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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Sistemi Informativi per la Gestione della Conoscenza
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sistemi Informativi per la Gestione della Conoscenza
Codice identificativo del corso
2526-2-F5701R010
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Sistemi informativi per la gestione della conoscenza

Argomenti e articolazione del corso

Le ICT per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo organizzativo. Dopo aver analizzato i principali strumenti, e le relative funzioni, a supporto gestione della conoscenza, il corso si propone di delineare l'impatto organizzativo delle tecniche e delle metodologie di comunicazione, collaborazione e sviluppo organizzativo che utilizzano le tecnologie digitali (ICT ) all'interno delle aziende e delle istituzioni.

Obiettivi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:
    • Una conoscenza approfondita dei principali modelli teorici che descrivono la natura, il ruolo e il funzionamento dei sistemi informativi e della gestione della conoscenza nelle organizzazioni complesse.
    • La capacità di comprendere criticamente la relazione tra sistemi informativi, processi organizzativi e gestione delle risorse umane, anche in contesti di trasformazione digitale.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Lo studente sarà in grado di:
    • Applicare modelli e strumenti per analizzare e valutare sistemi informativi, processi di dematerializzazione, CRM, ERP e altre soluzioni digitali in relazione alle esigenze organizzative.
    • Scegliere e utilizzare appropriati metodi e strumenti ICT per supportare processi decisionali, gestione del capitale intellettuale e cambiamento organizzativo.
  3. Autonomia di giudizio
    Al termine del corso lo studente sarà capace di:
    • Esprimere valutazioni autonome e fondate sui sistemi informativi adottati in un’organizzazione, tenendo conto degli aspetti tecnologici, sociali ed economici.
    • Identificare criticità e opportunità associate all’introduzione di tecnologie digitali nella gestione della conoscenza e delle risorse umane.
  4. Abilità comunicative
    Durante e al termine del corso lo studente saprà:
    • Esporre in forma scritta, con linguaggio tecnico appropriato, concetti, problemi e soluzioni relativi ai sistemi informativi e ai processi di knowledge management.
    • Interagire in modo efficace con specialisti del settore e con figure organizzative diverse, utilizzando strumenti di comunicazione e collaborazione digitale.
  5. Capacità di apprendimento
    Il corso favorisce:
    • Lo sviluppo di capacità autonome di apprendimento tramite esercitazioni, casi studio e l’uso di materiali digitali.
    • La capacità di aggiornarsi sulle continue innovazioni tecnologiche nel campo dei sistemi informativi e della gestione della conoscenza, anche in lingua inglese.
    • L’attitudine al ragionamento critico e alla rielaborazione autonoma delle conoscenze acquisite, anche in ottica interdisciplinare.

Metodologie utilizzate

  • Didattica erogativa: 48 ore
    • Lezione frontale (per la parte teorica);
  • Didattica interattiva: 8 ore
    • Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
    • Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).

Non si prevede l'erogazione di attività da remoto, salvo contingenze particolari.

Materiali didattici (online, offline)

  • Presentazioni;
  • Lecture notes;
  • Casi di studio;
  • Video.

Programma e bibliografia

Sistemi informativi e informatici

  • Risorse e processi aziendali
  • Componenti e principali tipi di sistema informativo
  • Individuare il sistema informativo e il sistema informatico
  • Principali problematiche legate alla gestione dei sistemi informativi
  • Le reti e Internet
  • Outsourcing
  • ERP
  • Soluzioni informatiche
  • Office automation
  • Supporto alle decisioni
  • Basi di dati aziendali
  • Supply chain
  • CRM
  • Dematerializzazione dei documenti
  • Esempi di contesti gestionali aziendali

Dai dati alla conoscenza

  • Dati e informazioni
  • Ciclo di vita del software
  • Knowlwdge worker
  • Classificazione e caratterisitiche dei sistemi informativi

Modelli organizzativi e soluzioni informatiche
IL MODELLO SECI
I MODELLI DI INTERAZIONE SOCIALE
IL CICLO DI VITA DELLA CONOSCENZA
SOLUZIONI ICT PER LA GESTIONE DEL CAPITALE INTELLETTUALE
IL TRATTAMENTO DELLA CONOSCENZA TACITA E IMPLICITA

