Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Corso di Cultura Tedesca
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Corso di Cultura Tedesca
Codice identificativo del corso
2526-2-F7601M059-F7601M055M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Lingua Tedesca per le Scienze Turistiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

  • Esplorazione in chiave diacronica e sincronica di aspetti multi- e interculturali con riferimento a: lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona
  • Abilità comunicative e discorsive
  • Sviluppo di strategie per proseguire nello studio autonomo

Contenuti sintetici

  • Approfondimento delle abilità linguistiche
  • Sviluppo di competenze relative alla comunicazione turistica

Programma esteso

  • Analisi di testi scritti e orali su tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia provenienti da fonti storico-letterarie ed economico-sociali diverse
  • Sviluppo delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.

Prerequisiti

Livello A2+ / B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Metodi didattici

  • 24 lezioni in presenza (8 incontri) con didattica erogativa ed interattiva
    +
  • 4 lezioni a distanza (2 incontri) in modalità sincrona
    per un totale di 28 lezioni (10 incontri)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta
1 Lückentext: cloze test = testo con alcune lacune testuali da completare attraverso l'inserimento delle parole mancanti da scegliere tra le opzioni proposte su un argomento inerente alla cultura tedesca
1 domanda aperta su un argomento inerente alla cultura tedesca

Prova orale
Presentazione orale su un argomento nell’ambito della cultura tedesca da concordare con la docente

Testi di riferimento

  • Materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Tedesco e italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

  • Diachronic and synchronic investigation of multi- and cross-cultural aspects with reference to: language, society, culture and economy of the German-speaking area
  • Basic communication and discourse skills
  • Development of learning strategies for self-study

Contents

  • Improvement of language skills
  • Development of skills related to tourism communication

Detailed program

  • Analysis of written and oral texts from diverse historical-literary and economic-social sources on topics related to: language, culture, thought, society and economy
  • Development of cultural and inter-/intracultural skills necessary to operate in the international and global world of incoming and outgoing tourism

Prerequisites

Level A2+ / B1 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Teaching methods

  • 24 face-to-face lessons (8 meetings) instruction and interactive teaching in the classroom
    +
  • 2 distance learning lessons (2 meeting) in real-time
    for a total of 28 lessons (10 meetings)

Assessment methods

Written test
1 Lückentext: cloze test a topic related to German culture
1 open question a topic related to German culture

Oral exam
Oral presentation on a topic related to German culture (the topic must be discussed with the teacher before starting the work)

Textbooks and Reading Materials

  • Materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura

Semester

First semester

Teaching language

German and Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/14
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Tedesco

Staff

    Docente

  • SD
    Silvia Vincenza D'Orazio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche