- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Geografia Culturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Geografia culturale
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è condiviso tra la professoressa Marcella Schmidt di Friedberg che condurrà le prime 12 ore di lezione e il professor Enrico Squarcina che condurrà le restanti lezioni.
Il programma è diviso in tre parti: 1) nella prima parte saranno forniti gli strumenti (teorici e metodologici) per una comprensione critica dei temi chiave della geografia culturale; 2) nella seconda parte saranno introdotti con un approccio critico i principali concetti della geografia umana con particolare attenzione alla loro valenza culturale; 3) la terza parte si propone di mostrare come i principali temi della geografia umana e della geografia culturale possano essere applicati ad uno spazio concreto e poco conosciuto: il mare, di cui si sta svolgendo il Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile promosso dall' ONU.
Il corso sarà erogato in italiano e per il 70% in modalità erogativa il rimanente 30% in modalità interattiva.
Il corso di Scienze dell'Educazione (6 crediti) è mutuato dal corso di Comunicazione Interculturale (8 crediti)
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione dei contenuti e dei metodi della geografia culturale;
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli con realtà territoriali concrete;
Capacità di applicare conoscenze e modelli al rapporto tra gli esseri umani e lo spazio esemplificativo: il mare.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali.
55 ore in presenza svolte per il 70% in modalità erogativa e per il 30% in modalità interattiva.
1 lezione da due ore in cui si svolgerà un test intermedio valido per la valutazione finale.
Materiali didattici (online, offline)
Durante il corso verranno messi a disposizione materiali di approfondimento online.
Programma e bibliografia
Minca Claudio (a cura) (2022), Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer Italia.
Squarcina Enrico (2015), L'ultimo spazio di libertà, Milano, Guerini.
Squarcina Enrico (a cura) (2023), Educare al mare, Milano Guerini.
Eventuali modifiche al programma saranno comunicate sulla pagina e-learning del corso.
Per gli studenti di Scienze dell'Educazione (esame da 6 crediti), sono sufficienti i primi due testi :
Minca Claudio (a cura) (2022), Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer Italia.
Squarcina Enrico (2015), L'ultimo spazio di libertà, Milano, Guerini.
Modalità d'esame
Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio i cui criteri di valutazione verteranno nella verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana e culturale e nella capacità di applicarli a casi concreti.
Criteri per la graduazione dei voti:
Insufficienti conoscenze dei concetti base della geografia culturale = 0-17
Conoscenze elementari dei concetti base della geografia culturale = 18-24
Conoscenza dei concetti e capacità di applicazione a casi concreti = 24-30
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Erica Neri (erica.neri@unimib.it)
Silvia Molteni (silvia.molteni@unimib.it)
Salvatore La Rosa (salvatore.larosa@unimib.it)
Massimiliano Fantò (m.fanto1@campus.unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
Cultural Geography
Topics and course structure
The course is shared between Professor Marcella Schmidt di Friedberg who will conduct the first 12 hours of lectures and Professor Enrico Squarcina who will conduct the remaining lectures.
The programme is divided into three parts: 1) in the first part the tools (theoretical and methodological) for a critical understanding of the key themes of cultural geography will be provided; 2) in the second part the main concepts of human geography will be introduced with a critical approach, with particular attention to their cultural value; 3) the third part aims to show how the main themes of human geography and cultural geography can be applied to a concrete and little known space: the sea, which is the subject of the Decade of Sea Sciences for Sustainable Development promoted by the UN.
The course will be delivered in Italian, 70% in delivery mode and the remaining 30% in interactive mode.
The Education Science course (6 credits) is borrowed from the Intercultural Communication course (8 credits)
Objectives
The following learning is to be promoted the following learning in terms of:
Knowledge and understanding of the contents and methods of cultural geography;
Ability to relate knowledge and models to concrete territorial realities;
Ability to apply knowledge and models to the relationship between human beings and the exemplary space: the sea.
Methodologies
Lectures.
55 two-hour face-to-face lectures conducted 70% in delivery mode and 30% in interactive mode.
1 two-hour lecture with an intermediate test.
Online and offline teaching materials
Online study materials will be made available during the course.
Programme and references
Minca Claudio (a cura) (2022), Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer Italia.
Squarcina Enrico (2015), L'ultimo spazio di libertà, Milano, Guerini.
Squarcina Enrico (a cura) (2023), Educare al mare, Milano Guerini.
Any changes to the programme will be communicated on the course e-learning page.
For students of Education Sciences (6-credit exam), the first two texts are sufficient :
Minca Claudio (a cura) (2022), Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer Italia.
Squarcina Enrico (2015), L'ultimo spazio di libertà, Milano, Guerini.
Assessment methods
Oral examination. The examination will consist of an interview whose assessment criteria will focus on verifying knowledge of the main concepts of human and cultural geography and the ability to apply them to concrete cases.
Criteria for grading:
Insufficient knowledge of basic concepts of cultural geography = 0-17
Elementary knowledge of basic concepts of cultural geography = 18-24
Knowledge of concepts and ability to apply them to concrete cases = 24-30
Office hours
By appointment.
Programme validity
The programmes are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Erica Neri (erica.neri@unimib.it)
Silvia Molteni (silvia.molteni@unimib.it)
Salvatore La Rosa (salvatore.larosa@unimib.it)
Massimiliano Fantò (m.fanto1@campus.unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marcella Schmidt Muller Di Friedberg