine del corso.
Nella prova orale gli studenti dovranno dimostrare di saper svolgere un discorso completo, critico e informato, sui quesiti oggetto d’esame, inquadrando i problemi nel loro contesto storico-giuridico e con il supporto delle fonti.
La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti criteri: grado di conoscenza e di comprensione del metodo storico-giuridico e dei principi del diritto dei contratti e della responsabilità civile nel diritto privato otto-novecentesco; capacità di analizzare in chiave critica i problemi; autonomia di giudizio rispetto ai fenomeni oggetto d’esame; grado di abilità comunicativa nella presentazione e discussione delle questioni, fondata sulla capacità di ragionamento logico-giuridico, sul rigore nel linguaggio concettuale e sulla capacità di impiego degli strumenti interpretativi nell’analisi dei problemi studiati.
Prova scritta parziale: gli studenti che lo desiderano, al termine del corso, potranno svolgere una prova scritta parziale su una parte del programma, consistente in domande aperte sui casi e i materiali discussi a lezione. I criteri di valutazione della prova scritta sono gli stessi della prova orale. Data e programma d’esame della prova scritta saranno comunicati sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Testi di riferimento
L’esame consiste in una discussione sugli argomenti trattati a lezione e nei laboratori. Per la preparazione si può utilizzare:
G. CHIODI, Il contratto tra i due codici (1865-1942), Milano 2025. Il testo è disponibile online gratuitamente in questo sito.
Gli studenti che hanno frequentato i laboratori sono esonerati dalle corrispondenti parti di programma, con la votazione acquisita nei laboratori. In alternativa, gli studenti sostengono l'esame portando le parti del libro corrispondenti ai laboratori che non sono stati frequentati.
LABORATORIO LA GIUSTIZIA CONTRATTUALE 1. Esonero: § 1. Usura e negozio giuridico
LABORATORIO LA GIUSTIZIA CONTRATTUALE 2. Esonero: § 3. I contratti di adesione
LABORATORIO FILIPPO VASSALLI NEL CANTIERE DEL CODICE CIVILE. Esonero: § 5. Verso il codice civile del 1942 § 6. La costruzione del libro IV delle obbligazioni
LABORATORIO IL CASO DI SUPERGA . Esonero: CAP. 7: IL CASO DI SUPERGA
LABORATORIO QUIZ LAW & LITERATURE. Esonero: CAP. 8: Balzac e i paradossi del diritto privato ottocentesco
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Applied knowledge and understanding
Students will acquire knowledge and understanding of the historical-legal method, applied to legislative, doctrinal, and jurisprudential sources, as well as other sources (political, economic, and literary), useful for reconstructing the legal phenomenon within a broader and more complete framework. They will also be able to identify the main issues in contract law and civil liability law from the late nineteenth century to the first half of the twentieth century, and critically analyze the processes that led to the drafting of the current Civil Code.
Autonomy of judgment
The course will provide students with the foundation for understanding the historical evolution of the principles of contract law and civil liability, with the aim of generating independent judgment regarding the solutions proposed by legislators, legal scholars, and case law.
Communication skills
Students will develop communication skills in the presentation and discussion of legal issues, based on logical-legal reasoning, rigor in conceptual language, and the ability to use interpretative tools in analyzing the problems studied.
Learning ability
Students will be able to conduct independent in-depth research using normative, doctrinal, and jurisprudential sources, and critically analyze legal thought, integrating historical knowledge with that of current law.
Contents
The course traces the history of contract law and civil liability law in Italy from the liberal era to Fascism, and therefore from the late nineteenth to the early twentieth century. It focuses on Italian legal history, but also draws on a comparative perspective, open to other experiences (Europe and the USA). The course alternates lectures and laboratories, which, in addition to the essential historical context, address specific themes and issues, starting with case law or archival documents that chronicle the genesis of the 1942 Civil Code.
Given that the first nineteenth-century European civil codes based the law of obligations and contracts on individualistic foundations and freedom of contract, the late nineteenth century in Italy, too, was characterized by the denunciation of the social flaws of the Civil Code and the Commercial Code. Contractual justice, an idea previously buried in the majestic folds of the codes, returned to the forefront. Private individuals were no longer (totally) free: the boundaries between public and private were shifting, judicial review of the content of contracts was called for, and available remedies and techniques were debated. In particular, the course will focus on the application of the Civil Code and reconstruct the case law on contractual justice (excessive benefit and unfair advantage in loan contract and penalty clause; excessively onerous performance because of change of circumstances; unfair terms in consumer contracts); breach of contract and contractual liability; contract interpretation. Furthermore, several jurisprudential paths will be reconstructed in the field of civil liability for tort, with case studies on the civil liability of parents, judges, and doctors, for third-party damage to credit (the Superga case), for violation of privacy, and for climate and nuclear damage. The final two sections of the course address the reforms of the Civil and Commercial Codes, including through archival documents: the genesis of the PFI (Italian-French Draft Code of Obligations and Contracts, 1927) and the 1942 Civil Code, with particular reference to Book III on Property, Book IV on Obligations, and Book V on Labor. In this way, students will have the opportunity to move from the workshop of jurisprudential doctrine and practice to the "construction site of the code," according to the expression coined by Minister of Justice Dino Grandi, a key figure in the final phase of codification (1939-1942). This approach uses firsthand documents from Filippo Vassalli's personal archive, held in the Historical Archives of the University of Milan-Bicocca. The great Romanist and civil lawyer (1885-1955) is the guiding thread throughout the course: lawyer, professor, and legislator, he was a true "jurist of three worlds," working during the Liberal era, Fascism, and the first decade of the Republic. Under his guidance, the preparatory work for the code will be explored in depth, and the delicate relationship between jurists and politics under the fascist dictatorship will also be explored. In this way, during the course, students will have the opportunity to experience a wide range of legal issues: doctrine, judiciary, legal reform, and the politics of legal codes.
