Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Didattica della Lettura e della Scrittura - A-L
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Didattica della Lettura e della Scrittura - A-L
Codice identificativo del corso
2526-3-G8501R041-G8501R063M-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica della Lettura e della Scrittura con Laboratori e Metodologia della Ricerca Pedagogica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

G8501R041 - M/PED 03 - Didattica della lettura e della scrittura con laboratori

Argomenti e articolazione del corso

  • La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
  • Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.
  • Il problema della preservazione dei saperi nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta.
  • La didattica dell'ortografia e la riflessione linguistica.
  • Gli scopi della lettura e della scrittura.
  • Il processo di composizione testuale: pianificazione, trascrizione e revisione.
  • La comprensione del testo e lo studio.
  • Analisi critica di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale.
  • Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.

Obiettivi

Grazie a una frequenza attiva e partecipata alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenza e capacità di comprensione
  1. Conoscere e comprendere il processo di concettualizzazione della lingua scritta e delle interazioni sociali che favoriscono l'alfabetizzazione emergente.
  2. Conoscere e comprendere il processo di composizione testuale e le strategie messe in atto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
  3. Conoscere e comprendere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e le metodologie didattiche relative.
  4. Conoscere e comprendere l’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
  5. Conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
  • Capacità applicative
  1. Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni (sia dal punto di vista del sistema di scrittura, sia dal punto di vista testuale).
  2. Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
  3. Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
  4. Saper progettare situazioni didattiche di riflessione linguistica sia a partire dalle ipotesi e dai dubbi degli alunni, sia a partire dell’analisi delle problematiche emergenti nella valutazione delle competenze orali e scritte degli alunni.
  • Capacità di apprendere
  1. Desiderio di migliorare la conoscenza e la pratica riflettendo sulle proprie pratiche (se già si insegna) e/o su quelle osservate durante il tirocinio.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede 28 ore totali di lezione così distribuite: otto lezioni da tre ore ciascuna e due lezioni da due ore, svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza. Inoltre, il corso prevede 24 ore di laboratorio, il cui superamento è vincolante per lo svolgimento dell'esame.

Lezione erogativa/interattiva: verranno presentati i contenuti fondamentali dell'insegnamento sollecitando gli studenti alla partecipazione e alla riflessione a partire dalla loro esperienza di insegnamento (se presente) o dalle osservazioni svolte durante il tirocinio dell'anno precedente.
Ciascuna lezione prevede una parte di lezione interattiva.

Laboratorio: i temi affrontati a lezione saranno oggetto di esperienze pratiche (analisi di prodotti degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria, progettazione di situazioni di apprendimento della letto-scrittura, sperimentazione in prima persona di alcune pratiche di alfabetizzazione) da svolgere in piccoli gruppi (si rimanda al syllabus dei laboratori).

Materiali didattici (online, offline)

  • Slides delle lezioni (esempi di prodotti dei bambini di scuola dell'infanzia e primaria, protocolli di interazione verbale raccolti in situazioni didattiche). Le slides delle lezioni verranno pubblicate sulla pagina elearing dell'insegnamento.

  • Registrazione saltuaria e limitata di alcune parti di lezione ritenute un approfondimento di temi specifici.

  • Materiali di approfondimento facoltativi per coloro che non potranno frequentare.

  • Articoli scientifici.

Programma e bibliografia

Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.

  • Teruggi, L. “Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.

  • Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014 (facoltativo da pag. 31 a 85).
    -**** Teruggi, L; E. Farina*** (a cura di), "L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia", Roma, Carocci, 2022.

  • Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:
    -Lo Duca, M. G. (2005), Esperimenti grammaticali, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

  • Demartini S., Fornara S. (2013) (a cura di), La punteggiatura nei bambini. Uso apprendimento e didattica, Roma, Carocci (da pag. 109 a127; da pag.159 a 165; da pag. 171 a 182).

  • Cardarello, R., Bertolini, C. (2020) (a cura di), Didattiche della comprensione del testo, Roma, Carocci. (Introduzione da pag. 11 a 17; cap. 3 da pag. 69 a 89).

ITERAZIONE
Gli studenti che intendono iterare l'esame devono concordare una bibliografia specifica con il docente.
Gli studenti in tesi con il docente concorderanno una bibliografia specifica inerente gli argomenti oggetto della tesi.

SITUAZIONI PARTICOLARI
Gli studenti in possesso di un PUo.I o con bisogni specifici sono invitati a rivolgersi al docente al fine di concordare eventuali strumenti o modalità individualizzate.

ERASMUS
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente al fine di concordare una bibliografia ad hoc. L'esame potrà essere sostenuto in lingua italiana o spagnola.

Modalità d'esame

  • Prova orale attraverso colloquio che verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché sui temi e sulle esperienze affrontate durante i laboratori specifici.
    Non sono previste prove in itinere.

