Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 4° anno
  1. Didattica della Lingua Italiana come L2
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Lingua Italiana come L2
Codice identificativo del corso
2526-4-G8501R037-G8501R039M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica della Letteratura e Didattica della Lingua Italiana come L2 con Laboratorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della lingua italiana come L2 con laboratorio

Argomenti e articolazione del corso

L'insegnamento si pone l'obiettivo generale di impartire le principali conoscenze elaborate dalla linguistica acquisizionale in merito all'apprendimento di una seconda lingua, con particolare riferimento all’acquisizione dell'italiano in ambiente scolastico.

Le abilità specifiche da conseguire riguardano, in particolare, la capacità di interpretare le competenze linguistiche e comunicative degli apprendenti di italiano come lingua seconda e di considerarne le implicazioni relative al contesto didattico.

Il corso si suddivide in tre parti:

1) quadro storico e nozioni principali della linguistica acquisizionale (il Quadro comune europeo per le lingue; la competenza linguistico-comunicativa; processi di acquisizione; varietà interlinguistiche; la competenza testuale: le tipologie di testi come risorse per gli apprendenti L2; analisi di testi di apprendenti italiano L2; le lingue degli apprendenti);

2) metodologie di insegnamento linguistico (la glottodidattica; la comunicazione in contesto didattico ed extradidattico; l’italiano come «lingua di contatto»; profili di apprendenti italiano L2: il profilo “Adulto straniero immigrato” e il profilo “Bambino di famiglia immigrata in Italia”; la programmazione didattica: accertamento del profilo linguistico dell’allievo e del suo ambiente; l’uso della L1 dei bambini di famiglia immigrata; strategie e problemi di apprendimento);

3) pratica laboratoriale (elaborazione di un percorso didattico).

Obiettivi

Come da Regolamento e da matrice di Tuning del CdS il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

- conoscere i processi di acquisizione di una lingua seconda e saperli applicare in contesti classe plurilingue;

- conoscere le sequenze di apprendimento dell’italiano come lingua seconda saperli applicare in contesti classe plurilingue;

- conoscere i modelli teorici e pratici di didattica dell’italiano come L2 e saperli applicare in contesti classe plurilingue.

Metodologie utilizzate

14 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli
studenti in modo interattivo nella parte successiva. Tutte le attività sono svolte in presenza.

Materiali didattici (online, offline)

Il docente mette a disposizione sulla pagina elearning del corso materiali audiovisivi e slide integrative per supportare gli studenti non tradizionali nello studio e nella preparazione dell'esame.

Programma e bibliografia

G. Pallotti, La seconda lingua, Milano, Bompiani, 1998;

A. Giacalone Ramat (a c. di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2003 o successiva ristampa, capp. 3, 4, 5 e 7.

Chi intraprenda un percorso di tesi di laurea in questa disciplina e quindi scelga di iterare l'esame, si accorderà con la docente su una bibliografia specifica.

Gli studenti Erasmus possono concordare un programma alternativo con la docente.

Modalità d'esame

Prova scritta (compito a risposte aperte: nozioni di linguistica acquisizionale applicata all’italiano L2; analisi di enunciati di apprendenti); colloquio orale facoltativo.
Al fine di attuare una valutazione trasparente, sono qui riportati i criteri adottati e condivisi con gli studenti per la valutazione della prova d'esame.

La prova scritta è composta da 7 domande a risposta aperta, valutate da 0 a 4,5 punti ciascuna, sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.

La prova orale consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento inviando una mail a claudia.bonsi@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

carmelamarranchino@gmail.com

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Didactics of Italian as a Foreign Language (with Laboratory)

Topics and course structure

The course is divided into three parts:

1) historical background and main concepts of acquisitional linguistics (the Common European Framework of Reference for Languages; the linguistic-communicative competence; acquisitional processes; the interlanguage; the textual competence: textual typologies as resources for learners of a second language; analysis of texts by Italian as a second language learners; the first languages of the learners)

2) methods of language teaching (didactic and extradidactic communication; Italian as a "contact language"; profiles of Italian L2 learners: the "Adult alien immigrant" profile and the "Child of immigrant family in Italy" proflie; educational planning: assessment of the linguistic profile of the student and his environment; the children of immigrant families first languages; learning strategies and problems);

  1. laboratory (development of a didactic unity).

Objectives

According to the Rule book and the Tuning matrix of the CdS, the couse aims to impart main concepts drawn from acquisitional linguistics about learning Italian and interaction in Italian as a second language.

The course aims as well to impart the specific ability to understand the linguistic and communicative competence of learners of Italian as a second language and its didactic implications.

Methodologies

14 2-hour lessons carried out in delivery mode in the initial part which is aimed at involving students
students interactively in the next part. All activities are in presence.


Online and offline teaching materials

The teacher provides on the elearning page of the class audiovisual materials and supplementary slides to support non-traditional students in studying and preparing for the exam.

Programme and references

G. Pallotti, La seconda lingua, Milano, Bompiani, 1998.

A. Giacalone Ramat (a c. di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2003 or subsequent reprint, chs. 3, 4, 5 and 7.

Students who intend to take the exam twice must discuss with the professor a new updated bibliography.

Erasmus students can agree on an alternative program with the professor.

Assessment methods

Written test (notions of acquisitional linguistics applied to Italian L2; analysis of statements of learners); optional oral examination.
In order to implement a transparent evaluation, the criteria adopted and shared with students for evaluating the exam are reported here.

The written test includes 15 open-choice questions. Each question will be graded on a range from 0 to 4,5, based on the following criteria: relevance, correct use of technical terminology, writing skills. The oral test includes a discussion of the written test, to which one or more additional questions will be added. The evaluation of the oral test is based on the same criteria as the written test, plus the following additional criteria: argumentative skills, autonomy in constructing answers.

Office hours

Write to claudia.bonsi@unimib.it

Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

carmelamarranchino@gmail.com

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Claudia Bonsi
    Claudia Bonsi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche