Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Lingua Tedesca per le Scienze Turistiche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Lingua Tedesca per le Scienze Turistiche
Codice identificativo del corso
2526-2-F7601M059
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Corso di Cultura Tedesca Codice identificativo del corso 2526-2-F7601M059-F7601M055M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Lingua Magistrale per il Turismo - Tedesco Codice identificativo del corso 2526-2-F7601M059-F7601M056M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua tedesca per le Scienze Turistiche è composto da due moduli:

  1. Lingua magistrale per il Turismo - Tedesco (6 cfu)
  • sviluppo delle capacità linguistiche nelle quattro attività previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: scrittura, lettura, comprensione orale e produzione orale
  • consolidamento delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo
  • consolidamento di strategie di apprendimento per proseguire nello studio autonomo e sviluppo di metodi di ricerca
  1. Cultura tedesca (4 cfu)
  • esplorazione in chiave diacronica e sincronica di aspetti multi- e interculturali con riferimento a:
  • lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona.

Contenuti sintetici

  • Approfondimento delle abilità linguistiche
  • sviluppo delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing
  • indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia attraverso l'utilizzo di fonti scritte ed orali per una migliore conoscenza e comprensione nell'ambito della comunicazione turistica

Programma esteso

  • Analisi di testi scritti e orali su tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia provenienti da fonti storico-letterarie ed economico-sociali diverse
  • lettura di varie tipologie di testi (articoli di giornali e riviste, dé pliants ecc.)
  • ascolto di podcast e video
  • esercizi grammaticali e comunicativi per migliorare la produzione scritta e orale
  • ampliamento del lessico specifico del settore e delle strategie comunicative in grado di facilitare la l'interazione con una clientela di lingua tedesca nelle più diverse situazioni
  • traduzioni dal tedesco verso l'italiano

Prerequisiti

Livello A2+ / B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Metodi didattici

Lingua Magistrale

  • 38 lezioni in presenza (19 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
    +
  • 4 lezioni a distanza** (2 incontri) in modalità sincrona
    per un totale di 42 lezioni (21 incontri)

Cultura

  • 24 lezioni in presenza (12 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
    +
  • 4 lezioni a distanza (2 incontri) in modalità sincrona
    per un totale di 28 lezioni (14 incontri)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lingua magistrale

  1. prova scritta
  • traduzione dal tedesco in italiano (160-180 parole ca.)
  • comprensione di un testo tedesco (800-1000 parole ca.) con due domande aperte
  1. prova orale
  • presentazione di una piccola ricerca su un argomento nell’ambito del turismo o su un altro argomento di interesse dello studente (in quel caso prendere accordi con la docente)
  • traduzione di uno dei testi trattati durante il corso

Cultura

  1. prova scritta
    piccola ricerca su un argomento inerente alla storia dei paesi di lingua tedesca
  2. prova orale: realizzazione e presentazione di un dépliant per un'agenzia di viaggi

Il voto finale consiste nella media ponderata dei voti Lingua e Cultura.

Testi di riferimento

Lingua Magistrale – Tedesco: materiali (testi di lettura, audio e video) disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Lingua Magistrale 2025/2026

Cultura
materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura 2025/2026

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Entrambi i moduli, Lingua magistrale (6 cfu) e Cultura tedesca (4 cfu), si svolgono nel primo semestre (settembre 2025-gennaio 2026).

Lingua di insegnamento

Tedesco e italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

The course of German for the Science of Tourism consists of the following modules:

  1. German for tourism: 6 credit points
  • development and consolidation of language skills in the four language activities as specified in the Common European Framework of Reference for Languages: writing, reading, listening comprehension and oral production.
  • consolidation of communication and intercultural skills necessary to pursue a career in the tourism industry
  • consolidation of learning strategies for self-study and development of reasearch methods
  1. German culture: 4 credit points
  • diachronic and synchronic investigation of multi- and cross-cultural aspects with reference to:
  • language, society, culture and economy of the German-speaking area

Contents

  • Deepening of language skills
  • development of cultural and inter-/intracultural skills necessary to operate in the international and global world of incoming and outgoing tourism
  • investigation of issues related to language, culture, thought, society and economy by using of written and oral sources for a better knowledge and understanding within the field of tourism communication

Detailed program

  • Analysis of written and oral texts from diverse historical-literary and economic-social sources on topics related to: language, culture, thought, society and economy
  • Reading various types of texts (newspaper and magazine articles, brochures, etc.)
  • listening to podcasts and videos
  • grammar and communicative exercises to improve written and oral production
  • expansion of industry-specific vocabulary and communicative strategies that can facilitate interaction with German-speaking clients in a variety of situations
  • translations from German into Italian

Prerequisites

Level A2+ / B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Teaching methods

Lingua Magistrale

  • 38 face-to-face lessons (19 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
    +
  • 4 distance learning lessons(2 meetings) in real-time
    for a total of 42 lessons (21 meetings)

Cultura

  • 24 face-to-face lessons (12 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
    +
  • 4 distance learning lessons(2 meetings) in real-time
    for a total of 42 lessons (21 meetings)

Assessment methods

Lingua magistrale

  1. Written test
  • translation from German into Italian (160-180 words)
  • reading comprehension of a German text (800-1000 words) with two open questions
  1. oral exam
  • presentation of a small research carried out on one of the topics discussed in the course or on a topic of student's interest (in that case talk to the teacher before starting the work)
  • translation of one of the texts covered in the course

German culture

  1. written exam: paper on a topic related to the history of German-speaking countries
  2. oral exam: creation and presentation of a brochure for a travel agency

The final grade consists of the weighted average of Language and Culture grades.

Textbooks and Reading Materials

Lingua Magistrale – Tedesco: videos, podcasts, reading and listening materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Lingua Magistrale 2025/2026

Cultura Tedesca: materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura 2025/2026

Semester

Both modules, German language (6 credit points) and German Culture (4 credit points), take place in the first semester (September 2025 to January 2026).

Teaching language

German and Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
10
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
70
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Tedesco

Staff

    Docente

  • SD
    Silvia Vincenza D'Orazio
  • SV
    Stefanie Karin Vogler

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche