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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Game Design and Gamification
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Game Design and Gamification
Course ID number
2526-2-E2004P055
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Area di apprendimento

3: Tecniche, strumenti e tecnologie della comunicazione.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenze relative alle caratteristiche della comunicazione in ambito videoludico.
  • Conoscenze di base della progettazione di videogiochi.
  • Conoscenze di base della progettazione di interventi di gamification.
  • Basi teoriche ed applicative relative al concetto di gioco, videogioco e progettazione videoludica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Comprensione ed applicazione dei concetti base di progettazione dei videogiochi.
  • Comprensione ed applicazione dei concetti base di progettazione di interventi di gamification.

Autonomia di giudizio

  • Sviluppo della capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse attraverso discussioni con gli studenti ed alle attività di gruppo che prevedono proprio l'analisi di videogiochi esistenti per valutarne le caratteristiche in base a differenti criteri e la proposta progettuale di prototipi che stressano gli aspetti critici analizzati.

Abilità comunicative

  • Sviluppo della capacità di comunicare in modo chiaro e consapevole restituendo ai compagni sia in forma di pitch che di artefatti realizzati quanto progettato.
  • Sviluppo di una solida capacità di ascolto attivo, di negoziazione e di lavoro in gruppo per progettare i prototipi proposti nel corso delle esercitazioni.

Capacità di apprendere

  • Sviluppo della capacità di proseguire il proprio percorso di studio in modo autonomo, rafforzato da una maggiore consapevolezza critica che viene favorita dal lavoro di gruppo proposto nel corso del laboratorio.

Contenuti sintetici

Il laboratorio avrà un taglio principalmente pratico in cui le attività saranno svolte sia singolarmente che in gruppo ed avranno come obiettivo da una parte l’analisi di videogiochi esistenti, dall’altra la proposta di alcune variazioni di videogiochi esistenti, fino ad arrivare ad una preliminare progettazione di videogiochi e/o di interventi di gamification.

Programma esteso

• Il concetto di gioco, videogioco, breve rassegna di storia dei videogiochi.
• Analisi e riflessione sul genere dei videogiochi con esempi concreti.
• Introduzione di un framework concettuale per la analisi di videogiochi.
• Esercizi di applicazione del framework concettuale a giochi esistenti.
• Esercizi di variazione di giochi esistenti attraverso l’utilizzo del framework concettuale.
• Progettazione preliminare di un videogioco e/o intervento di gamification.

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Il corso non affronterà la tematica della progettazione dei videogiochi da un punto di vista implementativo; non sono quindi richieste particolari conoscenze tecniche né tecnologiche, dal momento che si lavorerà ad un livello di astrazione più alto.

Metodi didattici

2 incontri da 4 ore ciascuno svolti in modalità erogativa in presenza.
4 incontri da 4 ore ciascuno svolti in modalità interattiva in presenza.

Il laboratorio prevede un grosso coinvolgimento in prima persona dei frequentanti ai quali verranno presentate delle attività da svolgere singolarmente e/o in gruppo; le lezioni frontali saranno limitate solo ai momenti teorici necessari alla comprensione della materia, mentre il resto delle ore a disposizione verrà impiegato lavorando insieme, con attività, valutazioni di video di giocati di giochi rilevanti e provando direttamente i giochi ritenuti più significativi per il laboratorio. Il corso è erogato in lingua italiana

Tutto il materiale (dispense delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Materiali ad hoc saranno individuati e utilizzati per i singoli progetti degli studenti.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua Inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà valutata in aula insieme a tutti i partecipanti una proposta iniziale di progettazione di videogioco e/o di intervento di gamification sia presentata singolarmente che in gruppo. Questo pemetterà di accertare l’effettiva acquisizione delle competenze teoriche e pratiche relative alla progettazione di un videogioco e/o di un intervento di gamification.

È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.

Testi di riferimento

Testo consigliato per la parte teorica:
Elements of Game Design di Robert Zubek, The MIT Press.

Sono comunque previste anche dispense integrative che verranno fornite dal docente durante le lezioni e che saranno disponibili on line sul sito del corso.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Learning area

3: Techniques, tools, and technologies of communication.

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Communication in videogames.
  • Basic concepts of videogames design.
  • Basic concepts of gamification design.
  • Applied and theoretical concepts about games, videogames, and videogame design.

Applying knowledge and understanding

  • Understanding and applying basic principles of videogame design.
  • Understanding and applying basic principles of gamified interventions design.

Making judgements

  • Development of critical analysis, evaluation, and synthesis skills of new and complex ideas through discussions with students and group activities involving the analysis of existing video games, aimed at assessing their characteristics based on different criteria, as well as the design proposals of prototypes that emphasize the critical aspects identified.

Communication skills

  • Development of the ability to communicate clearly and consciously, presenting to peers both through pitches and through the created artifacts the outcomes of the design process.
  • Development of strong skills in active listening, negotiation, and teamwork, aimed at designing the prototypes proposed during the practical sessions.

Learning skills

  • Development of the ability to pursue one's studies independently, strengthened by increased critical awareness fostered through the group work carried out during the laboratory sessions.

Contents

The laboratory is very practical. A set of activities about the analysis of videogames, the design either to modify videogames or to propose new ones up to a preliminary game and/or a gamified intervention proposals will be accomplished both individually and in groups.

Detailed program

• The concept of game, videogame and a short history of videogames.
• Analysis of different videogames genres with examples.
• Introduction of a conceptual framework to analyze videogames.
• Exercises of application of the framework to existing games.
• Exercises of application of the framework to modify games.
• Preliminary design of a videogame and/or a gamified intervention.

Prerequisites

Nothing specific. The laboratory will not focus on implementation aspects of videogames but on the design aspects at a higher abstraction level: It is not required any specific technical and technological skill.

Teaching methods

2 in-person 4 hours each lecture-based classes.
4 in-person 4 hours each interactive-classes.

The attendant will be involved with a lot of activities either individually or in groups. The theoretical aspects will be limited at the bare necessary. The other time will be employed working together with activities, videogames evaluation both watching videos and playing directly. The course will be held in Italian.

All the proposed materials (slides of the lessons) will be available on the e-learning site.
Ad-hoc materials will be proposed and used for the students’ projects.

Erasmus students could contact the lecturer to define a bibliography in English.

Assessment methods

A final evaluation with all the participants of a preliminary proposal of the design of a videogame and/or of a gamified intervention; the proposal could be prepared both individually and in small groups.

Students are requested the active participation of at least the 75% of the total lab hours.

Textbooks and Reading Materials

Suggested text for the theory:
Elements of Game Design di Robert Zubek, The MIT Press.

Any integrative materials will be available at the elearning site.

A more detailed information about materials will be published on the elearning site.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MS
    Marcello Sarini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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