  • Knowledge acquisition applications
  • Communication, collaboration systems and groupware
  • Sistemi adattativi ed interfacce multimodali e multicanale
    IL TRATTAMENTO DELLA CONOSCENZA IN FORMATO SEMI O NON–STRUTTURATO
  • Natural language processing
  • Information retrieval
  • Il knowledge discovery in text
  • Document and content management
  • Case based reasoning
    IL TRATTAMENTO DELLA CONOSCENZA IN FORMATO STRUTTURATO
  • Database, data warehouse e OLAP
  • Knowledge discovery in data: data, web, log, usage, mining
    L’ INFRASTRUTTURA DI BASE
  • Internet e intranet
  • Enterprise knowledge portal
    TECNOLOGIE PER L’ ESTRAZIONE E L’ INTEGRAZIONE
  • Integrazione di sorgenti informative eterogenee
  • Wrapping crawling
  • Information extraction
    TECNOLOGIE PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA
  • Ontologie e knowledge representation and reasoning
  • Workflow
  • Web services e service oriented architecture
  • Agenti
    APPLICAZIONI COMPLESSE
  • Help–desk applications e customer relationship management
  • Business process re–engineering
  • Decision support systems
  • E–learning

Dispense fornite dal docente.

Ulteriori riferimenti bibliografici:
Boccardelli, P., Ricciardi, F. (2020). Sistemi informativi aziendali. McGraw-Hill Education.
Morabito, V. (2019). Business Technology: Tecnologie e strategie digitali per l’impresa del futuro. Springer.
Di Carlo, E., & Frigenti, S. (2022). Gestione della conoscenza e innovazione organizzativa. FrancoAngeli.
Grandori, A. (2018). Organizzazione e conoscenza. Strutture, reti e sistemi cognitivi. Il Mulino.
Di Carlo, E., & Frigenti, S. (2022). Gestione della conoscenza e innovazione organizzativa. FrancoAngeli.

Modalità d'esame

REGOLE DI AMMISSIONE:
Non si prevedono differenze tra allievi frequentanti e non. non ci sono attività preventive o altri compiti per l'accesso alla prova d'esame .

TIPOLOGIA DELLE PROVE:
La prova è scritta, intende indagare le conoscenze acquisite sugli argomenti svolti durante il corso, e viene erogata attraverso piattaforma web.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
L'aula è tipicamente tradizionale (non informatizzata). E’ necessario essere muniti di dispositivi (computer o tablet), dotato di connessione ad internet, per l'effettuazione dell'esame. Lo studente può utilizzare soltanto il sito web della prova.

CRITERI DI VALUTAZIONE:
L'esame è valutato in trentesimi.
Con apposita piattaforma viene implementato un questionario a risposta multipla e a risposta aperta.
Trattasi di prova a tempo della durata di 90 minuti.
Lo studente riceve conferma scritta, via mail dal docente, della partecipazione alla prova, con indicazioni specifiche in merito alla stessa.
Il questionario, accessibile a mezzo link, lo stesso per tutti, inviato nella mail, e password, di accesso, fornita in sede di prova, con domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta.
Per un totale di 29 domande.
1 punto per ogni risposta corretta.
Le domande a risposta aperta vengono valutate in un secondo momento.
Essendo risposte aperte è meglio articolare una dissertazione ricca di contenuti.
La valutazione delle risposte alle domande aperte è a discrezione del docente.
Le domande (e le risposte) sono distribuite dal sistema.
Il docente non conosce i quesiti proposti.
Si è in un sito web e come tale ci si muove.
In fondo alla pagina il tasto invia per il trasferimento dei dati.
Sarà subito disponibile il risultato delle domande a risposta multipla.
Se il tempo non bastasse la prova è comunque incamerata dal sistema e valutata.
Il docente può verificare in tempo reale la consegna ma non le risposte.
Solo a sistema sbloccato accede e scarica i dati per le valutazioni del caso.
In tal caso è anche possibile inviare un report con gli esiti delle domande, per altro già note.
A risultati visionati si può chiudere il sito e abbandonare la seduta.
Si ritiene che la modalità del questionario, nella forma e nei tempi convenuti, sia idonea alla valutazione degli obiettivi di questo corso. Le domande a risposta multipla misurano una conoscenza di tipo puntuale, mentre le domande a risposta aperta sono quanto di più vicino alla riproduzione di una prova orale. Nella fattispecie si misura una conoscenza più generale dell'argomento oggetto di indagine, consentendo all'esaminato di costruire e articolare come meglio crede le proprie riflessioni. Ciò dimostra la sensibilità di individuare gli elementi più caratterizzanti.

