- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 4th year
- Literature Teaching
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Didattica della letteratura (a.a. 2025-26)
Argomenti e articolazione del corso
Il corso ha come obiettivo principale quello di guidare gli studenti a riconoscere e saper valorizzare il potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola di base e si articolerà in due fasi, peraltro strettamente connesse tra loro, relative all’esperienza della lettura (ad alta voce e silenziosa) e a quella della scrittura (della quale si esploreranno diverse forme: dalla prosa narrativa alla scrittura in versi).
Oggetto specifico di trattazione saranno: lo stato attuale e le prospettive della ricerca, sperimentale e teorica; le pratiche di lettura, di racconto, di confronto sui testi; le strategie di avviamento alla produzione scritta; i criteri da osservare sia nella scelta dei materiali sia nella proposta e nella valutazione delle attività.
Obiettivi
- Consapevolezza del potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola dell’infanzia e primaria;
- conoscenza e comprensione dei metodi e delle strategie più efficaci per l’ideazione e la conduzione di percorsi di lettura e discussione dei testi nonché di avviamento a forme di scrittura letteraria.
Metodologie utilizzate
Alle lezioni frontali (40%) si alterneranno momenti di discussione, di esercitazione, di sperimentazione diretta delle conoscenze e delle strategie didattiche presentate (60%).
Materiali didattici (online, offline)
Per agevolare lo studio degli studenti "non tradizionali", che non possono seguire in presenza, i materiali didattici verranno caricati sul sito, di settimana in settimana, a partire dall'inizio del corso.
In particolare, verranno caricate le videoregistrazioni delle lezioni, le slide utilizzate e materiali letterari aggiuntivi, liberi da copyright, in formato PDF.
Programma e bibliografia
Il programma d’esame prevede due testi a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B).
A. La lettura e le sue ragioni
- L. Berg, Leggere e amare. La lettura come passione e diritto, Bablibri, Milano 2024.
- N. Gramantieri, G. Piccinini, I. Tontardini (a cura di), Come fanno le lische a diventare lisce. Parola, poesia, infanzia, Edizioni Junior, Bergamo 2025.
- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.
- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
- J. Gottschall, Il lato oscuro delle storie. Come lo storytelling cementa le civiltà e talvolta le distrugge, Bollati Boringhieri, Torino 2022.
- D, Greenham, Close reading. Il piacere della lettura, Einaudi, Torino 2023.
- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.
- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.
B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a srivere poesia ai bambini, Babalibri, Milano 2022.
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.
- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.
- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.
- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.
- F. Serafini, Leggere giorno per giorno. Lettori e lettrici nel laboratori di lettura, equilibri, Modena 2024.
- C. Carminati, Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo, Lapis, Roma 2019.
Iterazioni dell'esame
Gli studenti che intendono iterare l'esame devono concordare una bibliografia specifica con il docente.
Gli studenti in tesi con il docente concorderanno una bibliografia specifica, in parte di approfondimento specialistico della disciplina, in parte inerente agli argomenti oggetto della tesi.
Situazioni specifiche
Gli studenti in possesso di un PUo.I o con bisogni specifici sono invitati a rivolgersi al docente al fine di concordare eventuali strumenti o modalità d'esame individualizzate.
Erasmus
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente al fine di concordare una bibliografia ad hoc. L'esame potrà essere sostenuto in lingua italiana, spagnola e inglese.
Modalità d'esame
Colloquio orale sui testi in bibliografia e su un progetto di intervento didattico intorno a una tematica, a scelta tra quelle affrontate a lezione o nei testi in bibliografia, da presentare il giorno dell’esame.
In linea con gli obiettivi del corso, i criteri di valutazione adottati nei colloqui d’esame riguarderanno:
– il grado di acquisizione di conoscenze di ordine teorico rispetto alle ragioni di una educazione letteraria a scuola;
– il grado di conoscenza e comprensione dei testi critici scelti per l’esame;
– la pertinenza, la compiutezza e l’originalità del progetto didattico di ambito letterario pensato per l’esame e presentato nel conteso del colloquio orale;
– il grado di precisione e accuratezza espressiva.
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si tiene, di norma, al mercoledì pomeriggio, tra le 14.30 e le 16.30 in U6, 4° piano, stanza 4157.
