Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5110P - F5108P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Neuropsicologia dello Sviluppo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Neuropsicologia dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2526-2-F5108P015
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

PROCESSI DI SVILUPPO ATIPICO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
· Ambito di studio e fondamenti teorici in neuropsicologia dello sviluppo.
· Metodi di valutazione dei disturbi del neurosviluppo.
· Eziopatogenesi e modelli interpretativi dei disturbi del neurosviluppo.
· Criticità e principi del percorso diagnostico in neuropsicologia dello sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di ragionamento diagnostico.
· Analisi critica di traiettorie atipiche di sviluppo.
. Progettazione di interventi di sostegno e potenziamento nello sviluppo atipico.

Autonomia di giudizio
Acquisizione della capacità critica e riflessiva nell’analisi del processo diagnostico, con particolare riferimento all’integrazione di dati osservativi e strumentali utili alla valutazione del funzionamento individuale, tenendo conto anche dei principi dell’etica professionale formulati dall’Ordine degli Psicologi.

Abilità comunicative
Promozione della capacità di comunicare in modo chiaro, empatico ed eticamente responsabile in contesti clinico-professionali con individui giovani e con i loro familiari. Le abilità comunicative, l'acquisizione del lessico specifico e la capacità di sintesi verranno valutate attraverso prove scritte con domande aperte negli esami.

Capacità di apprendere
Promozione della capacità di aggiornare le proprie conoscenze, attraverso l’analisi critica e autonoma della letteratura nazionale e internazionale di riferimento per la disciplina, nonchè della capacità di apprendere dall’esperienza diretta con specialisti e professionisti nei contesti di formazione.

Contenuti sintetici

Saranno analizzate metodologie di valutazione e modelli interpretativi di alcuni tra i principali disturbi cognitivi dello sviluppo, con particolare riferimento ai percorsi di sviluppo atipici in età scolare e in adolescenza.

Programma esteso

· Principi e metodi della neuropsicologia dello sviluppo

· Il percorso diagnostico dei disturbi evolutivi

· La valutazione neuropsicologica in età evolutiva

· Plasticità neuro-funzionale nello sviluppo

· Disturbi acquisiti: lesioni focali e traumi cranici

· Disturbi evolutivi: Disturbi dell’Apprendimento, Disturbo della coordinazione motoria; Disturbo delle abilità visuo-spaziali.

· Strategie di intervento nei disturbi del neuro-sviluppo.

Prerequisiti

Buone conoscenze della psicologia dello sviluppo e delle basi neurofunzionali dello sviluppo cognitivo. Tali conoscenze sono assicurate dagli insegnamenti obbligatori del CdLM.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula (didattica erogativa, 42 ore), parte della didattica avverrà tramite la discussione di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche sui temi del corso (didattica interattiva, 14 ore).
Il corso è erogato in lingua italiana e interamente in presenza.

Il materiale (dispense della lezione e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile a tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e include 4 domande aperte. Le domande mirano a valutare la capacità di ragionare criticamente e creare collegamenti sulle conoscenze acquisite

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

I criteri di valutazione sono: adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione formale e della terminologia utilizzata.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

ATYPICAL DEVELOPMENT

Learning objectives

Knowledge and understanding
· Theoretical foundations in developmental neuropsychology.
· Methodological approaches in the assessment of neurodevelopmental disorders.
· Ethiopathogenesis and functional diagnosis of neurodevelopmental disorders.
· Principles of diagnosis in developmental neuropsychology.

Applying knowledge and understanding
· Diagnostic reasoning.
· Critical analysis of atypical developmental trajectories.
· Planning of support interventions and cognitive training.

Making judgments
Acquisition of critical and reflective ability in the analysis of the diagnostic process, with particular reference to the integration of observational and instrumental data useful to the assessment of individual functioning, taking also into account the principles of professional ethics formulated by the Order of Psychologists.

Communication skills
Promotion of the ability to communicate clearly, empathetically and ethically in clinical-professional settings with young individuals and their families. Communication skills, acquisition of specific vocabulary, and ability to synthesize will be assessed through written tests with open-ended questions.

Learning skills
Promotion of the ability to update his/her knowledge, through critical and autonomous analysis of national and international literature of reference for the discipline, as well as the ability to learn from direct experience with specialists and professionals in training contexts.

Contents

Methodological and theoretical approaches to some of the main developmental cognitive disorders, with particular attention to school-aged children and adolescents, will be presented.

Detailed program

· Methods and approaches in developmental neuropsychology

· Diagnostic process of neurodevelopmental disorders

· Developmental Neuropsychological assessment

· Neuro-functional plasticity in developmental cognitive deficits

· Acquired deficits: early focal brain lesion and traumatic brain injury

· Developmental disorders: Specific Learning Disabilities, Non verbal learning disability, Developmental coordination disorder;

Intervention strategies in the neurodevelopmental disorders

Prerequisites

Knowledge of the neurofunctional bases of cognitive skills and developmental psychology. These requirements are acquired by taking the compulsory courses of the CdLM.

Teaching methods

In addition to lectures, part of the teaching will take place through the guided discussion of scientific articles and exercises on the course topics (interactive teaching, 14 hours).
The course is delivered in Italian and entirely in person.

The material (slides and scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that attending and non-attending students can use it.

Assessment methods

The exam is written and includes 4 open-ended questions. Questions are aimed to evaluate students’ critical thinking and reasoning on acquired knowledge.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Evaluation criteria are as follows: adequacy of contents, formal organization and terminology.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the relevant page of the e-learning website.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/02
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LG
    Luisa Girelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche