- General Optometry 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Gli obiettivi si inquadrano nell'area " Formazione professionalizzante " e fanno riferimento ai seguenti descrittori di Dublino:
1- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- fornire conoscenze e competenze relative ai meccanismi optometrici e neurofisiologici che regolano il sistema visivo, fornire conoscenze su come saperli indagare e misurare tramite tecniche optometriche e su come interpretare i risultati ottenuti per stabilire la corretta tecnica di intervento
2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- sviluppare le capacità di per poter condurre analisi visive optometriche
- fornire nozioni scientifiche e tecniche per poter applicare le conoscenze acquisite durante la conduzione di analisi visive optometriche
3- Autonomia di giudizio (making judgements)
- sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma
4- abilità comunicative (communication skills)
- acquisire abilità comunicative nell’ambito dei contenuti del corso
5- Capacità di apprendimento (learning skills)
- sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma con lo scopo di acquisire capacità di apprendimento in vista degli sviluppi futuri del settore
Contenuti sintetici
Funzionamento delle abilità del sistema visivo
Tecniche di misurazione delle varie abilità visive (refrattive, accomodative, della motilità oculare, della binocularità)
Analisi dei dati per definire il funzionamento di ogni singolo caso optometrico
Stabilire la modalità di trattamento più efficace in base ai risultati ottenuti
Programma esteso
Acuità visiva e contrasto
Tecniche di retinoscopia
I difetti di refrazione
Accomodazione, Convergenza, Forie e Rapporto AC/A
Binocularità e movimenti oculari
Test preliminari dell'esame optometrico
Analisi visiva al forottero e in campo libero
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia del sistema visivo
Conoscenza dell'ottica oftalmica
Modalità didattica
42 ore di lezioni frontali in presenza di tipo erogativo
Materiale didattico
W. Benjamin, "Borish's Clinical Refraction"
T. Grosvenor, "Primary Care Optometry"
M. Scheiman, B. Wick, "Clinical Management of Binocular Vision"
D. Elliott, "Clinical Procedures in Primary Eye Care"
A. Rossetti, P. Gheller, "Manuale di Optometria e Contattologia"
G. Paliaga, "L'esame del Visus"
G. Paliaga, "I Vizi di Refrazione"
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
l'esame sarà parziale scritto e farà media con la valutazione del modulo 2 dello stesso insegnamento.
Sono previste domande aperte e chiuse ed eventuali brevi analisi dei casi. Sono necessari la conoscenza teorica dei concetti impartiti relativi alle funzioni visive e il ragionamento su casi pratici simulati per impostare il corretto iter diagnostico e di trattamento optometrico
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aims fall within the area of "Professional Training" and refer to the following Dublin descriptors:
1- Knowledge and Understanding
- provide knowledge and skills related to the optometric and neurophysiological mechanisms that regulate the visual system, provide knowledge on how to investigate and measure them through optometric techniques, and how to interpret the results obtained in order to establish the correct intervention technique.
2- Applying Knowledge and Understanding
- develop the skills needed to conduct optometric visual analyses
- provide scientific and technical notions to apply the acquired knowledge during the conduction of optometric visual analyses
3- Making Judgements
- develop the ability for autonomous reflection on the program content
4- Communication Skills
- acquire communication skills within the scope of the course content
5- Learning Skills
- develop the ability for autonomous reflection on the program content with the aim of acquiring learning skills for future developments in the field
Contents
Functioning of visual system skills
Measurement techniques of various visual abilities (refraction, accomodation, ocular motility, binocularity)
Data analysis to define functioning of each individual optometric case
Establish the most effective treatment modality based on the results obtained
Detailed program
Visual acuity and contrast sensitivity
Retinoscopy techniques
Refraction deficit
Accomodation, convergence, Phorias and AC/A ratio
Binocularity and ocular movement
Anamnestic techniques
Preliminary test of visual exam
Phoropter visual analysis and open space analysis
Prerequisites
Visual system anatomy knowledge
Optics and ophtalmic knowledge
Teaching form
42 hours of lectures in-person
Textbook and teaching resource
W. Benjamin, "Borish's Clinical Refraction"
T. Grosvenor, "Primary Care Optometry"
M. Scheiman, B. Wick, "Clinical Management of Binocular Vision"
D. Elliott, "Clinical Procedures in Primary Eye Care"
A. Rossetti, P. Gheller, "Manuale di Optometria e Contattologia"
G. Paliaga, "L'esame del Visus"
G. Paliaga, "I Vizi di Refrazione"
Semester
first semester
Assessment method
A partial written exam is provided and the final result will be a mean with the second part of the same course.
Closed and open questions, and eventually a small case analysis. Theoretical knowledge of the mechanisms of visual function and the capability to discuss simulated clinical cases to provide the correct diagnosis and treatment are required.
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by appointment