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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Pedagogia Interculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia Interculturale
Codice identificativo del corso
2526-2-E1901R141
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Esercitare il pensiero interculturale nei contesti educativi per l'infanzia

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento ha lo scopo di analizzare alcuni temi e problemi della pedagogia interculturale con particolare attenzione alle sue cornici di senso di tipo storico, teorico e politico, legate all'affermazione del valore della diversità, al rapporto tra dimensione interculturale e sviluppo dei diritti e alla promozione della partecipazione e della giustizia sociale, con particolare attenzione all'infanzia e all'intervento educativo verso bambine e bambini.
Il corso sarà orientato, in particolare, a introdurre i fondamenti teorico-epistemologici e metodologici della pedagogia interculturale, con particolare approfondimento della natura culturale dello sviluppo umano e dell'esercizio del pensiero interculturale nell'intervento educativo con bambine e bambini e con le loro famiglie. Verranno problematizzati, in particolare, i temi della comunicazione e della relazione educativa nei servizi per l'infanzia e fuori da essi, in relazione ai mutamenti culturali, sociali ed economici in corso nella contemporaneità e alle progettualità del sistema di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni di fronte alle attuali sfide della diversità (di lingua, religione, identità, stili di funzionamento cognitivo e socio-emotivo, disuguaglianze sociali e culturali...). Verrà altresì approfondito il rapporto tra complessità, differenze, multiculturalismo e interculturalità nelle relazioni con bambine e bambini di età 0-6 anni e con le loro figure familiari.
Attraverso le lenti della pedagogia interculturale verranno affrontate le implicazioni educative correlate ai processi culturali fondativi dello sviluppo umano, alle immagini che gli adulti (figure familiari, professionisti dell'educazione, cittadini/e) hanno dell'infanzia, dei bambini e delle bambine e alle condizioni per costruire - dentro e fuori i servizi per l'infanzia - proposte ed esperienze di riconoscimento e valorizzazione della diversità e di convivenza e dialogo tra le diverse identità.

Obiettivi

L’insegnamento intende promuovere in studenti e studentesse la capacità di esercitare il pensiero interculturale in relazione all’intervento educativo verso l’infanzia e le famiglie nei contesti 0/6
In particolare, con l’insegnamento e la costante partecipazione alle lezioni si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di:
Conoscenze e capacità di comprensione
• Acquisire conoscenze in merito ad approcci teorici e metodologici di pedagogia e educazione interculturale
• Sviluppare una conoscenza critica dei principali elementi di pedagogia interculturale e del ruolo della dimensione culturale dello sviluppo umano
• Acquisire conoscenze in merito alla distinzione tra approccio multiculturale, interculturale e transculturale in relazione a interventi educativi rivolti all’infanzia e alle famiglie
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Applicare conoscenze e capacità per lo sviluppo di competenze interculturali atte a realizzare uno scambio profondo ed efficace con bambine, bambini e famiglie con background migratori e non
• Utilizzare i riferimenti teorici e metodologici essenziali per comprendere il rapporto tra le immagini d'infanzia e la dimensione interculturale delle relazioni educative con l’infanzia
• Utilizzare i saperi teorici e gli strumenti operativi atti a sviluppare progetti interculturali, volti a valorizzare le molte forme della diversità e, in particolare, le differenze culturali nei servizi per l’infanzia
• Utilizzare i saperi teorici e gli strumenti operativi per agire in maniera competente entro contesti educativi plurali dal punto di vista sociale e culturale, arginando le disuguaglianze e promuovendo coesione, equità e giustizia sociale
Autonomia di giudizio
• Acquisire e consolidare capacità riflessive e di analisi critica delle dimensioni interculturali in progetti ed esperienze rivolte all’infanzie e alle famiglie
Abilità comunicative
• Sviluppare competenze di comunicazione con bambine e bambini da 0 a 6 anni e con le loro famiglie adottando criteri e strumenti della pedagogia interculturale
• Acquisire e utilizzare il linguaggio della pedagogia interculturale
Capacità di apprendimento
• Sviluppare capacità di rielaborare e organizzare le conoscenze
• Sviluppare capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale

Metodologie utilizzate

Orientativamente tutte le attività formative previste nelle 56 ore sono svolte in presenza.
Ogni lezione prevede una parte di Didattica Erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e una
parte di Didattica Interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente, quali esercitazioni individuali,
lavori di gruppo, case work, progettazioni), con una distribuzione complessiva stimabile,
approssimativamente, in un 50% di DE e un 50% di DI.

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni (eventuali slide, articoli, etc.) verranno messi a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse sulla pagina del corso. Nel caso di video verranno indicati i link. Sarà fornita una bibliografia di approfondimento dei temi trattati.
Per gli studenti non tradizionali il docente mette a disposizione slide integrative e letture utili, oltre a tutti i materiali utilizzati e discussi a lezione.