The course is intended for students who wish to work with doctrinal texts, case law, and archival documents relating to contract law and tort law, through practical exercises in understanding and interpreting the materials. For this reason, attendance is highly recommended.
Detailed program
Part One. The Contract Between the Two Codes
- The subject of the early nineteenth century: the model of proprietary individualism
- The “paradigm” of the Civil Code (1804): the delicate balance between freedom of contract and remedies against exploitation of the other party
- Literature as a mirror of society: Balzac and the paradoxes of nineteenth-century private law
- The Civil Code of 1865 and the invention of the abstract subject
- The civil law-commercial law dualism
- Freedom of contract in the first Italian civil lawyers
- From the myth of the Codex to the discovery of Italy.
- The invention of the social (1): another liberalism
- The invention of the social (2): contractual freedom from myth to problem
- Social changes and the role of the judge in Italy
- The application of the code: innovations of the early twentieth century. The emergence of contractual justice
11.1 Remedies against economic disproportion of benefits. Loans and usurious interest
11.2 Penalty clause
11.3 “ Call the Jew to the Court!” The Aporias of the “Trial Scene” of Shakespeare’s “The Merchant of Venice”
11.4 Excessive burden arising
11.5 Commercial contracts and unfair terms - Breach of contract and contractual liability
- Interpretation of the contract
Part Two. Civil Liability for Tort: Cases and Problems of the Early Twentieth Century
- Parental civil liability
- Judicial Civil liability
- Medical civil liability
- Civil liability in case of interference with contract: 75 years after Superga
- Civil liability for violating private life
- Civil liability and climate change litigation
Part Three. An Experiment in Private Social Law: The Italian-French Project (PFI)
- The first phase: civil obligations (1916-1927)
- “A transition and not a failure . ” The idea of code in the project's editors
- Socialize, but not too much. The persistence of the dogma of will and the lack of remedies against " imprévision ."
- A formula “ assez souple ”: art. 22, the general action for excessive benefit and unfair advantage and the “ élargissement ” of the judge's powers
- Less guilt and more risk: civil liability.
- Abuse of rights: Article 74
- The emergence of representation
- The second phase: the commercial bonds project (1931-1935)
Part Four. Between Law and Politics: The Civil Code Construction Site
- The Keepers of the Seals of Fascism
- Filippo Vassalli, jurist of three worlds
- Contract law in the orbit of corporatism: Paris, July 1937
a) The general action for excessive benefit and unfair advantage still within the scope of the Italian-French project
b) Revision of the contract due to change of circumstances
c) The withdrawal of the Italian-French project - The "pendulum of history". From the single Italian-French code to Italian-German law: the committees of Rome (1938) and Vienna (1939).
- Property in the third book of the civil code.
- Socializing in the totalitarian phase of dictatorship: the new “homo oeconomicus ” of the fourth book of obligations.
- The joint stock company: 20 years of projects (1922-1942).
Prerequisites
None
Teaching methods
Classes will be held in person. If necessary, some classes may be delivered online, synchronously or asynchronously, and recorded, for up to a maximum of four hours.
The course includes lectures, along with laboratories, where individual case studies (sentences) and archive materials (documents relating to the reform of the codes) will be illustrated and discussed with the direct and interactive participation of the students.
Doctrinal and jurisprudential materials, documents, essays, handouts, and interactive quizzes will be made available on the e-learning platform.
Assessment methods
Assessment is based on a single oral exam covering the entire exam program at the end of the course.
In the oral exam, students will be required to demonstrate their ability to deliver a comprehensive, critical, and informed discussion of the exam questions, placing the issues within their historical and legal context and drawing on relevant sources.
The oral exam will be valued on the following criteria: knowledge and understanding of the historical-legal method and the principles of contract law and civil liability in 19th- and 20th-century private law; the ability to critically analyze problems; independent judgment regarding the phenomena being examined; and communication skills in presenting and discussing issues, based on logical-legal reasoning, rigor in conceptual language, and the ability to use interpretative tools in analyzing the problems being studied.
Partial written exam: Students who wish to do so may complete a partial written exam at the end of the course, covering a portion of the syllabus. This exam consists of open-ended questions on the cases and materials discussed in class. The evaluation criteria for the written exam are the same as those for the oral exam. The date and syllabus for the written exam will be announced on the course's e-learning platform.
Textbooks and Reading Materials
G. CHIODI, The Contract between the Two Codes (1865-1942), Milan 2025. The text is available online free of charge on this site.
Students who have attended the workshops are exempted from the corresponding sections of the program, with the grades earned in the workshops. Alternatively, students can take the exam by bringing the sections of the book corresponding to the workshops they did not attend.
WORKSHOP ON CONTRACTUAL JUSTICE 1. Exemption: § 1. Usury and Legal Transaction
WORKSHOP ON CONTRACTUAL JUSTICE 2. Exemption: § 3. Contracts of Adhesion
WORKSHOP FILIPPO VASSALLI IN THE CIVIL CODE CONSTRUCTION SITE. Exemption: § 5. Towards the 1942 Civil Code § 6. The Construction of Book IV of Obligations
WORKSHOP ON THE CASE OF SUPERGA. Exemption: CHAPTER 7: THE SUPERGA CASE
QUIZ LAW & LITERATURE. Exemption: CHAPTER 8: Balzac and the Paradoxes of Nineteenth-Century Private Law