Chi avesse difficoltà a recarsi di persona in università può richiedere un colloquio a distanza, che si terrà nello spazio virtuale raggiungibile al seguente link (attivo ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30): https://unimib.webex.com/meet/martino.negri
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Il corso è rivolto anche agli studenti del vecchio ordinamento quadriennale che abbiano scelto di sostenere l'esame.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini@unimib.it
Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it
Prof.ssa Giovanna Gelmi: giovanna.gelmi@gmail.com
Sustainable Development Goals
Course title
Didactics of Literature (a.a. 2025-26)
Topics and course structure
The course, aimed at helping students to recognize and develop the educational potential of literary education, is divided into two phases, closely related to each other, on the experience of reading (aloud and silent) and that of writing (which will be explored in different forms, from prose fiction writing to poetry).
Specific subject of discussion will be: current status and prospects of experimental and theoretical research; practices of reading, storytelling, discussion on the texts; strategies approach to written production; the criteria to be followed both in the choice of materials and in the selection, management and evaluation of activities.
Objectives
- Awareness of the formative potential of literary education in nursery and primary school;
- knowledge and understanding of the methods and the most effective strategies for designing and conducting didactical projects of reading and discussion of texts and of literary writing.
Methodologies
Lectures (40%), discussions and exercises (60%).
Online and offline teaching materials
In order to facilitate the study of ‘non-traditional’ students, who cannot follow in-presence, teaching materials will be uploaded to the site, week by week, from the beginning of the course.
In particular, video recordings of lectures, slides used and additional copyright-free literature materials in PDF format will be uploaded.
Programme and references
The exam program includes two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).
A. The reading experience
- L. Berg, Leggere e amare. La lettura come passione e diritto, Bablibri, Milano 2024.
- N. Gramantieri, G. Piccinini, I. Tontardini (a cura di), Come fanno le lische a diventare lisce. Parola, poesia, infanzia, Edizioni Junior, Bergamo 2025.
- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.
- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.
- J. Gottschall, Il lato oscuro delle storie. Come lo storytelling cementa le civiltà e talvolta le distrugge, Bollati Boringhieri, Torino 2022.
- D, Greenham, Close reading. Il piacere della lettura, Einaudi, Torino 2023.
- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.
- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.
B. Strategies approach to written production
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a srivere poesia ai bambini, Babalibri, Milano 2022.
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.
- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.
- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.
- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.
- F. Serafini, Leggere giorno per giorno. Lettori e lettrici nel laboratori di lettura, equilibri, Modena 2024.
- C. Carminati, Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo, Lapis, Roma 2019.
Exam Iterations
Students wishing to iterate the exam must agree on a specific bibliography with the professor.
Students doing their thesis with the lecturer will agree on a specific bibliography, part of which will be specialised in the discipline, and part of which will be inherent to the topics covered by the thesis.
Specific Situations
Students with a PUo.I or with special needs are invited to contact the professor in order to agree on any individualised tools or arrangements.
Erasmus
Erasmus students are invited to contact the lecturer in order to arrange an ad hoc bibliography. The examination may be taken in Italian, Spanish or English.
Assessment methods
Oral examination on the texts in the bibliography and on a teaching project around a topic, chosen from those covered in class or in the texts in the bibliography, to be presented on the day of the examon the literary text selected by the students and on the critical essays mandatory for all.
In line with the course objectives, the assessment criteria adopted in the examination will concern:
- the degree of acquisition of theoretical knowledge with regard to the reasons for a literary education at school;
- the degree of knowledge and understanding of the critical texts chosen for the examination;
- the relevance, completeness and originality of the didactic project designed for the examination and presented in the oral exmination;
- the degree of precision and accuracy of expression.
Office hours
The student reception will be held, usually on Wednesday afternoon between 2.30 pm and 4.30 pm in U6, 4th floor, room 4157.
Those who have difficulty to reach university in person can request a remote talk, which will be held in the virtual space accessible at the following link (active every Wednesday from 14.30 to 16.30): https://unimib.webex.com/meet/martino.negri
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini@unimib.it
Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it
Prof.ssa Giovanna Gelmi: giovanna.gelmi@gmail.com