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  1. Schools’ Educational Planning
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Schools’ Educational Planning
Course ID number
2526-3-E1901R155
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Progettazione Educativa nei Contesti Scolastici

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di offrire una cornice operativa all'interno della quale educatori ed educatrici possano individuare strategie e strumenti utili a progettare interventi educativi nei contesti scolastici in modo consapevole e responsabile. A partire da un’analisi approfondita delle caratteristiche peculiari della scuola come contesto educativo, il percorso favorirà anche una riflessione critica sul ruolo e sull’identità professionale dell’educatore scolastico.

Obiettivi

Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso fornisce conoscenze teoriche e operative relative alla progettazione educativa nei contesti scolastici. Gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita delle caratteristiche del contesto scuola e delle principali sfide educative contemporanee, nonché delle funzioni e delle responsabilità dell’educatore scolastico.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Attraverso casi studio, analisi di pratiche professionali e attività laboratoriali, gli studenti svilupperanno la capacità di applicare i concetti teorici alla progettazione di interventi educativi contestualizzati.

Autonomia di giudizio:
Il corso stimola una riflessione critica sul ruolo dell’educatore nei contesti scolastici, promuovendo lo sviluppo di autonomia di pensiero nella lettura dei contesti, nell’individuazione delle priorità educative e nella scelta di strategie d’intervento. Gli studenti saranno incoraggiati a elaborare punti di vista personali e fondati rispetto a tematiche complesse della realtà scolastica.

Abilità comunicative:
Gli studenti acquisiranno competenze comunicative utili alla progettazione e alla gestione di interventi educativi, alla collaborazione con i diversi attori della comunità scolastica, e alla documentazione e restituzione dei processi progettuali. Particolare attenzione sarà dedicata all’uso di un lessico professionale appropriato.

Capacità di apprendimento:
Il corso intende potenziare la capacità di apprendimento autonomo attraverso l’utilizzo di materiali e proposte didattiche diversificati. Gli studenti saranno messi nelle condizioni di riflettere sulle proprie modalità di apprendimento e di sviluppare strategie personali per aggiornarsi e affrontare in modo flessibile contesti educativi in evoluzione.

Metodologie utilizzate

Orientativamente tutte le attività formative previste sono svolte in presenza.
Le lezioni vengono erogate in lingua italiana e prevedono:

  • Lezioni frontali e dialogate
  • Esercitazioni e presentazione di esercitazione da parte degli studenti
  • Discussioni in grande gruppo
  • Lavori individuali e di gruppo

(proporzione tra Didattica Erogativa e Didattica Interattiva: 55% - 45%)

Materiali didattici (online, offline)

Le slides e altri eventuali materiali didattici verranno forniti nel corso delle lezioni.

La docente mette a disposizione materiali aggiuntivi e alternativi per supportare gli studenti non tradizionali nello studio e nella preparazione dell'esame (ad es., registrazione parziale delle lezioni in presenza, slide delle lezioni...).

Programma e bibliografia

Bibliografia:

  • Porcu S., Onnis A. (2025). L'educatore a scuola. Lavorare nella specialistica scolastica. Trento: Erickson.
  • Torre E.M. (2022). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori (Nuova edizione). Roma: Carocci.
  • Materiali presentati durante il corso.

Un testo a scelta tra:

  • Canevaro A. (2019). Un altro sostegno è possibile. Trento: Erickson.
  • Canevaro A., Ianes D. (2021). Un’altra didattica è possibile. Trento: Erickson.
  • Mameli C., Molinari L. (2015). Gestire la classe. Milano: il Mulino.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame in lingua italiana o inglese ed è possibile concordare una bibliografia alternativa in lingua inglese.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova finale orale. Non sono previste prove intermedie.
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso e di connessione tra teoria e pratica.

Il colloquio orale è finalizzato a verificare:

  • la conoscenza e la comprensione dei principali contenuti teorici affrontati durante il corso;
  • la capacità di rielaborare in modo critico e riflessivo i temi centrali della progettazione educativa nei contesti scolastici;
  • la padronanza nel collegare i riferimenti teorici a situazioni concrete, anche attraverso l’analisi e la discussione di casi-studio reali.

Criteri di valutazione:

  • Capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al percorso formativo svolto, al materiale didattico reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e allo studio dei testi presenti nel programma;
  • Capacità di argomentare in modo riflessivo, analitico, critico, autonomo le conoscenze relative ai temi oggetto del corso;
  • Capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e tra i temi del corso;
  • Correttezza espositiva e padronanza del lessico specifico della disciplina.

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:
Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.

Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti.

Discreto - Buono (24-27)
Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.

Distinto - Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento. Si prega di scrivere una mail a valentina.pagani@unimib.it per fissare un incontro.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Course title

Schools’ Educational Planning

Topics and course structure

The course aims to provide an operational framework within which educators can identify strategies and tools to engage in educational planning within school contexts in a conscious and responsible manner. Starting from an in-depth analysis of the specific characteristics of the school environment, the course will also promote critical reflection on the role and professional identity of the school-based educator.

Objectives

The course aims to achieve the following learning objectives:

Knowledge and Understanding:
The course provides both theoretical and practical knowledge related to educational planning in school settings. Students will gain an in-depth understanding of the characteristics of the school environment, the main contemporary educational challenges, and the functions and responsibilities of the school-based educator.

Applied Knowledge and Understanding:
Through case studies, analysis of professional practices, and workshop activities, students will develop the ability to apply theoretical concepts to the design of context-specific educational interventions.

Autonomy of Judgment:
The course encourages critical reflection on the role of the educator in school contexts, fostering the development of independent thinking in analysing educational settings, identifying priorities, and selecting appropriate intervention strategies. Students will be encouraged to develop well-founded, personal perspectives on complex issues related to school life.

Communication Skills:
Students will acquire communication skills relevant to the planning and management of educational interventions, collaboration with various stakeholders within the school community, and the documentation and presentation of planning processes. Particular attention will be given to the appropriate use of professional terminology.

Learning Skills:
The course aims to enhance students’ autonomous learning abilities through the use of diverse materials and learning approaches. Students will be encouraged to reflect on their own learning styles and to develop personal strategies to stay up-to-date and effectively respond to the evolving nature of educational contexts.

Methodologies

As a general rule, all planned educational activities are conducted in person.
The lessons are held in Italian, and include:

  • Lectures
  • Exercises
  • Group discussions
  • Individual and group work

(proportion between lectures and interactive activities: 55% - 45%)

Online and offline teaching materials

Slides and other materials will be provided along the lessons.

The professor will provide additional and alternative materials to support non-traditional students in their study and exam preparation (e.g., partial recordings of in-person lectures, lecture slides...).

Programme and references

References:

  • Porcu S., Onnis A. (2025). L'educatore a scuola. Lavorare nella specialistica scolastica. Trento: Erickson.
  • Torre E.M. (2022). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori (Nuova edizione). Roma: Carocci.
  • Course lecture notes and materials provided by the professor.

One of the following textbooks:

  • Canevaro A. (2019). Un altro sostegno è possibile. Trento: Erickson.
  • Canevaro A., Ianes D. (2021). Un’altra didattica è possibile. Trento: Erickson.
  • Mameli C., Molinari L. (2015). Gestire la classe. Milano: il Mulino.

Although this course is held in Italian, Erasmus students may take the exam in either Italian or English. An alternative bibliography in English can be arranged upon request.

Assessment methods

The final exam is structured as an oral test. There are no midterm exams.
The choice of the oral examination as the assessment method is consistent with the objectives of the course, as it allows, through a dialogic communicative setting, for interaction with the student in order to evaluate their critical understanding of the course topics and their ability to connect theory with practice.

The oral examination aims to assess:

  • the knowledge and understanding of the main theoretical contents addressed during the course;
  • the ability to critically and reflectively elaborate on key issues related to educational planning within school contexts;
  • the competence in linking theoretical frameworks to concrete situations, including through the analysis and discussion of real case studies.

Students can take the exam in English if they wish to do so.

Assessment Criteria:

  • Ability to organize and present the knowledge acquired through the educational pathway, the teaching materials made available on the course’s e-learning platform, and the study of the texts included in the syllabus;
  • Ability to reason in a reflective, analytical, critical, and independent manner about the topics covered in the course;
  • Ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and topics addressed in the course;
  • Accuracy in exposition and command of the discipline-specific terminology.

The final grade will be expressed on a scale of thirty, according to the following evaluation scheme:

Unsatisfactory (0–17)
Insufficient preparation on the main topics covered in the syllabus and course bibliography; highly limited and scarcely independent argumentative, analytical, and critical skills; insufficient ability to connect theory and practice and to identify relevant links between texts and course topics; inadequate exposition and incorrect use of discipline-specific terminology.

Sufficient – Fair (18–23)
General and, in some respects, uncertain or incomplete knowledge of several topics covered in the syllabus and bibliography; argumentative, analytical, and critical skills that are at times limited and not fully independent; difficulties in connecting theory and practice and in identifying relevant links between texts and course topics; only partially correct exposition and use of discipline-specific terminology.

Good (24–27)
Adequate knowledge of the main topics covered in the syllabus and bibliography, though lacking in-depth understanding of some more specific themes; presence of argumentative, analytical, and critical skills, though not always precise or independent; good ability to connect theory and practice and to identify relevant links between texts and course topics; mostly correct exposition and appropriate use of discipline-specific terminology.

Very Good – Excellent (28–30/30 cum laude)
Comprehensive and in-depth knowledge of the topics covered in the syllabus and bibliography; well-structured and independent argumentative, analytical, and critical skills; strong to excellent ability to connect theory and practice and to identify relevant links between texts and course topics; strong to excellent exposition skills and mastery of discipline-specific terminology.

Office hours

The professor is available by appointment. Please contact valentina.pagani@unimib.it to schedule a meeting.

Programme validity

The programme is valid for a period of two years.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
M-PED/03
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Valentina Pagani
    Valentina Pagani

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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