Orario di ricevimento

Contatto via mail all'indirizzo di posta elettronica sergio.moriani@unimib.it.
Se necessario videoconferenza.

Durata dei programmi

Due anni accademici

Cultori della materia e Tutor

Nessuno.

Sustainable Development Goals

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Esporta

Course title

INFORMATION SYSTEMS FOR KNOWLEDGE MANAGEMENT

Topics and course structure

The Digital Workplace: ICT for communication, collaboration, and organizational development. After analyzing the main instruments to support knowledge management, the course aims to outline the organizational impact of the digital tools techniques and practices for learning, communicate and collaborate inside organizations.

Objectives

  1. Knowledge and Understanding
    By the end of the course, students will have acquired:
    • An in-depth knowledge of the main theoretical models that describe the nature, role, and functioning of information systems and knowledge management in complex organizations.
    • The ability to critically understand the relationship between information systems, organizational processes, and human resource management, including in the context of digital transformation.
  2. Applying Knowledge and Understanding
    Students will be able to:
    • Apply models and tools to analyze and evaluate information systems, dematerialization processes, CRM, ERP, and other digital solutions in relation to organizational needs.
    • Select and use appropriate ICT methods and tools to support decision-making processes, intellectual capital management, and organizational change.
  3. Making Judgements
    By the end of the course, students will be capable of:
    • Formulating independent and well-founded assessments of the information systems adopted within an organization, taking into account technological, social, and economic aspects.
    • Identifying critical issues and opportunities associated with the introduction of digital technologies in knowledge management and human resource management.
  4. Communication Skills
    During and at the end of the course, students will be able to:
    • Present in written form, using appropriate technical language, concepts, problems, and solutions related to information systems and knowledge management processes.
    • Effectively interact with industry specialists and various organizational roles using digital communication and collaboration tools.
  5. Learning Skills
    The course fosters:
    • The development of autonomous learning abilities through exercises, case studies, and the use of digital materials.
    • The ability to stay up to date with ongoing technological innovations in the field of information systems and knowledge management, including in English.
    • A critical thinking attitude and the autonomous re-elaboration of acquired knowledge, including from an interdisciplinary perspective.

Methodologies

  • Teaching time: 48 hours.
    • In-class lecture (to introduce theoretical models, tools and methods of organizational analysis);
  • Interactive teaching: 8 hours.
  • Videoconferencing, Online discussion; Online activities (to facilitate the learning and understanding of the relationship between technology and the organization and communication skills);
  • Analysis of case studies (to train the ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations).

Remote activities are not planned, except in exceptional circumstances.

Online and offline teaching materials

  • Presentations;
  • Lecture notes;
  • Study cases;
  • Videos.

Programme and references

Information and IT systems

  • Resources and business processes
  • Components and main types of information systems
  • Identify the information system and the computer system
  • Main problems related to the management of information systems
  • Networks and the Internet
  • Outsourcing
  • ERP
  • IT solutions
  • Office automation
  • Decision support
  • Company databases
  • Supply chain
  • CRM
  • Dematerialization of documents
  • Examples of company management contexts

From data to knowledge

  • Data and information
  • Software life cycle
  • Knowlwdge worker
  • Classification and characteristics of information systems

Organizational models and IT solutions
THE SECI MODEL
MODELS OF SOCIAL INTERACTION
THE LIFE CYCLE OF KNOWLEDGE
ICT SOLUTIONS FOR THE MANAGEMENT OF INTELLECTUAL CAPITAL
TREATMENT OF SILENT AND IMPLIED KNOWLEDGE

  • Knowledge acquisition applications
  • Communication, collaboration systems and groupware
  • Adaptive systems and multimodal and multichannel interfaces
    THE TREATMENT OF KNOWLEDGE IN SEMI OR NON-STRUCTURED FORMAT
  • Natural language processing
  • Information retrieval
  • Knowledge discovery in text
  • Document and content management
  • Case based reasoning
    THE TREATMENT OF KNOWLEDGE IN STRUCTURED FORMAT
  • Database, data warehouse and OLAP
  • Knowledge discovery in data: data, web, log, usage, mining
    THE BASIC INFRASTRUCTURE
  • Internet and intranet
  • Enterprise knowledge portal
    TECHNOLOGIES FOR EXTRACTION AND INTEGRATION
  • Integration of heterogeneous information sources
  • Wrapping crawling
  • Information extraction
    TECHNOLOGIES FOR THE REPRESENTATION OF KNOWLEDGE
  • Ontologies and knowledge representation and reasoning
  • Workflow
  • Web services and service oriented architecture
  • Agents
    COMPLEX APPLICATIONS
  • Help – desk applications and customer relationship management
  • Business process re – engineering
  • Decision support systems
  • E-learning

Materials provided by the teacher.

Further bibliographic references:
Boccardelli, P., Ricciardi, F. (2020). Sistemi informativi aziendali. McGraw-Hill Education.
Morabito, V. (2019). Business Technology: Tecnologie e strategie digitali per l’impresa del futuro. Springer.
Di Carlo, E., & Frigenti, S. (2022). Gestione della conoscenza e innovazione organizzativa. FrancoAngeli.
Grandori, A. (2018). Organizzazione e conoscenza. Strutture, reti e sistemi cognitivi. Il Mulino.
Di Carlo, E., & Frigenti, S. (2022). Gestione della conoscenza e innovazione organizzativa. FrancoAngeli.

Assessment methods

ADMISSION RULES:
No distinction is made between attending and non-attending students. There are no preliminary activities or other tasks required to access the exam.

TYPE OF EXAM:
The exam is written and aims to assess the knowledge acquired on the topics covered during the course. It is administered through a web-based platform.

EXAM PROCEDURES:
The classroom is typically traditional (not equipped with computers). Students must have their own device (computer or tablet) with internet access to complete the exam. During the exam, students may only access the exam website.

EVALUATION CRITERIA:
The exam is graded on a scale of 30 points.
A questionnaire consisting of multiple-choice and open-ended questions is delivered through a dedicated platform.
The exam is a timed test with a duration of 90 minutes.
Multiple-choice and open-ended questionnaire. Timed test, 90 minutes, to be completed on a computer.
The student receives written confirmation via email from the instructor regarding participation in the test, with specific instructions. It consists of a questionnaire, accessible through a link—same for all participants—sent via email, along with a password provided at the time of the test. It includes multiple-choice questions and 4 open-ended questions, for a total of 29 questions. 1 point for each correct answer.
The open-ended questions are assessed later. Since these are open answers, it’s best to develop a well-structured and content-rich response.
The evaluation of open-ended responses is at the instructor’s discretion.
The questions (and answers) are distributed by the system.
The instructor does not know the questions being presented.
The platform used is a website, and navigation should be treated as such. At the bottom of the page is the “submit” button to transmit the data.
The results of the multiple-choice questions are immediately available. If time runs out, the system still saves the test and will evaluate it. The instructor can monitor delivery in real time but cannot view the answers.
Only after the system is unlocked can the instructor access and download the data for evaluation. In such cases, a report with the outcomes of the questions—already known—can be sent.
Once results are reviewed, the site can be closed and the session ended.
The questionnaire format, as agreed upon in form and timing, is considered suitable for assessing the objectives of this course.
Multiple-choice questions measure specific and punctual knowledge, while open-ended questions are the closest approximation to an oral exam. In this case, a more general understanding of the subject under investigation is assessed, allowing the examinee to construct and articulate their reflections as they see fit. This demonstrates the sensitivity to identifying the most distinctive elements.

Office hours

Contact by e-mail to the ddress sergio.moriani@unimib.it.
Videoconference if necessary.

Programme validity

Two Academic Years

Course tutors and assistants

No one.

Sustainable Development Goals

AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SM
    Sergio Moriani

Opinione studenti

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Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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