  • Criteri di valutazione
    1) Capacità comunicative e argomentative

  • Chiarezza espositiva: padronanza della lingua italiana

  • Sequenzialità logica dei contenuti **
    2) Conoscenza concettuale

  • Pertinenza alla consegna: esposizione congruente con la richiesta

  • Uso di un lessico appropriato e specifico

  • Definizione dei concetti studiati e associazione dei concetti con le fonti studiate
    3) Capacità di apprendere e riflettere

  • Collegamenti tra teoria e pratica e con le esperienze dei laboratori

  • Creazione di nessi tra gli argomenti e i concetti appresi

  • Rielaborazione critica degli argomenti studiati e valutazione delle proprie esperienze di insegnamento e/o tirocinio

  • Riflessioni e valutazioni personali

Al seguente link è possibile visionare la rubrica di valutazione: https://drive.google.com/file/d/1T05rxzPoBLSO07EM43Qxhga5GWcMXVri/view?usp=sharing

Orario di ricevimento

Gli appuntamenti per l'anno accademico 2025-26 verranno presi su appuntamento via mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it

Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it

Cecilia Grossoni: cecilia.grossoni@unimib.it

Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it

Neri Veronica: veronica.neri@unimib.it

Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it

Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it

Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

G8501R041 - M/PED 03 - Reading and Writing: from Process to Practice

Topics and course structure

  • Reading and writing real-world texts and real-world purposes.
  • Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.
  • The problem of “didactic transposition” in literacy practice.
  • Didactic design for spelling linguistic reflection.
  • The purposes of reading and writing.
  • Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing and theory of comprehension processes: strategies and shared reading.
  • Reading comprehension and study.
  • Engaging and effective practices in early literacy.
  • Origin of mistakes and their importance for learning processes.

Objectives

-Knowledge and Understanding

  1. Knowledge and understanding of the process of conceptualising written language and the social interactions that foster emergent literacy.
  2. Knowledge and understanding of the process of textual composition and the strategies employed by children in early childhood and primary education.
  3. Knowledge and understanding of different theoretical models of the reading process and related didactic methodologies.
  4. Knowledge and understanding of the interrelation between teachers, pupils, and written language in educational contexts.
  5. Knowledge and understanding of various didactic approaches aimed at fostering reflection on language.

-Applying Knowledge and Understanding

  1. Ability to assess pupils’ writing skills (both in terms of the writing system and the textual dimension).
  2. Ability to assess pupils’ reading comprehension when dealing with different discourse genres.
  3. Ability to design teaching paths and activities that take into account the functions of written language, pupils’ prior knowledge, and their learning styles.
  4. Ability to design linguistic reflection activities either based on pupils’ hypotheses and questions or on the analysis of emerging issues identified during the assessment of oral and written competences.

-Learning Skills

  1. Willingness to improve one’s knowledge and practice by reflecting on personal teaching experience (if already teaching) and/or on practices observed during the internship.

Methodologies

Course Structure**
The course includes a total of 28 contact hours, distributed as follows:

  • 8 sessions of 3 hours each, conducted in person, combining lecture-based and interactive teaching methods.
  • 2 sessions of 2 hours each, conducted in person in a fully interactive format.

The lessons will be discussion based and will revolve around the students' experiences as teachers or their observations of teachers during the previous year's internship.
Each lesson includes 30 minutes of participated teaching.

Workshop: topics discussed at lessons will be the subject of hands-on activites carried out in small groups (analysis of preschool and elementary school students' work, didactic design of reading-writing learning situations, personal experimentation with some literacy practices).

Online and offline teaching materials

  • Lesson slides, including examples of preschool and elementary school children's work and transcripts of verbal interaction collected in teaching situations, will be posted on the teaching e-learning page.

  • On occasion, specifically when lessons focus on the in-depth study of a specific topic, part of the lesson will be recorded and shared.

  • Optional materials on these in-depth topics can be made available to anyone unable to attend the lesson.

  • Scientific articles.

Programme and references

During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.

***Bibliographical references * **

  • Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
  • Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014 (optional from pag. 31 to pag. 85).
  • -**** Teruggi, L; E. Farina*** (a cura di), "L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia", Roma, Carocci, 2022.

Articles available in copy center " Fronte-Retro":

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

  • Demartini S., Fornara S. (2013) (a cura di), La punteggiatura nei bambini. Uso apprendimento e didattica, Roma, Carocci (da pag. 109 a127; da pag.159 a 165; da pag. 171 a 182).
  • Cardarello, R., Bertolini, C. (2020) (a cura di), Didattiche della comprensione del testo, Roma, Carocci. (Introduction da pag. 11 a17; cap. 3 da pag. 69 a 89).

BIENNIALIZATION
Students must agree on a specific bibliography with the professor.
Students writing their thesis under the professor's supervision will agree on a specific bibliography related to the topics covered in the thesis.

SPECIAL NEEDS
Students with a PUo.I or specific needs are encouraged to contact the professor to arrange any necessary individualized tools or methods.

ERASMUS
Erasmus students are encouraged to contact the professor to agree on a individualized bibliography. The exam can be taken in Italian or Spanish.

Assessment methods

  • Oral test: an interview that will focus on the topics analyzed during the lessons and in the volumes present in the bibliography, as well as on those dealt with during the specific workshops.
    No inerim assessment are scheduleed during the course.

Evaluation criteria
1) Communicative and Argumentative Skill

  • Relevance to the task: exposition consistent with the request
  • Clarity of expression: mastery of the Italian language
  • Logical sequence of content
    2) Conceptual Knowledge
  • Use of appropriate and specific vocabulary
  • Definition of studied concepts and association of concepts with studied sources
    3) Ability to Learn and Reflect
  • Connections between theory and practice, including laboratory experiences
  • Establishing links between topics and learned concepts
  • Critical re-elaboration of studied topics and evaluation of one's teaching and/or internship experiences
  • Personal reflections and evaluations

The evaluation rubric can be viewed at the following link: https://drive.google.com/file/d/1T05rxzPoBLSO07EM43Qxhga5GWcMXVri/view?usp=sharing

Office hours

Appointments for the 2024-25 academic year will be made by appointment via email.

Programme validity

Programs are worth two accademic years.

Course tutors and assistants

Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it

Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it

Cecilia Grossoni: cecilia.grossoni@unimib.it

Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it

Neri Veronica: veronica.neri@unimib.it

Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it

Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it

Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/03
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Davide Tamagnini
    Davide Tamagnini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche