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  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Macroeconomics - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Macroeconomics - 2
Course ID number
2526-2-E1803M101-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Macroeconomics

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso introduce ai temi classici della macroeconomia, quali crescita, inflazione, disoccupazione, tassi di interesse e politiche monetarie, tassi di cambio, disavanzo e debito pubblico e si propone di mettere in grado gli studenti di interpretare il contesto nazionale ed internazionale.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  • definire il significato delle principali variabili macroeconomiche;
  • illustrare le determinanti dei livelli di reddito, inflazione e disoccupazione;
  • spiegare come le politiche macroeconomiche e altri shock esercitano i loro effetti sull'economia, a seconda del regime di tasso di cambio cui una nazione aderisce;
  • descrivere le interazioni tra mercati finanziari e variazioni dell'equilibrio macreconomico di un paese;
  • applicare le conoscenze acquisite per valutare l'evoluzione del sistema macroeconomico con particolare riferimento all'impatto delle decisioni delle banche centrali e degli annunci di politica fiscale.

Contenuti sintetici

Il corso cerca di spiegare il diverso funzionamento del sistema economico nel breve e nel lungo periodo.
Verranno esaminati i principali problemi macroeconomici anche nella prospettiva di "economia aperta", ovvero assumendo che, come accade nella realtà, i diversi sistemi economici siano fortemente integrati tra loro.

Programma esteso

• Introduzione

  • Le variabili della macroeconomia
  • Contabilità nazionale

• La crescita economica

  • Fatti stilizzati
  • Funzione di produzione Neoclassica
  • Modello di Solow
  • Progresso tecnologico
  • Regola aurea
  • Inefficienza dinamica
  • Contabilità della crescita
  • Crescita endogena (Modelli AK)

• Fondamenti: consumo, investimento, lavoro e moneta

  • Aspettative razionali: definizione ed alcune implicazioni
  • Consumo: Teoria Neoclassica Vs Teoria Keynesiana
  • Investimento: Teoria Neoclassica
  • Il Mercato del lavoro: fatti stilizzati e modelli
  • La moneta: definizioni, modelli e fatti stilizzati

• Ciclo Economico

  • Cicli Economici: Fatti Stilizzati
  • Modello Keynesiamo (IS/LM)

• Il medio Periodo

  • Modello AS/AD
  • Il trade-off fra Inflazione e disoccupazione: Evidenza empirica
  • Curva di Phillips
  • Disinflazione
  • Critica di Lucas

Prerequisiti

E' consigliabile che gli studenti siano in possesso della conoscenza dei concetti microeconomici di base che è in genere possibile acquisire tramite la frequenza di un corso introduttivo di Microeconomia, oltre a nozioni elementari di algebra e di calcolo differenziale, acquisibili tramite la frequenza ad un corso introduttivo di Matematica generale.

Metodi didattici

Tutte le attività didattiche sono svolte in presenza sotto forma di lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

• Modalità Scritta.
o Sono offerte due modalità di esame:

  • Due prove parziali (a Novembre e Gennaio)
  • Prova totale (da Gennaio)

• Struttura esami, valida sia per i parziali che per l'esame totale
o L’esame è composto da 3 sezioni: A, B, C.

  • A: 10 domande con risposta a scelta multipla. Occorre rispondere correttamente ad almeno 6 domande per superare l'esame (10 punti)
  • B: 2 esercizi numerici (14 punti)
  • C: Una domanda di teoria (7 punti)

Exams can be taken in english.

Testi di riferimento

• Il testo di riferimento è:
Macroeconomia, Burda-Wyplosz, Egea
o Seguiremo l’impostazione di questo testo considerando inizialmente la crescita di lungo periodo e successivamente il ciclo economico.

• Altri testi utili sono:
Macroeconomia, O. Blanchard, Amighini, Giavazzi, Il Mulino
Macroeconomia, G, Mankiw, Zanichelli
o Questi manuali coprono gli stessi argomenti del testo di riferimento, iniziano però considerando il breve periodo per poi passare al lungo periodo.

• E' consigliata la lettura periodica di un giornale economico-finanziario (a scelta): Finanza, inserto del lunedì di La Repubblica; Economia e Finanza, inserto del lunedì del Corriere della Sera; Il Sole 24ORE, quotidiano; The Economist, settimanale (in inglese).

• Le slides mostrate a lezioni saranno disponibili sulla pagina e-learning del corso. Vi suggerisco di stampare sempre 4 lucidi su ciascuna pagina, meglio se fronte-retro.

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
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Learning objectives

This course introduces classic macroeconomics topics, such as growth, inflation, unemployment, interest rates and monetary policies, exchange rates, deficits and public debt. It aims to enable students to interpret the national and international environment.

At the end of the course, the student will be able to:

  • define the meaning of the main macroeconomic variables;
  • explain the determinants of income levels, inflation and unemployment;
  • explain how macroeconomic policies and other shocks exert their effects on the economy, depending on the exchange rate regime to which a nation adheres;
  • describe the interactions between developments in financial markets and changes in a country's macroeconomic equilibrium;
  • apply the knowledge gained to assess developments in the macroeconomic system with particular reference to the impact of central bank decisions and fiscal policy announcements.

Contents

the course seeks to explain the functioning of the economic system in the short and long run. The course involves examining major macroeconomic problems also from the perspective of "open economics," assuming that, as is the case in reality, different economic systems are highly integrated.

Detailed program

  • Introduction to macroeconomics
  • The Macroeconomy in the long-run: economic growth
  • The Macroeconomy in the Short Run: the Building Blocks
  • Macroeconomic Equilibrium in the short and medium run
  • Macroeconomic Policy in a Global Economy

Prerequisites

A basic familiarity with the concepts usually discussed in an introductory course on Microeconomics and Mathematics is strongly recommended

Teaching methods

All teaching activities are conducted in person as follows:

  • traditional class
  • tutorials

Assessment methods

The test consists of three sections:

  1. First part: 10 theoretical-conceptual multiple choice questions for extensive checking of the preparation on the exam program. You need to give at least 6 correct answers to pass the exam (1 point for each correct answer);
  2. Second part: 2 numerical exercises (14 points)
  3. Third part: one open-ended theoretical question (maximum 6 points).

The student has 90 minutes to complete the test.

Textbooks and Reading Materials

Burda M., Wyplosz C. (2017), Macroeconomics. A European Text, Oxford University Press (also available as e-book).

It is recommened to read an economic-financial newspaper, such as: Finanza (Monday insert of La Repubblica); Economia e Finanza (Monday insert of Corriere della Sera); Il Sole 24ORE; The Economist.

Slides, additional materials and further references will be made available on the course web page (http://elearning.unimib.it/).

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
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Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
63
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • NB
    Novella Bottini

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

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