- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8804N - F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Laboratorio 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il laboratorio fornisce gli elementi di base per costruire e gestire progetti culturali, con particolare riferimento a quelli caratterizzati da un alto tasso di partecipazione e coinvolgimento di pubblici, gruppi sociali e territori.
Contenuti sintetici
Il programma si compone di quattro parti. Il primo incontro è teorico, e pone le basi concettuali e teoriche necessarie ad affrontare le lezioni successive. Il secondo incontro è una disamina di metodi, metodologie e strumenti. Il terzo incontro è un'analisi in profondità di due progetti culturali diversi. Gli ultimi tre incontri prevedono l'organizzazione in sottogruppi con l'obiettivo di immaginate e scrivere un progetto realistico e fattibile.
Programma esteso
L'articolazione dei sei incontri è la seguente.
- Che cos'è la progettazione culturale
- cultura e territori
- città creative
- scene, pubblici e comunità
- curatela e interdisciplinarità
- Strumenti
- i bandi
- management culturale
- progettazione culturale per la trasformazione delle comunità (casi studio)
- mappatura degli stakeholder (caso studio)
- il quadro logico (caso studio)
- impatti: output, outcome e indicatori d'impatto
- Analisi di due progetti dal campo
- Civic media art: un grande progetto di arte pubblica a Milano
- Nube di Parole: un glossario partecipato tra Torino e l'Italia
- Laboratorio
- co-design e progettazione multi-stakeholder
- Laboratorio
- curatela e lavoro interdisciplinare
- fasi e tempi
- Laboratorio
- percorsi editoriali
- strategie di comunicazione
Prerequisiti
Nessuno
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The workshop provides the fundamentals of creating and managing cultural projects, with a focus on those involving high levels of audience, social group and territorial participation.
Contents
The first session is theoretical and lays the conceptual and theoretical foundations needed to approach the following lessons.
The second session is dedicated to an overview of methods, methodologies, and tools.
The third session offers an in-depth analysis of two different cultural projects.
The final three sessions involve working in subgroups with the goal of designing and writing a realistic and feasible project.
Detailed program
Structure of the six sessions:
- What is cultural planning?
- Culture and places
- Creative cities
- Scenes, audiences, and communities
- Curatorship and interdisciplinarity
- Tools
- Calls for proposals
- Cultural management
- Cultural planning for community transformation (case studies)
- Stakeholder mapping (case study)
- The logical framework (case study)
- Impacts: outputs, outcomes, and impact indicators
- Analysis of two real-world projects
- Civic Media Art: a major public art initiative in Milan
- Nube di Parole: a collaborative glossary between Turin and other Italian cities
- Workshop
- Co-design and multi-stakeholder planning
- Workshop
- Curatorship and interdisciplinary work
- Project phases and timeline
- Workshop
- Editorial approaches
- Communication strategies
Prerequisites
None
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Bertram Maria Niessen