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  1. Science
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  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. General Optometry 1
  2. Summary
Unità didattica Course full name
General Optometry 1
Course ID number
2526-2-E3002Q047-E3002Q04701
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Course Syllabus

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Obiettivi

Gli obiettivi si inquadrano nell'area " Formazione professionalizzante " e fanno riferimento ai seguenti descrittori di Dublino:

1- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

  • fornire conoscenze e competenze relative ai meccanismi optometrici e neurofisiologici che regolano il sistema visivo, fornire conoscenze su come saperli indagare e misurare tramite tecniche optometriche e su come interpretare i risultati ottenuti per stabilire la corretta tecnica di intervento

2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • sviluppare le capacità di per poter condurre analisi visive optometriche
  • fornire nozioni scientifiche e tecniche per poter applicare le conoscenze acquisite durante la conduzione di analisi visive optometriche

3- Autonomia di giudizio (making judgements)

  • sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma

4- abilità comunicative (communication skills)

  • acquisire abilità comunicative nell’ambito dei contenuti del corso

5- Capacità di apprendimento (learning skills)

  • sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma con lo scopo di acquisire capacità di apprendimento in vista degli sviluppi futuri del settore

Contenuti sintetici

Funzionamento delle abilità del sistema visivo

Tecniche di misurazione delle varie abilità visive (refrattive, accomodative, della motilità oculare, della binocularità)

Analisi dei dati per definire il funzionamento di ogni singolo caso optometrico

Stabilire la modalità di trattamento più efficace in base ai risultati ottenuti

Programma esteso

Acuità visiva e contrasto

Tecniche di retinoscopia

I difetti di refrazione

Accomodazione, Convergenza, Forie e Rapporto AC/A

Binocularità e movimenti oculari

Test preliminari dell'esame optometrico

Analisi visiva al forottero e in campo libero

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomia del sistema visivo

Conoscenza dell'ottica oftalmica

Modalità didattica

42 ore di lezioni frontali in presenza di tipo erogativo

Materiale didattico

W. Benjamin, "Borish's Clinical Refraction"

T. Grosvenor, "Primary Care Optometry"

M. Scheiman, B. Wick, "Clinical Management of Binocular Vision"

D. Elliott, "Clinical Procedures in Primary Eye Care"

A. Rossetti, P. Gheller, "Manuale di Optometria e Contattologia"

G. Paliaga, "L'esame del Visus"

G. Paliaga, "I Vizi di Refrazione"

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

l'esame sarà parziale scritto e farà media con la valutazione del modulo 2 dello stesso insegnamento.

Sono previste domande aperte e chiuse ed eventuali brevi analisi dei casi. Sono necessari la conoscenza teorica dei concetti impartiti relativi alle funzioni visive e il ragionamento su casi pratici simulati per impostare il corretto iter diagnostico e di trattamento optometrico

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Aims

The aims fall within the area of "Professional Training" and refer to the following Dublin descriptors:

1- Knowledge and Understanding

  • provide knowledge and skills related to the optometric and neurophysiological mechanisms that regulate the visual system, provide knowledge on how to investigate and measure them through optometric techniques, and how to interpret the results obtained in order to establish the correct intervention technique.

2- Applying Knowledge and Understanding

  • develop the skills needed to conduct optometric visual analyses
  • provide scientific and technical notions to apply the acquired knowledge during the conduction of optometric visual analyses

3- Making Judgements

  • develop the ability for autonomous reflection on the program content

4- Communication Skills

  • acquire communication skills within the scope of the course content

5- Learning Skills

  • develop the ability for autonomous reflection on the program content with the aim of acquiring learning skills for future developments in the field

Contents

Functioning of visual system skills

Measurement techniques of various visual abilities (refraction, accomodation, ocular motility, binocularity)

Data analysis to define functioning of each individual optometric case

Establish the most effective treatment modality based on the results obtained

Detailed program

Visual acuity and contrast sensitivity

Retinoscopy techniques

Refraction deficit

Accomodation, convergence, Phorias and AC/A ratio

Binocularity and ocular movement

Anamnestic techniques

Preliminary test of visual exam

Phoropter visual analysis and open space analysis

Prerequisites

Visual system anatomy knowledge

Optics and ophtalmic knowledge

Teaching form

42 hours of lectures in-person

Textbook and teaching resource

W. Benjamin, "Borish's Clinical Refraction"

T. Grosvenor, "Primary Care Optometry"

M. Scheiman, B. Wick, "Clinical Management of Binocular Vision"

D. Elliott, "Clinical Procedures in Primary Eye Care"

A. Rossetti, P. Gheller, "Manuale di Optometria e Contattologia"

G. Paliaga, "L'esame del Visus"

G. Paliaga, "I Vizi di Refrazione"

Semester

first semester

Assessment method

A partial written exam is provided and the final result will be a mean with the second part of the same course.

Closed and open questions, and eventually a small case analysis. Theoretical knowledge of the mechanisms of visual function and the capability to discuss simulated clinical cases to provide the correct diagnosis and treatment are required.

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Key information

Field of research
FIS/07
ECTS
6
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Andrea Pirotta
    Andrea Pirotta

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

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GOOD HEALTH AND WELL-BEING

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