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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Contabilità e Bilancio - 1 (blended)
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Contabilità e Bilancio - 1 (blended)
Codice identificativo del corso
2526-2-E1803M049-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Contabilità e Bilancio

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso affronta il tema della redazione e analisi del bilancio d’esercizio, partendo dalla rilevazione dei fatti di gestione, per arrivare ai processi di redazione del bilancio, con particolare riferimento alle aziende che redigono il bilancio secondo i principi contabili nazionali, composto dai prospetti dello stato patrimoniale, del conto economico, del rendiconto finanziario della nota integrativa e della relazione sulla gestione, ai sensi del recepimento della Direttiva 34/2013. Il corso approfondisce il tema del bilancio come strumento di comunicazione delle strategie aziendali, in una dimensione integrata al fine della valutazione del merito creditizio e delle prospettive di sviluppo aziendali. Il corso fornisce inoltre gli elementi di base per la comprensione della struttura e delle principali voci dei bilanci delle banche.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di rilevare i fatti aziendali e di procedere alla redazione del bilancio d'esercizio, secondo quanto richiesto dal recepimento della nuova normativa.

Lo studente sarà in grado di interpretare adeguatamente l’attività gestionale e la situazione economico-finanziaria dell’azienda attraverso la lettura delle principali poste del bilancio di esercizio.
Di seguito sono indicate le competenze sviluppate secondo i Descrittori di Dublino (D1–D5), i risultati di apprendimento attesi e le corrispondenti attività didattiche:

D1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Risultato di apprendimento atteso:

  • Comprendere i fondamenti della contabilità generale, i concetti base della partita doppia e la struttura del bilancio civilistico.

Attività didattiche:

  • Lezioni frontali (DE) su principi contabili e normativa civilistica
  • Studio individuale guidato dai materiali forniti
  • Lettura e commento dei principi OIC e dei principali principi IAS

D2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Risultato di apprendimento atteso:

  • Eseguire correttamente registrazioni contabili, le scritture di assestamento e chiusura, redigere e interpretare i bilanci

Attività didattiche:

  • Esempi pratici di registrazioni contabili (DI)
  • Laboratorio con simulazioni di bilancio (assignment settimanale)
  • Esercitazioni e Test online di autovalutazione
  • Correzione collettiva di casi tipici

D3 – Autonomia di giudizio
Risultato di apprendimento atteso:

  • Analizzare in modo critico i documenti contabili, individuare le informazioni rilevanti in nota integrativa al fine di valutare la situazione economico-finanziaria di un’azienda

Attività didattiche:

  • Discussione di casi reali in aula (DI)
  • Prove parziali in itinere
  • Assignment individuale di riflessione critica e ricerca su casi concreti

D4 – Abilità comunicative
Risultato di apprendimento atteso:

  • Esporre in modo chiaro e corretto dati, scritture contabili e concetti economico-finanziari.

Attività didattiche:

  • Partecipazione attiva a esercitazioni interattive e simulazioni di test durante il corso
  • Assignment individuale di riflessione critica e ricerca su casi concreti

D5 – Capacità di apprendimento
Risultato di apprendimento atteso:

  • Riconoscere l’utilità della contabilità e del bilancio come strumenti decisionali e aggiornarsi in autonomia su nuove normative;
  • Comprendere la logica di fondo dei principi contabili nazionali e internazionali.

Attività didattiche:

  • Studio autonomo con materiali consigliati
  • Lettura e interpretazione dei principi contabili
  • Assignment individuale di riflessione critica e ricerca su casi concreti

Contenuti sintetici

  • La redazione del bilancio d’esercizio nelle imprese industriali, commerciali e di servizi
  • La contabilità generale per la redazione del bilancio d'esercizio.
  • Il principio di competenza economica
  • Il bilancio d'esercizio e i principi contabili nazionali.
  • L’organizzazione del sistema di rilevazione: metodo della Partita doppia, piano dei conti,
  • Casi di rilevazioni
  • Le operazioni di assestamento, rettifica, integrazione e chiusura dei conti
  • Dal bilancio di verifica alla redazione dei prospetti contabili
  • Il bilancio della banca
  • I principi contabili internazionali (cenni)

Programma esteso

  • La redazione del bilancio d’esercizio nelle imprese industriali, commerciali e di servizi
  • La contabilità generale per la redazione del bilancio d'esercizio.
  • Il principio di competenza economica
  • Il contenuto del bilancio e le attese degli interlocutori.
  • Il bilancio d'esercizio e i principi contabili nazionali.
  • L’organizzazione del sistema di rilevazione: metodo della Partita doppia, piano dei conti,
  • Casi di rilevazioni
  • La costituzione dell'azienda
  • Gli investimenti
  • Il ciclo dei finanziamenti
  • Le operazioni di assestamento, rettifica, integrazione e chiusura dei conti
  • Dal bilancio di verifica alla redazione dei prospetti contabili: conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario
  • Il bilancio della banca
  • I principi contabili internazionali (cenni)

Prerequisiti

Conoscenza dei temi dell'economia aziendale

Metodi didattici

Blended Learning:

•28 ore di lezione frontale con didattica interattiva (DI) coinvolgendo gli studenti nella risoluzione di esercitazioni, test e discussione di casi applicativi
•35 ore di attività online:
–Esercitazioni online
–Assessment settimanale (esercizi), con risoluzione e feedback
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo del corso, il cui scopo è di favorire l'apprendimento in itinere in un contesto di interazione in aula tra docente e studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto si svolge in forma scritta con orale (opzionale), tramite prova generale da sostenere al termine del semestre, secondo quanto previsto dal calendario accademico pubblicato sito di Ateneo. Lo scritto verte sulla rilevazione contabile delle operazioni di gestione per arrivare alla redazione dei prospetti contabili, sull'applicazione dei principi contabili e la rappresentazione dei valori nei documenti di sintesi.

Prova scritta.
La prova scritta prevede la risoluzione di esercizi di rilevazione contabile, la risoluzione di esercizi numerici e a risposta multipla sulle valutazioni di bilancio. L’esercizio numerico è finalizzato ad accertare la capacità logica dello studente di applicare i concetti appresi durante il corso alla risoluzione di casi pratici mentre le domande a risposta multipla sono utili per controllare la conoscenza sistematica dei contenuti del corso.

•PER CHI FREQUENTA IL CORSO IN BLENDED-LEARNING:
–Viene valutato il lavoro di verifica proposto durante il corso attraverso l'assessment settimanale di esercizi e test
–Due test parziali (opzionali) in forma scritta durante il corso (Novembre e Gennaio prima della fine del corso) aventi ad oggetto rispettivamente la prima e la seconda parte del programma. Chi supera le prove intermedie (voto minimo: 18/30) potrà accettare il voto oppure accedere direttamente all’orale integrativo (facoltativo) che avrà ad oggetto il programma complessivo. Coloro che decidono di non sostenere le prove parziali, non superano le prove parziali o non accettano il voto conseguito nelle prove parziali potranno sostenere l'esame nella modalità tradizionale

Testi di riferimento

Basic Financial Accounting 2023 - Contabilità e Bilancio (a cura) di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, Edizione 2023.

Per approfondimenti:

Robert Anthony, et al., Accounting. Text and cases, Mc Graw Hill Education, (last edition)

Alessandra Tami, Oltre la banca. Il bilancio d’esercizio nel rapporto con gli interlocutori dell’azienda, Franco Angeli, Milano, 2015.

OIC - Organismo Italiano di contabilità, Principi Contabili nazionali*- Testo Completo (ultima edizione)*, Il Sole 24 Ore, Milano.

Si consiglia inoltre la consultazione dei siti istituzionali:

per i principi contabili nazionali, www.fondazioneoic.eu, www.commercialisti.it,

Sulla piattaforma e-learning saranno messi a disposizione materiali di approfondimento

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

This course is designed to introduce students to the basic concepts underlying financial accounting systems. The course emphasises the measurement concepts and bookkeeping of business transactions for the construction of the basic financial accounting statements - the income statement, balance sheet, and cash flow statement - as well as their interpretation for management decisions. The course also provides an overview of the financial statements of banks.

The student will be able to record the business transactions and to proceed with the preparation of financial statements, as required by the implementation of the new legislation and accounting standards. The student will be able to properly interpret the operating performance and the financial condition of the company.

Hereinafter are summarized the competence areas (D1–D5), expected learning outcomes, and corresponding teaching and learning activities.

D1 – Knowledge and Understanding
Expected Learning Outcome:

  • Understand the fundamentals of financial accounting, the core concepts of double-entry bookkeeping, and the structure of financial statements as defined by Italian civil law.

Learning Activities:

  • Lectures (DE) on accounting principles and civil law regulations
  • Independent study guided by course materials
  • Reading and analysis of national OIC standards and key IAS/IFRS principles

D2 – Applying Knowledge and Understanding
Expected Learning Outcome:

  • Accurately record accounting transactions, adjusting and closing entries, and prepare and interpret financial statements.

