Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Lingua Magistrale per il Turismo - Tedesco
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Lingua Magistrale per il Turismo - Tedesco
Codice identificativo del corso
2526-2-F7601M059-F7601M056M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Lingua Tedesca per le Scienze Turistiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

  • sviluppo delle capacità linguistiche nelle quattro attività previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale
  • consolidamento delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo
  • consolidamento di strategie di apprendimento per proseguire nello studio autonomo e sviluppo di metodi di ricerca

Contenuti sintetici

  • Approfondimento delle abilità linguistiche
  • sviluppo delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.

Programma esteso

  • Analisi di testi scritti e orali provenienti da fonti storico-letterarie ed economico-sociali diverse su argomenti relativi a: lingua, cultura, pensiero, società ed economia
  • lettura di varie tipologie di testi (articoli di giornali e reviste, dépliants ecc.)
  • ascolto di podcast e video
  • esercizi grammaticali e comunicativi per migliorare la produzione scritta e orale
  • ampliamento del lessico specifico del settore e delle strategie comunicative in grado di facilitare la
    l'interazione con una clientela di lingua tedesca nelle più diverse situazioni
  • traduzioni dal tedesco verso l'italiano

Prerequisiti

Livello A2+ / B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o equivalente.

Metodi didattici

  • 38 lezioni in presenza (19 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
    +
  • 4 lezioni a distanza** (2 incontri) in modalità sincrona
    per un totale di 42 lezioni (21 incontri)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e orale

PROVA SCRITTA

  • traduzione dal tedesco in italiano (160-180 parole ca.)
  • comprensione di un testo tedesco (800-1000 parole ca.) con due domande aperte

PROVA ORALE

  • presentazione di una piccola ricerca su un argomento nell’ambito del turismo o su un altro argomento di interesse dello studente (in quel caso prendere accordi con la docente)
  • traduzione di uno dei testi trattati durante il corso

Testi di riferimento

Materiali (testi di lettura, audio e video) disponibili sulla piattaforma e-learning in questo modulo di Lingua Magistrale per il turismo 2025/2026

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre (settembre 2025 - gennaio 2026).

Lingua di insegnamento

Tedesco e italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

  • development and consolidation of language skills in the four language activities as specified in the Common European Framework of Reference for Languages: writing, reading, listening comprehension and oral production.
  • consolidation of communication and intercultural skills necessary to pursue a career in the tourism industry
  • consolidation of learning strategies for self-study and development of research methods

Contents

  • Deepening of language skills
  • development of cultural and inter-/intracultural skills necessary to operate in the international and global world of incoming and outgoing tourism

Detailed program

  • Analysis of written and oral texts from diverse historical-literary and economic-social sources on topics related to: language, culture, thought, society and economy
  • Reading various types of texts (newspaper and magazine articles, brochures, etc.)
  • listening to podcasts and videos
  • grammar and communicative exercises to improve written and oral production
  • expansion of industry-specific vocabulary and communicative strategies that can facilitate interaction with German-speaking clients in a variety of situations
  • translations from German into Italian

Prerequisites

Level A2+ / B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) or equivalent.

Teaching methods

  • 38 face-to-face lessons (19 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
    +
  • 4 distance learning lessons(2 meetings) in real-time
    for a total of 42 lessons (21 meetings)

Assessment methods

The evaluation consists of a written and an oral test.

WRITTEN TEST

  • translation from German into Italian (160-180 words)
  • reading comprehension of a German text (800-1000 words) with two open questions

ORAL EXAM

  • presentation of a small research carried out on one of the topics discussed in the course or on a topic of student's interest (in that case talk to the teacher before starting the work)
  • translation of one of the texts covered in the course

Textbooks and Reading Materials

All materials (reading texts, audio and video) are available on the e-learning platform in this module of Lingua Magistrale per il turismo 2025/2026

Semester

First semester (September 2025 to January 2026)

Teaching language

German and Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/14
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Tedesco

Staff

    Docente

  • SV
    Stefanie Karin Vogler

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche