Course Syllabus
Titolo
Progettazione educativa nei contesti residenziali
Argomenti e articolazione del corso
La progettazione pedagogica è, innanzitutto, una postura intenzionale su cui si fonda la professionalità degli educatori socio-pedagogici.
Comprendere le molteplici dimensioni che definiscono la progettazione – prospettive di intervento (scopi e obiettivi), aspetti metodologici (tempi e strumenti) e condizioni di fattibilità – permette di riconoscerla come strumento indispensabile dell’intervento educativo, specie a fronte della complessità dei contesti contemporanei e ai relativi bisogni educativi emergenti. La pratica progettuale verrà esplorata facendo riferimento a diversi soggetti e contesti educativi residenziali, come le comunità per minori, le istituzioni penitenziarie, le residenze sanitarie assistenziali.
Obiettivi
L’insegnamento intende proporre e costruire con le studentesse e gli studenti un intreccio ricorsivo tra teoria, riflessività, azione progettuale e sperimentazione.
Una costante frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche permetterà di co-costruire un sapere condiviso messo alla prova dell’esperienza.
Verranno promossi i seguenti apprendimenti:
- Conoscenze e capacità di comprensione:
- acquisire conoscenze di base nell’ambito della progettazione educativa;
- comprendere il ruolo e le responsabilità dell'educatore socio-pedagogico all'interno di contesti educativi residenziali.
- Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
- applicare concetti/temi/metodologie della disciplina a diversi soggetti e contesti educativi residenziali;
- sviluppare competenze di analisi delle multiproblematicità e di progettazione educativa nei contesti residenziali.
- Autonomia di giudizio:
- apprendimento partecipativo durante le lezioni: coinvolgimento attivo delle/degli studenti in discussioni critiche e pratiche di confronto tra pari;
- acquisizione della capacità di formulare ipotesi d'intervento e riflessioni in modo autonomo.
- Abilità comunicative:
- acquisizione di competenze comunicative funzionali alla progettazione e alla gestione di interventi educativi, in relazione con i soggetti destinatari, i colleghi e il territorio;
- conoscenza e utilizzo di un lessico professionale appropriato.
- Capacità di apprendimento:
- capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
- capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento – che verrà erogato in italiano – prevede 42 ore di didattica in presenza.
La proposta didattica si compone di attività didattica interattiva (esercitazioni individuali e in gruppo, role playing, domande e discussioni aperte) e didattica erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale), con una distribuzione complessiva stimabile, approssimativamente, in un 50% di DI e un 50% di DE.
Materiali didattici (online, offline)
La pagina e-learning sarà costantemente aggiornata e i materiali didattici offline e/o online utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti.
Programma e bibliografia
- Bezzi R., Oggionni F. (2021). Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità. FrancoAngeli: Milano.
- Brambilla L. (2023). La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti. Carocci: Roma.
- Brandani W., Tomisich M. (2021). La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Nuova edizione. Carocci: Roma.
- Pandolfi L. (2020). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione, buone pratiche. Mondadori Università: Milano.
- Pozzebon G. (2020). Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio. Carocci: Roma.
- Analisi critica materiali didattici proposti durante il corso e indicati in piattaforma e-learning.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: esame orale finale. Non sono previste prove in itinere.
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento poichè, grazie a una situazione comunicativa dialogica, consente di interagire con lo/la studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica.
Il colloquio sarà finalizzato a:
- verificare la conoscenza dei contenuti teorici tratti nei testi e pubblicati in piattaforma e-learning;
- la rielaborazione critica dei principali temi e problemi della progettazione educativa nei contesti residenziali, presentati con competenza argomentativa e chiarezza espositiva.
Criteri di valutazione:
- capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al percorso formativo svolto, al materiale didattico reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e allo studio dei testi presenti nel programma;
- capacità di argomentare in modo riflessivo, analitico, critico, autonomo le conoscenze relative ai temi oggetto del corso;
- capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e tra i temi del corso;
- correttezza espositiva e padronanza del lessico specifico della disciplina.
La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:
Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.
Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti.
Discreto (24-27)
Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.
Buono - Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.
Orario di ricevimento
La docente è a disposizione delle studentesse e degli studenti per un colloquio in presenza (stanza 4123, IV piano, edificio U6-Agorà) o in remoto, da fissare tramite mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Roberto Bezzi
Elena Sanfilippo
Silvia Tognetti
Sustainable Development Goals
Course title
Pedagogical design for residential educational contexts
Topics and course structure
Pedagogical design is, first and foremost, an intentional stance that forms the foundation of the professionalism of socio-pedagogical educators.
Understanding the multiple dimensions that define design—intervention perspectives (purposes and objectives), methodological aspects (timelines and tools), and conditions of feasibility—enables its recognition as an indispensable tool for educational intervention, particularly in light of the complexity of contemporary contexts and the related emerging educational needs. The practice of design will be explored with reference to various subjects and residential educational contexts, such as communities for minors, penitentiary institutions, and assisted healthcare residences.
Objectives
The course intends to propose and build with students a recursive interweaving of theory, reflexivity, design action and experimentation.
Constant attendance at lectures and participation in activities and project works will enable the co-construction of shared knowledge tested by experience.
The following learning will be promoted:
- Knowledge and understanding:
- acquire foundational knowledge in the field of educational design;
- understand the role and responsibilities of the socio-pedagogical educator within residential educational contexts.
- Applied knowledge and understanding:
- apply concepts/themes/methodologies of the discipline to different subjects and residential educational contexts;
- develop skills in analyzing multifaceted challenges and designing educational interventions in residential settings.
- Independent judgment:
- participatory learning during classes: active student engagement in critical discussions and peer comparison practices;
- acquisition of the ability to formulate intervention hypotheses and reflections independently.
- Communication skills:
- acquisition of communication skills functional to the design and management of educational interventions, in relation to target individuals, colleagues, and the local community;
- knowledge and use of appropriate professional terminology.
- Learning Abilities:
- ability to reprocess and organize acquired knowledge;
- ability to identify methods and tools to support personal and professional growth for oneself and others.
Methodologies
The course - which will be held in Italian - is made up of 42 hours of in-person teaching.
The teaching proposal consists of interactive learning activities (individual and group exercises, role playing, questions and open discussions) and instructional teaching (theoretical explanation, conceptual deepening) with an overall distribution that can be roughly estimated with 50% DI and 50% DE.
Online and offline teaching materials
The e-learning page will be constantly updated and the offline and/or online learning materials used during the course will be made available to students in parallel with the lectures.
Programme and references
- Bezzi R., Oggionni F. (2021). Educazione in carcere. Sguardi sulla complessità. FrancoAngeli: Milano.
- Brambilla L. (2023). La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti. Carocci: Roma.
- Brandani W., Tomisich M. (2021). La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Nuova edizione. Carocci: Roma.
- Pandolfi L. (2020). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione, buone pratiche. Mondadori Università: Milano.
- Pozzebon G. (2020). Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio. Carocci: Roma.
- Analisi critica materiali didattici proposti durante il corso e indicati in piattaforma e-learning.
Assessment methods
Type of test: final oral examination. There are no intermediate tests.
The choice of an oral exam as the assessment method is consistent with the course objectives, as it enables, through a dialogic communicative setting, interaction with the student to evaluate their critical understanding of the course topics, pedagogical analysis skills, and ability to connect theory with practice.
The examination aimed at:
- testing knowledge of the theoretical content in the texts and pubblished on the e-learning platform;
- critical reworking of the main themes and problems of designing educational interventions in residential contexts, presented with argumentative competence and clarity of presentation.
Evaluation criteria:
- ability to organise and expound the knowledge acquired through the training provided, the teaching material made available on the e-learning platform of the course and the study of the texts in the syllabus;
- ability to argue reflectively, analytically, critically and independently about knowledge related to the topics covered in the course;
- ability to connect theory and practice and to identify relevant links between texts and course topics;
- correctness of exposition and mastery of discipline-specific vocabulary.
The evaluation will be in thirtieths, based on the following grading scale:
Not sufficient (0-17)
Insufficient preparation on the main topics in the syllabus and bibliography of the course; very limited ability to argue, analyse and critically elaborate; insufficient ability to connect theory and practice and to make relevant connections between the texts and topics of the course; incorrect expository competence and discipline-specific vocabulary.
Sufficient - More than sufficient (18-23)
Generic and in some respects uncertain or deficient preparation on several topics in the syllabus and in the bibliography of the course ; limited and not very autonomous skills of argumentation, analysis and critical elaboration at times; difficulty in connecting theory and practice and in identifying relevant links between the texts and topics of the course ; partially correct expository competence and specific vocabulary of the discipline .
Discrete (24-27)
Adequate preparation on the main topics in the syllabus and bibliography of the course , but not very thorough on some more specific topics; ability to argumentation, analysis and critical elaboration present, but not always punctual and autonomous; discrete ability to connect theory and practice and to identify relevant connections between the texts and topics of the course; expository competence and specific vocabulary of the discipline mostly correct.
Good - Excellent (28-30/30L)
Comprehensive and thorough preparation on the topics in the syllabus and bibliography of the course; ability to articulate and autonomous argumentation, analysis and critical elaboration; good/very good ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and themes of the course; good/very good expository ability and mastery of the vocabulary of the discipline.
Office hours
The lecturer is available to students by appointment – in person (room 4123, 4th floor, building U6-Agorà) or remotely – to be arranged by e-mail.
Programme validity
The programme will be valid for two Academic-Years.
Course tutors and assistants
Roberto Bezzi
Elena Sanfilippo
Silvia Tognetti