Learning Activities:

  • Practical examples of accounting entries (DI)
  • Lab sessions with accounting exercises and tests simulations (weekly assignments)
  • Online practice exercises and self-assessment tests
  • In-class correction of accounting tests

D3 – Making Judgements
Expected Learning Outcome:

  • Critically analyse accounting documents, identify relevant information in the explanatory notes, and evaluate a company’s economic and financial position.

Learning Activities:

  • In-class discussion of real-life business cases (DI)
  • Midterm assessments
  • Individual assignments involving critical reflection and case-based research

D4 – Communication Skills
Expected Learning Outcome:

  • Present accounting data, journal entries, and financial concepts clearly and accurately, both orally and in writing.

Learning Activities:

  • Active participation in interactive exercises and test simulations during the course
  • Individual assignments involving critical reflection and written case analyses

D5 – Learning Skills
Expected Learning Outcome:

  • Recognise the importance of accounting and financial reporting as decision-making tools and independently keep up to date with changes in accounting standards.
  • Understand the underlying logic of both national and international accounting principles.

Learning Activities:

  • Independent study using recommended materials
  • Reading and interpretation of accounting standards
  • Individual assignment involving critical thinking and applied research

Contents

  • Preparation of financial statements in industrial, commercial, and service companies
  • General accounting for the preparation of financial statements
  • The accrual principle
  • Financial statements and national accounting standards
  • Structure of the accounting system: double-entry method, chart of accounts
  • Case studies on accounting entries
  • Adjusting, correcting, integrating, and closing entries
  • From trial balance to financial statement preparation
  • Financial statements of banks
  • Introduction to international accounting standards (IAS/IFRS)

Detailed program

The preparation of financial statements in industrial, commercial and service companies

The information system
The accounting process for the preparation of financial statements
The accrual concept of accounting

The balance sheet and related disclosures
The financial statements and accounting principles
The financial accounting system: double-entry bookkeeping, chart of accounts,
The impact of statutory and tax rules
Bookkeeping exercises:
Starting a business and its initial transactions

The acquisition of investments
- The purchase cycle and debt
- The sales cycle and credit
- The cycle of funding
- The acquisition of services
- The cycle of personnel

The cycle of taxes
- The adjusting, closing and reversing entries
- From the trial balance to the preparation of financial statements: income statement, balance sheet, cash flow statement
- The preparation of the notes
- The preparation of the management report

The financial statement of banks

Introduction to international accounting standards

Prerequisites

Basics of business administration.

Teaching methods

Blended Learning:

•28 hours face-to-face lectures by engaging students in problem solving, excercises and dicussion of cases
•35 hours online activities:
–Online exercises and tests
–Weekly assessment (online tests)
Lesson attendance is strongly recommended to facilitate gradual learning through interaction between students and the instructor.

Assessment methods

The exam is written with an option for an oral exam. The written exam deals with the preparation of financial statements, starting from the record of transactions and the preparation of trial balance to get to the preparation of financial statements, including the accounting disclosure and standards.
Written exam.
The written exam includes numerical and multiple-choice questions.The numerical exercises are aimed at ascertaining the student's ability to apply the course concepts to practical cases while the multiple-choice questions assess the student's systematic knowledge of the basic course contents.

• STUDENTS ATTENDING THE COURSE IN BLENDED-LEARNING FORMAT:
–Assessment of weekly online activities
–Two written tests during the course (optional) (November and early January before the end of the course)

The two tests cover respectively the first and the second section of the programme. A positive assessment in both tests (threshold: 18/30) allows students to accept the final grade or to go directly to the oral exam (optional) on the full programme. Students that do not pass the intermediate tests, do not accept the grade achieved or do not take the two tests will take the exam in the regular exam form.

Textbooks and Reading Materials

Basic Financial Accounting 2023 - Contabilità e Bilancio, (a cura di) Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, Edition 2023 -Additional materials will be provided on the course website.

Additional readings:

Robert Anthony, et al., Accounting. Text and cases, Mc Graw Hill Education, last edition

Alessandra Tami, Oltre la banca. Il bilancio d’esercizio nel rapporto con gli interlocutori dell’azienda, Franco Angeli, Milano, 2015

OIC - Organismo Italiano di contabilità, Principi Contabili nazionali*- Testo Completo - last edition*, Il Sole 24 Ore, Milano 2015.

Fort he national accounting standards: www.fondazioneoic.eu,www.commercialisti.it

Semester

First semester.

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Enrico Guarini
    Enrico Guarini
  • Tutor

  • SR
    Silvia Rota

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione con approvazione

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