Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Legislazione dei Beni Culturali
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Legislazione dei Beni Culturali
Codice identificativo del corso
2526-1-F7602M001-F7602M001-2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Diritto dell'Ambiente e dei Beni Culturali

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Offrire una buona conoscenza degli istituti del diritto dei beni culturali correlati più direttamente alle dinamiche economiche, con uno sguardo attento anche alle dinamiche europee e sovranazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Sviluppare gli approcci e le metodologie di analisi giuridica del diritto dei beni culturali

Autonomia di giudizio
Durante le lezioni gli studenti saranno riuniti in gruppi in modo di discutere dei casi. Ciò consentirà di sviluppare le capacità critiche e di giudizio degli studenti, chiamati a verificare l'applicazione concreta degli istituti teorici

Abilità comunicative
Lo stimolo al confronto e l'organizzazione in gruppi per l'esame dei casi potrà facilitare la capacità di comunicare quanto si è appreso

Capacità di apprendere
Nel corso delle lezioni gli studenti saranno chiamati ad approfondire autonomamente taluni casi discussi in aula, in modo da potenziare la capacità di apprendimento e di proseguire lo studio in modo autonomo

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire il quadro di insieme e le nozioni istituzionali del diritto dei beni culturali, curando in particolare l'approfondimento dei seguenti aspetti: profili storici in materia di diritto dei beni culturali; Costituzione e assetto delle competenze; soluzioni organizzative e gestionali relative al governo del sistema dei beni culturali; tutela amministrativa e penale dei beni culturali.

Programma esteso

  1. Un approccio storico-istituzionale: dalle leggi degli Stati preunitari al nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio.

  2. La Costituzione culturale.

  3. Fonti sovranazionali e interne del diritto dei beni culturali.

  4. Il concetto di bene culturale.

  5. Il riparto delle competenze legislative e amministrative tra Stato e Regioni in materia di beni culturali.

  6. La disciplina dei beni culturali nel d.lgs. n. 42 del 2004.

  7. La tutela amministrativa e penale dei beni culturali.

  8. Casi pratici.

Prerequisiti

Cognizioni di base di diritto pubblico.

Metodi didattici

ll corso si compone di 35 ore, di cui: 25 ore costituite da lezioni frontali in presenza (alcune delle quali saranno dedicate alla discussione di casi e a seminari di approfondimento) e 10 ore in remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale, sugli argomenti trattati in classe e sul manuale.
Per i frequentanti sarà offerta la possibilità di partecipare a una prova scritta.
La commissione valuterà il grado di conoscenza dei contenuti oggetto del programma e si baserà sui criteri di completezza, di appropriato uso del linguaggio giuridico, di capacità critica nell'esposizione degli argomenti.

Testi di riferimento

-Frequentanti: materiali forniti a lezione.

-Non frequentanti: Gaffuri F. (cur.), Diritto dei beni culturali, Le Monnier Università, 2023.

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding
Provide a good knowledge of the institutions of cultural heritage law most directly related to economic dynamics, with a careful look also at European and supranational dynamics

Applying knowledge and understanding
Develop the approaches and methodologies of legal analysis of cultural heritage law

Making judgements
During the lessons, students will be gathered in groups to discuss cases. This will allow to develop the critical and judgment skills of the students, called to verify the concrete application of the theoretical institutions

Communication skills
The stimulus to comparison and the organization in groups to examine the cases will facilitate the ability to communicate what has been learned

Learning skills
During the lessons, students will be called to study some cases discussed in class, in order to enhance their learning ability and to continue studying independently

Contents

The course aims to provide the overall framework and institutional notions of cultural heritage law, focusing in particular on the following aspects: historical profiles of cultural heritage law; constitution and organisation of competences; organisational and management solutions relating to the governance of the cultural heritage system; administrative and criminal protection of cultural heritage.

Detailed program

  1. A historical-institutional approach: from the laws of the pre-unitary states to the new Code of Cultural Heritage and Landscape.

  2. The Cultural Constitution.

  3. Supranational and domestic sources of cultural heritage law.

  4. The concept of cultural heritage.

  5. The division of legislative and administrative competences between State and Regions in the field of cultural heritage.

  6. The regulation of cultural heritage in legislative decree no. 42 of 2004.

  7. The administrative and criminal protection of cultural heritage.

  8. Practical cases.

Prerequisites

The knowledge of the basic elements of the multilevel Public Law.

Teaching methods

The course consists of 35 hours, of which: 25 hours consisting of face-to-face lessons (some of which will be devoted to case discussions and in-depth seminars) and 10 hours in remote

Assessment methods

The exam is oral, on the topics covered in class and in the textbook.
Attending students will be offered the opportunity to participate in one written test.
The commission will evaluate the degree of knowledge, appropriate use of legal language, critical capacity in the esxposition of issues.

Textbooks and Reading Materials

  • Attending students: materials provided in class.

  • Non attending students: Gaffuri F. (cur.), Diritto dei beni culturali, Le Monnier Università, 2023.

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/10
CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
35
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Alessandro Candido
    Alessandro Candido

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche