- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Organizzazione delle Aziende Turistiche
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire agli studenti e alle studentesse la conoscenza e gli strumenti necessari per comprendere e gestire organizzazioni operanti nel settore turistico:
1 - Acquisire le nozioni di base sul management dei servizi turistici, organizzazione aziendale e comportamento organizzativo.
2 - Applicare concetti teorici a casi di studio reali, sviluppando una consulenza aziendale per imprese turistiche – analizzando problemi e proponendo soluzioni pratiche.
3 - Sviluppare capacità critiche nella valutazione di pratiche organizzative e decisioni manageriali, motivando scelte sulla base di dati concreti e best practice.
4 - Comunicare in modo chiaro ed efficace, sia oralmente che per iscritto, risultati di analisi e proposte di intervento, rivolgendosi a interlocutori specialisti e non-specialisti.
5 - Coltivare l’apprendimento autonomo tramite lo studio di testi, casi aziendali e riflessione personale, per mantenersi aggiornati sulle evoluzioni nel settore turistico-organizzativo.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
1 - Conoscenza e comprensione
- Esporre i concetti base di management dei servizi, organizzazione aziendale e comportamento organizzativo.
- Descrivere i principali elementi di cultura organizzativa e cambiamento.
2 - Applicazione della conoscenza
- Utilizzare strumenti di analisi organizzativa per valutare e riprogettare processi in imprese turistiche.
- Elaborare una proposta di consulenza per un caso aziendale concreto.
3 - Autonomia di giudizio
- Valutare criticamente strategie di organizzazione aziendale, leadership e motivazione in contesti turistici.
- Formulare raccomandazioni operative basate su evidenze e best practice.
4 - Abilità comunicative
- Presentare oralmente e in forma scritta un progetto di consulenza, strutturando argomentazioni efficaci per pubblico tecnico e non tecnico.
- Condurre discussioni di gruppo facilitando il confronto e la coesione del team.
5 - Capacità di apprendimento
- Effettuare ricerche autonome su letteratura specialistica e casi aziendali.
- Riflettere sul proprio metodo di studio e aggiornarsi sui trend di settore.
Contenuti sintetici
Concetti base di management dei servizi, di organizzazione aziendale e di comportamento organizzativo.
Programma esteso
- Introduzione alla gestione dei servizi
- Introduzione al comportamento organizzativo
- Cenni di organizzazione aziendale
- Gestione del genere e delle diversità
- Leadership
- Motivazione
- Cultura organizzativa
- Cambiamento organizzativo
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia aziendale e management.
Metodi didattici
- Lezioni frontali (con alternanza di parti espositive e interattive)
Focus: Conoscenza e comprensione. - Attività interattive individuali e di gruppo (esercitazioni, simulazioni, project work)
Focus: Applicazione della conoscenza; Abilità comunicative. - Analisi di casi aziendali
Focus: Autonomia di giudizio; Capacità di apprendimento. - Sessioni sincrone online (fino al 30% delle ore totali, su Webex)
Focus: Comunicazione; Capacità di apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
PER I FREQUENTANTI:
Lavoro di gruppo che riguarda entrambi i moduli (50% del voto finale totale) & Esame scritto (50% del voto finale di questo modulo).
PER I NON FREQUENTANTI:
Esame scritto (100% del voto finale, con un numero maggiore di domande rispetto agli studenti e studentesse
frequentanti).
Testi di riferimento
- Mullins, L.J. & Dossor, P. (2013). *Hospitality Management and Organizational Behaviour *(5ª ed.). Pearson.
- Slides, casi studio e altro materiale su Moodle.
Altri testi utili:
- Berger, L. & Brownell, J. (2013). Organizational Behaviour for the Hospitality Industry. Pearson.
- Barmeyer, C., Bausch, M. & Mayrhofer, U. (2021). Constructive intercultural management: Integrating cultural differences successfully. Edward Elgar Publishing.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The module aims to provide students with the necessary knowledge and tools to understand and manage organisations operating in the tourism sector.
1 - Acquire basic knowledge of service management, organisational design, and organisational behaviour in tourism settings.
2 - Apply theoretical concepts to real-world case studies, developing business consultancy proposals for tourism companies.
3 - Develop critical thinking and independent judgement in evaluating organisational and managerial decisions based on evidence and best practices.
4 - Communicate clearly and effectively, both in writing and orally, on topics related to tourism business management, addressing both technical and non-specialist audiences.
5 - Cultivate autonomous learning through the study of textbooks, business cases, and reflective activities, keeping up with developments in tourism management.
By the end of the module, students will be able to:
1 - Knowledge and Understanding
- Explain fundamental concepts of service management, organisational structures, and behaviour.
- Describe key components of organisational culture and change.
2 - Applying Knowledge and Understanding
- Use organisational tools to assess and redesign business models in tourism firms.
- Develop a business consultancy proposal based on a real-world company case.
3 - Making Judgements
- Critically evaluate leadership strategies, HR management, and motivation approaches in tourism organisations.
- Provide operational recommendations based on data and established best practices.
4 - Communication Skills
- Clearly present business proposals in both oral and written form.
- Work effectively in teams and facilitate group discussions.
5 - Learning Skills
- Conduct independent research using academic literature and case studies.
- Reflect on personal learning processes and stay up to date with industry trends.
Contents
Basic concepts of service management, business organisation and organisational behaviour.
Detailed program
- Introduction to Service Management
- Introduction to Organisational Behaviour
- Business Organisation
- Gender and Diversity Management
- Leadership
- Motivation
- Organisational Culture
- Organisational Change
Prerequisites
Basic knowledge of business administration and management
Teaching methods
- Lectures with a combination of didactic and interactive parts
Focus: Knowledge and Understanding - Individual and Group Interactive Activities (exercises, simulations, project work)
Focus: Applying Knowledge; Communication Skills - Business Case Analysis
Focus: Making Judgements; Learning Skills - Synchronous Online Sessions (up to 30% of total hours via Webex)
Focus: Communication; Learning Skills
Assessment methods
FOR THOSE ATTENDING THE LECTURES:
Group assignment for both modules (50% of the total final grade) & Written exam (50% of the final grade of this module).
FOR THOSE NOT ATTENDING THE LECTURES:
Written exam (100% of the final grade, with more questions than attending students).
Textbooks and Reading Materials
- Mullins, L.J. & Dossor P. (2013). *Hospitality Management and Organizational Behaviour (5th edition). Pearson.
- Slides, case studies and other materials provided on Moodle
Other useful texts:
- Berger., & Brownell, J. (2013). Organizational Behaviour for the Hospitality Industry: New International Edition. Pearson.
- Barmeyer, C., Bausch, M., & Mayrhofer, U. (2021). Constructive intercultural management: Integrating cultural differences successfully. Edward Elgar Publishing.
Semester
Second semester