- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 3rd year
- Art Education
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Educazione all'immagine
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di esplorare il mondo dell’immagine e dell’arte, con una particolare attenzione verso le proposte educative, promuovendo la comprensione dei principali approcci teorici e metodologici relativi a questa area. Saranno presentati percorsi legati all’arte, nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative, valorizzando gli aspetti materiali, le tecniche, la grammatica visiva. Ampio risalto verrà dato al concetto di patrimonio culturale, inteso nella sua più larga accezione, valorizzando anche i beni culturali presenti nell’ambiente circostante, riflettendo sulle possibile proposte in ambito educativo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenze e abilità:
- Conoscenza delle teorie della didattica e pedagogia dell’arte e dell’immagine finalizzate alla promozione di uno sviluppo armonico del bambino volto a promuoverne le sue capacità espressivo/comunicativo/relazionali.
- Conoscenza del valore inter e transdisciplinare delle arti visive e performative nello sviluppo del bambino nella relazione educativa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Saper riconoscere, fruire, decodificare e produrre messaggi , cogliendone le potenzialità educative insite nell’uso delle tecniche , dei materiali, della grammatica visiva, oltre che di proposte specifiche che coinvolgono allestimenti o nuove modalità di espressione artistica.
- Saper progettare e realizzare ambienti e percorsi formativi flessibili che integrino i saperi tradizionali e i linguaggi della parola con quelli del corpo, delle immagini e delle arti nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative.
- Saper riconoscere e accostarsi ai beni culturali del patrimonio in cui si vive (inteso nella più larga accezione), oltre che di patrimoni di altre civiltà, cogliendone le potenzialità educative.
- Conoscere il quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi all'educazione all'immagine.
- Saper problematizzare l’idea di laboratorialità.
- Elaborare una conoscenza teorica e pratica sulle diverse possibilità di progettazione e sulla valutazione di quanto realizzato.
Metodologie utilizzate
La modalità didattica di erogazione della totalità della didattica è organizzata come lezioni frontali (Didattica Erogativa).
Saranno realizzate lezioni dialogate (comprensive di esercitazioni e piccole attività laboratoriali) per stimolare un approccio critico alla disciplina ed una riflessione sulle implicazioni di tali conoscenze nel processo di insegnamento-apprendimento. Verranno chiamati docenti, studenti, responsabili delle sezioni didattiche museali a portare testimonianza del loro operato e delle loro scelte metodologiche.
Nello specifico si prevede una Didattica erogativa realizzata in modalità interattiva, in presenza, costituita da:
• lezioni dialogate,
• discussioni e lavori di gruppo,
• analisi di caso,
• osservazione e analisi critica di video e di film,
• presenza di testimoni privilegiati.
Materiali didattici (online, offline)
Nelle lezioni sono utilizzati articoli, videoregistrazioni, fotografie, trascrizioni e altri materiali di documentazione e ricerca.
Il docente mette a disposizione materiali aggiuntivi e alternativi per supportare tutti gli studenti, in particolare gli studenti cosiddetti non tradizionali, nello studio e nella preparazione dell'esame:
registrazione integrale delle lezioni in presenza;
registrazione di lezioni asincrone integrative;
slide delle lezioni.
Programma e bibliografia
Non esiste differenza tra il programma frequentanti e quello per non frequentanti
Programma del corso
Presentazione dei principali approcci teorici e metodologici relativi all’educazione all’arte e all’immagine. Gli argomenti affrontati saranno: la didattica artistica, alcuni movimenti dell'arte contemporanea, il laboratorio e la sua progettazione, la collezione, il museo e il rapporto con la scuola, il patrimonio culturale.
Il laboratorio (della durata di 12 ore a frequenza obbligatoria) verterà sulle tematica dell’azione artistica prevedendo una sperimentazione diretta di strumenti e tecniche.
Bibliografia
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione). È possibile sostituire questo testo con un altro equivalente, contattando la professoressa.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione).
Franca Zuccoli, Didattica dell'arte. Riflessioni e percorsi, Milano, Franco Angeli.
Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis. (qualsiasi edizione)
Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni (qualsiasi edizione).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Modalità d'esame
AVVISO PER TUTTI Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso.
Tipologia di prova
L'esame è svolto nella modalità di un colloquio orale che verterà sull'analisi dei concetti nodali relativi all'educazione all'immagine presentati nei diversi testi e affrontati durante i laboratori.
Al fine di attuare una valutazione trasparente, sono qui riportati i criteri adottati e condivisi con gli studenti per la valutazione della prova d'esame:
• Conoscenza e capacità di concettualizzare e comprendere e fare collegamenti tra testi
• Capacità espositiva e di argomentazione
• Capacità di applicare la conoscenza alla comprensione e analisi di casi/esempi/pratiche osservate e documentate
• Capacità di riflettere criticamente
Nella pagina del corso è pubblicata la rubrica di valutazione con la descrizione di questi 4 criteri su 4 livelli di valutazione corrispondenti a:
• 14-17/30;
• 18-22/30;
• 23-27/30;
• 28-30/30 (con lode)
Orario di ricevimento
La docente riceve a distanza e in presenza. Si chiede di prenotarsi via email: franca.zuccoli@unimib.it
Previo appuntamento via mail nella stanza webex https://unimib.webex.com/meet/franca.zuccoli oppure in presenza nella studio in U6 IV° piano stanza 4113.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Alessandra De Nicola, alessandra.denicola@unimib.it
Cristina Bortolozzo,
Arianna Bottinelli
Maurizio De Rosa,
Chiara Monetti,
MariaTeresa Sapienza,
Alessia Trivigno.
Sustainable Development Goals
Course title
Art Education- Image Education
Topics and course structure
The course will analyze the image world, with a specific focus on educative activities.
The course concerns the following issues:
the way of teaching art education, some movements of contemporary art, the art workshop and different ways to plan it, the process of collecting works of art, the museum and its relationship with the school.
Objectives
Through a constant attendance at the lessons and the workshop connected to them, the course intends to promote the following knowledges and skills:
- Knowledge of the theories of teaching and learning arts.
- Knowledge of the pedagogy of art and image in order to promote an harmonious development of the child within expressive, communicative and relational fields.
- Knowledge of the inter and transdisciplinary value of visual and performance arts in the development of the child within the educational relationship.
Ability to apply knowledge and understanding: - Know how to recognize, enjoy, decode and produce messages, grasping the educational potential inherent in the use of techniques, materials, visual grammars, as well as specific proposals involving design or new forms of artistic expression.
- Know how to design and create flexible training environments and paths that integrate traditional knowledge and word languages with those of the body, the images and the limbs in the manifold expressive and representative declinations.
- Know how to recognize and approach the cultural heritage in their own context (understood in the widest sense), as well as the heritage of other civilizations, grasping its educational potential.
- Know the epistemological framework of the different models and theoretical approaches to image education.
- Know how to problematize the idea of laboratory work.
- Develop a theoretical and practical knowledge about the different design possibilities and the evaluation of what has been achieved.
Methodologies
All teaching is organised in the form of face-to-face lectures (didactic-erogative).
Different kind of lessons and individual exercises. During the course there will be some experts in Art who will share their experiences.
The teaching approach will be featured by lecture type interactive lessons, in-presence, consisting of:
• dialogical lessons,
• discussions and group works,
• case analysis,
• observation and critical anaylsis of videos and movies,
• presence of insider witnesses.
Online and offline teaching materials
In the lectures, articles, video recordings, photographs, transcripts, and other documentation and research materials are used.
The professor provides additional and alternative materials to support all students, particularly so-called non-traditional students, in their study and exam preparation, including:
• full recordings of in-person lectures;
• recordings of supplementary asynchronous lectures;
• lecture slides.
Programme and references
Programme
Presentation of the main theoretical and methodological approaches to art and image education. The topics will be: artistic teaching, some contemporary art movements, the workshop and its design, the collection, the museum and the relationship with the school and the cultural heritage.
The laboratory (with a duration of 12 hours) will focus on the theme of artistic action by providing direct experimentation of tools and techniques.
References
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza.
Franca Zuccoli, Didattica dell'arte. Riflessioni e percorsi, Milano, Franco Angeli.
Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis.
Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
NOTICE FOR ALL
The students must have attended and passed the course laboratory to gain access to the exam.
The test requested to all the students is composed by an interview.
The examination is oral. It will focus on the analysis of principal concepts in the different texts and addressed in the workshops.
In order to ensure a transparent assessment, the criteria adopted and shared with students for the evaluation of the exam are outlined here:
• Knowledge and ability to conceptualize, understand, and establish connections between texts.
• Expository and argumentative skills.
• Ability to apply knowledge to the comprehension and analysis of observed and documented cases, examples, or practices.
• Capacity for critical reflection.
On the course webpage, the assessment rubric is published, outlining the description of these four criteria across four evaluation levels corresponding to:
• 14–17/30;
• 18–22/30;
• 23–27/30;
• 28–30/30 (with honors).
Office hours
The professor receives on line or in presence. You are asked to book by email: franca.zuccoli@unimib.it
By previous appointment via e-mail in the room https://unimib.webex.com/meet/franca.zuccoli or in presence in the studio of building U6 fourth floor, room 4113.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Alessandra De Nicola, alessandra.denicola@unimib.it
Cristina Bortolozzo,
Arianna Bottinelli,
Maurizio De Rosa,
Chiara Monetti,
MariaTeresa Sapienza,
Alessia Trivigno.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Franca Giuliana Maria Antonia Zuccoli