Programma e bibliografia

L’educazione interculturale si configura oggi come un progetto pedagogico ambizioso e inclusivo, che inizia fin dai primi anni di vita e che pone educatori e educatrici nei servizi per l'infanzia di fronte a sfide complesse poste dalle società contemporanee, come per esempio le sfide legate all’equità, alla giustizia sociale, alla differenza di lingue, religioni e identità, ma anche alle disuguaglianze sociali e territoriali, ai traguardi evolutivi, ai diversi stili di funzionamento cognitivo e socio-emotivo, e alle biografie esistenziali di bambine/i e adulti che vivono esperienze migratorie.
Il programma prevede la discussione delle questioni e dei temi oggetto del corso, utili a introdurre e inquadrare la pedagogia interculturale e la contestualizzazione della prospettiva interculturale e delle sfide sopra citate nei servizi per l'infanzia.
La bibliografia è composta da 4 testi:

  1. Luciano E. (2023), Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti per l'infanzia 0/6, F.Angeli, Milano.

  2. Macinai E. (2020), Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica, Mondadori Education,

  3. Rogoff B. (2003), La natura culturale dello sviluppo, R. Cortina, Milano.

  4. Un testo a scelta tra:
    • Aime M., Papotti D. (2023), Confini. Realtà e invenzioni, Edizioni Gruppo Abele, Torino.
    • Bove C. (2020), Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, F.Angeli, Milano.
    • Bosi R. (2024), Le mille e una infanzia. Bambini, culture, migrazioni, Carocci, Roma.
    • Milani P. (2022), Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Erickson,

NB: la bibliografia può subire modifiche o integrazioni entro settembre 2025.

Studenti Erasmus
Gli studenti provenienti da università straniere possono mettersi in contatto con la docente per concordare programma e bibliografia in lingua inglese.

Modalità d'esame

L'esame di Pedagogia interculturale non prevede prove intermedie bensì unicamente la prova finale, ovvero una prova scritta.
La prova scritta, della durata di 75 minuti, prevede tre domande aperte su temi presenti nel programma di esame e trattati nei testi. Le
risposte devono essere sviluppate come brevi saggi sui temi proposti.
Tutte le risposte devono essere sufficienti (ovvero ottenere un punteggio di almeno 18/30) perchè la prova sia considerata superata. Se una o più di una delle risposte non sono sufficienti, la prova è considerata non superata.
Le domande aperte sono finalizzate a valutare la capacità di costruzione di una argomentazione attraverso una riflessione autonoma su temi specifici del programma.
La scelta della prova scritta come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento in quanto consente di valutare, per ciascuno studente/studentessa, le conoscenze e le capacità di comprensione critica dei temi del corso, la capacità di organizzare e rielaborare saperi e conoscenze, la capacità di utilizzare in modo pertinente il linguaggio della pedagogia interculturale, nonchè le competenze di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica.

Criteri di valutazione della prova scritta:

– Capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al percorso formativo svolto, al materiale
didattico reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e allo studio dei testi presenti nel
programma
– Capacità di argomentare in modo riflessivo, analitico, critico, autonomo le conoscenze relative ai temi oggetto del
corso
– Capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e tra i temi del corso
– Correttezza espositiva e padronanza del lessico specifico della disciplina

Orario di ricevimento

La docente riceve studentesse e studenti previo appuntamento da concordare via mail.
La docente risponde a messaggi di posta elettronica campus.unimib che richiedano informazioni o indicazioni non rintracciabili nel sito web del corso e nel syllabus.
Per eventuali richieste di chiarimento relative ad argomenti trattati a lezione e/o oggetto delle prove di esame, la docente è a disposizione delle studentesse e degli studenti durante le ore di ricevimento.

Durata dei programmi

I programmi d'esame valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Elisabetta Marazzi (elisabetta.marazzi@unimib.it)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Exercising intercultural thinking in early childhood educational contexts.

Topics and course structure

The course aims to analyse some themes and problems of intercultural pedagogy with particular attention to its historical, theoretical and political frames of meaning, related to the affirmation of the value of diversity, the relationship between the intercultural dimension and the development of rights and the promotion of participation and social justice, with particular attention to childhood and educational intervention towards girls and boys.
The course will be oriented, in particular, towards introducing the theoretical-epistemological and methodological foundations of intercultural pedagogy, with a special focus on the cultural nature of human development and the exercise of intercultural thinking in children's services. The issues of communication and the educational relationship in and outside the childcare services will be problematised in relation to the cultural, social and economic changes taking place in the contemporary world and the planning of the education and training system from birth to six years. The relationship between complexity, differences, multiculturalism and interculturality in relations with children aged 0-6 years and their families will also be explored.
Through the lens of intercultural pedagogy, the educational implications related to the foundational cultural processes of human development, to the images that adults (family figures, education professionals, citizens) have of childhood and children, and to the conditions for constructing proposals and experiences - inside and outside ecec services - for the recognition and valorisation of diversity and coexistence and dialogue between different identities will be addressed.

Objectives

The course aims to foster in students the ability to engage in intercultural thinking in relation to educational interventions targeting early childhood and families in 0–6 contexts.

In particular, through teaching and regular participation in lessons, the course intends to promote the following learning outcomes:

Knowledge and Understanding
Acquire knowledge of the theoretical and methodological approaches to pedagogy and intercultural education.

Develop a critical understanding of the main components of intercultural pedagogy and the role of cultural dimensions in human development.

Gain knowledge about the distinctions between multicultural, intercultural, and transcultural approaches in relation to educational interventions aimed at early childhood and families.

Application of Knowledge and Understanding
Apply knowledge and skills to develop intercultural competencies aimed at fostering meaningful and effective exchanges with children and families from both migrant and non-migrant backgrounds.

Employ essential theoretical and methodological frameworks to understand the relationship between representations of childhood and the intercultural dimension of educational relationships.

Use theoretical knowledge and practical tools to design intercultural projects that enhance cultural diversity within early childhood services.

Employ theoretical frameworks and operational tools to act competently within socially and culturally diverse educational contexts, addressing inequalities and promoting cohesion, equity, and social justice.

Autonomy of Judgment
Acquire and strengthen reflective and critical analysis skills concerning intercultural dimensions in projects and experiences involving early childhood and families.

Communication Skills
Develop communication competencies with children aged 0 to 6 and their families, using criteria and tools from intercultural pedagogy.

Acquire and use the language specific to intercultural pedagogy.

Learning Skills
Develop the ability to reprocess and organize knowledge.

Enhance the capacity to identify methods and tools that support both personal and professional growth for oneself and others.

Methodologies

Approximately all the training activities envisaged in the 56 hours are carried out in presence.
Each lesson includes a part of didactic delivery (theoretical explanation, in-depth conceptual study) and a
part of interactive teaching (dialogical exchanges, activities supervised by the lecturer, such as individual exercises,
group work, case work, planning), with an overall distribution that can be roughly estimated,
approximately, at 50% DE and 50% DI.

The course is held in Italian.

Online and offline teaching materials

The materials used during the lessons (any slides, articles, etc.) will be made available to all students on the course page. In the case of videos, the links will be indicated.

Programme and references

Intercultural education today takes the form of an ambitious and inclusive pedagogical project, which starts from the earliest years of life and which confronts educators in children's services with the complex challenges posed by contemporary societies, such as, for example, challenges related to gender equity, social justice, differences in languages, religions and identities, as well as social and territorial inequalities, developmental milestones, different cognitive and socio-emotional functioning styles, and the existential biographies of children and adults experiencing migration.
The programme includes a discussion of the issues and topics covered in the course, which are useful for introducing and framing intercultural pedagogy and the contextualisation of the intercultural perspective in children's services.
The bibliography consists of 4 texts:

  1. Luciano E. (2023), Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti per l'infanzia 0/6, F.Angeli, Milano.

  2. Macinai E. (2020), Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica, Mondadori Education,

  3. Rogoff B. (2003), La natura culturale dello sviluppo, R. Cortina, Milano.

  4. A text to be chosen from:
    • Aime M., Papotti D. (2023), Confini. Realtà e invenzioni, Edizioni Gruppo Abele, Torino.
    • Bove C. (2020), Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, F.Angeli, Milano.
    • Bosi R. (2024), Le mille e una infanzia. Bambini, culture, migrazioni, Carocci, Roma.
    • Milani P. (2022), Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali, Erickson,

The bibliography may be subject to changes or additions by September 2025.

Erasmus students
Students from foreign universities can contact the lecturer to arrange an English programme and bibliography.

Assessment methods

The Intercultural Pedagogy examination does not include intermediate examinations but only the final examination, that is a written examination.
The written examination, which lasts 75 minutes, consists of three open questions on topics from the examination programme and covered in the texts. The answers must be developed as short essays on the proposed topics.
All answers must be sufficient (score at least 18/30) for the test to be considered passed. If one or more of the answers are not sufficient, the test is considered failed.

Translated with DeepL.com (free version)
The open questions are aimed at assessing the ability to construct an argument through autonomous reflection on specific topics of the programme.
The choice of the written test as the examination mode is consistent with the teaching objectives in that it enables the assessment of each student's knowledge and ability to critically understand the course topics, the ability to organise and rework knowledge and understanding, the ability to use the language of intercultural pedagogy in a relevant manner, as well as the skills of pedagogical analysis and connection between theory and practice.

Assessment criteria for the written test:

  • Ability to organise and expound the knowledge acquired thanks to the training course, the didactic material
    made available on the e-learning platform of the course and the study of the texts in the
    syllabus;
  • Ability to argue reflectively, analytically, critically and autonomously the knowledge related to the topics of the course;
  • Ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and between the topics of the course;
  • Clarity of exposition and command of the discipline-specific terminology.

Office hours

The professor meets with students by appointment, which must be arranged via email.
The professor responds to campus.unimib email messages requesting information or guidance that cannot be found on the course website or in the syllabus.
For any clarification regarding topics covered in class and/or subject to examination, the professor is available to students during office hours.

Programme validity

The exam syllabus is valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Elisabetta Marazzi (elisabetta.marazzi@unimib.it)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EL
    Elena Luciano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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