Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Statistica dell'Ambiente Fisico-Sociale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Statistica dell'Ambiente Fisico-Sociale
Codice identificativo del corso
2526-2-F7601M007-F7601M017M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Metodi Statistici per il Turismo II

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Acquisire conoscenze avanzate sui metodi statistici per l’analisi dei fenomeni turistici e dell’ambiente fisico e sociale, con particolare attenzione all’analisi di variabili categoriche, ai dati spaziali e alla regressione logistica.

  • Applicare tecniche statistiche in modo critico e appropriato per progettare, condurre e interpretare indagini empiriche nel settore turistico, utilizzando il software SPSS.

  • Selezionare e combinare strumenti statistici adeguati per l’analisi di relazioni multivariate e spaziali, formulando giudizi fondati sui risultati ottenuti.

  • Comunicare efficacemente risultati di analisi statistiche, sia in forma scritta che orale, in contesti professionali e multidisciplinari.

  • Sviluppare capacità di apprendimento autonomo e continuo nell’ambito della statistica applicata, aggiornando le proprie competenze con riferimento alla letteratura scientifica e ai nuovi strumenti analitici.

Contenuti sintetici

Il corso presenta metodi di analisi statistica univariata e multivariata, con particolare attenzione alle tecniche più utilizzate per lo studio dell’ambiente inteso sia come spazio fisico (territorio), sia come contesto sociale in cui gli individui vivono e lavorano.

Tra le tecniche trattate vi sono: analisi di indipendenza stocastica, regressione logistica, analisi dei cluster e un'introduzione all' analisi dei dati spaziali. Il corso prevede anche l’utilizzo del software SPSS per la risoluzione di problemi concreti e per lo svolgimento di analisi empiriche nell’ambito del turismo.

Programma esteso

  • Analyzing Association between Categorical Variables
    Agresti A., Finlay B. “Statistical Methods for the Social Sciences” Pearson International Edition (fourth Edition)

- Contingency tables

- Chi-Squared Test of Independence

- Residuals: Detecting the Pattern of Association

- Measuring Association In Contingency Tables

  • Logistic regression

Agresti A. (2007) An Introduction to Categorical Data Analysis, John Wiley & Sons,

- Chap. 3 Generalized linear model, pag. 70-72

- Chap. 4 Logistic regression, pag. 99-106;110-113; 115-121

- Chap. 5 Building and Applying Logistic regression Models, pag.137-139; 141-143; 144-152;

- Chap. 6 Multicategory Logit Models, pag. 173-187

  • Cluster analysis
    Bartholomew D.J., Steele F., Moustaki I., Galbraith J.I. (2008). Analysis of Multivariate social science data (2nd ed.). CRC Press, Chap 2

  • Introduction to spatial statistics
    Schabenberger, O., & Gotway, C.A. (2005). Statistical Methods for Spatial Data Analysis (1st ed.). Chapman and Hall/CRC, Chap 1

Prerequisiti

Conoscenza della statistica descrittiva univariata e del modello lineare uni e multivariato.

Metodi didattici

Il modulo prevede una attività didattica erogativa di 20 ore (lezioni frontali in aula) ed una attività interattiva di 8 ore in laboratorio statistico (utilizzo di SPSS).

Qualora i laboratori non fossero disponibili per motivi legati alla ristrutturazione degli edifici, una parte delle attività di laboratorio verrà svolta da remoto (utilizzo del laboratorio virtuale).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento comprende:

  • una prova personale scritta sulla conoscenza teorica degli argomenti;
  • un lavoro di gruppo comprendente una presentazione orale ed una relazione relativamente ad un'indagine originale sul tema del turismo.

Il voto finale del modulo sarà dato dalla media ponderata della prova personale (con peso 30%) e del lavoro di gruppo (con peso 70%).

Testi di riferimento

  • Agresti A., Finlay B. “Statistical Methods for the Social Sciences” Pearson International Edition (fourth Edition).

  • Agresti A. (2007) An Introduction to Categorical Data Analysis, John Wiley & Sons,

  • Bartholomew D.J., Steele F., Moustaki I., Galbraith J.I. (2008). Analysis of Multivariate social science data (2nd ed.). CRC Press, Chap 2

  • Schabenberger, O., & Gotway, C.A. (2005). Statistical Methods for Spatial Data Analysis (1st ed.). Chapman and Hall/CRC, Chap 1

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Inglese

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Esporta

Learning objectives

At the end of the course, the student will be able to:

  • Acquire advanced knowledge of statistical methods for the analysis of tourism phenomena and the physical and social environment, with particular focus on categorical variables, spatial data, and logistic regression.

  • Critically and appropriately apply statistical techniques to design, conduct, and interpret empirical research in the tourism sector, using statistical software (especially SPSS).

  • Select and combine suitable statistical tools for the analysis of multivariate and spatial relationships, formulating well-founded judgments based on the results obtained.

  • Communicate statistical analysis results effectively, both in written and oral form, in professional and multidisciplinary contexts.

  • Develop autonomous and continuous learning skills in applied statistics, updating their competencies with reference to scientific literature and emerging analytical tools.

Contents

The course presents methods of univariate and multivariate statistical analysis, with particular focus on techniques most commonly used to study the environment, understood both as physical space (territory) and as the social context in which individuals live and work.
The techniques covered include: analysis of stochastic independence, logistic regression, cluster analysis, and an introduction to spatial data analysis. The course also includes the use of SPSS software for solving real-world problems and conducting empirical research in the field of tourism.

Detailed program

  • Analyzing Association between Categorical Variables
    Agresti A., Finlay B. “Statistical Methods for the Social Sciences” Pearson International Edition (fourth Edition)

- Contingency tables

- Chi-Squared Test of Independence

- Residuals: Detecting the Pattern of Association

- Measuring Association In Contingency Tables

  • Logistic regression

Agresti A. (2007) An Introduction to Categorical Data Analysis, John Wiley & Sons,

- Chap. 3 Generalized linear model, pag. 70-72

- Chap. 4 Logistic regression, pag. 99-106;110-113; 115-121

- Chap. 5 Building and Applying Logistic regression Models, pag.137-139; 141-143; 144-152;

- Chap. 6 Multicategory Logit Models, pag. 173-187

  • Cluster analysis
    Bartholomew D.J., Steele F., Moustaki I., Galbraith J.I. (2008). Analysis of Multivariate social science data (2nd ed.). CRC Press, Chap 2

  • Introduction to spatial statistics
    Schabenberger, O., & Gotway, C.A. (2005). Statistical Methods for Spatial Data Analysis (1st ed.). Chapman and Hall/CRC, Chap 1

Prerequisites

Knowledge of univariate descriptive statistics and the univariate and multivariate linear model.

Teaching methods

The module includes 20 hours of traditional classroom teaching (lectures) and 8 hours of interactive activities in the statistics lab (using SPSS).

If the physical laboratories are unavailable due to building renovations, part of the lab activities will be conducted remotely using the virtual lab environment.

Assessment methods

The assessment includes:

  • a personal written test on the theoretical knowledge of the topics;
  • a group project, which includes an oral presentation and a report on an original survey on the topic of tourism.

The final grade for the module will be a weighted average of the personal test (weight: 30%) and the group project (weight: 70%).

Textbooks and Reading Materials

  • Agresti A., Finlay B. “Statistical Methods for the Social Sciences” Pearson International Edition (fourth Edition).

  • Agresti A. (2007) An Introduction to Categorical Data Analysis, John Wiley & Sons,

  • Bartholomew D.J., Steele F., Moustaki I., Galbraith J.I. (2008). Analysis of Multivariate social science data (2nd ed.). CRC Press, Chap 2

  • Schabenberger, O., & Gotway, C.A. (2005). Statistical Methods for Spatial Data Analysis (1st ed.). Chapman and Hall/CRC, Chap 1

Semester

Second semester

Teaching language

English

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/05
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MZ
    Mariangela Zenga

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche