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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ottica e Optometria [E3006Q - E3002Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Fisiologia Generale ed Oculare
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Fisiologia Generale ed Oculare
Codice identificativo del corso
2526-1-E3006Q014
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Fisiologia Generale Codice identificativo del corso 2526-1-E3006Q014-E3006Q01401
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisiologia Oculare Codice identificativo del corso 2526-1-E3006Q014-E3006Q01402
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il Corso di Fisiologia Generale e Oculare ha l’obiettivo di presentare i meccanismi alla base del funzionamento dell’occhio e delle altre stazioni del sistema visivo che partecipano alla visione. Il corso è diviso in due moduli: il primo introduce i concetti generali della fisiologia, mentre il secondo è incentrato sull’occhio e sul sistema visivo. Il corso utilizza le conoscenze dell’anatomia dell’occhio apprese durante il corso di Anatomia generale e pone le basi per la comprensione dei concetti che verranno discussi nei corsi degli anni successivi.

Modulo di Fisiologia Generale:

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Scopo del corso è condurre gli studenti ad acquisire concetti di fisiologia fondamentali e necessari per comprendere gli argomenti trattati nel modulo di Fisiologia Oculare.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Conoscere le basi della Fisiologia Generale è indispensabili per studi ulteriori di Fisiologia Oculare, Patologia Oculare e Psicologia della percezione.

3. Autonomia di giudizio.

Saper applicare le conoscenze fisiologiche di base ai diversi contesti della fisiopatologia dell'occhio.

4. Abilità comunicative.

Saper esporre gli argomenti del corso con un linguaggio appropriato.

5. Capacità di apprendimento.

La logica e le conoscenze fisiologiche acquisite permetteranno l'approfondimento personale.

Contenuti sintetici

Introduzione al corso.

Aspetti generali del metabolismo cellulare.

Biofisica e meccanismi di trasporto transmembranari.

Fisiologia cellulare.

Fisiologia d'organo.

Programma esteso

Biochimica cellulare: scambi energetici e metabolismo intermedio. Glicolisi e acido lattico.

Fondamenti della fisiologia cellulare, con particolare riferimento ai meccanismi di trasporto transmembranario (trasporti attivi e passivi, flussi osmotici, canali ionici).

Meccanismi dell’eccitabilità e della comunicazione chimica ed elettrica intra- ed intercellulare: potenziale di riposo, potenziale d'azione, fisiologia sinaptica.

Funzione e regolazione del tessuto muscolare scheletrico e liscio.

Scambio di gas e funzione circolatoria.

Meccanismi di trasporto transepiteliale: secrezione ed assorbimento.

Introduzione al controllo neuromuscolare.

Organizzazione dei sistemi globali di controllo nervoso ed endocrino delle funzioni organiche.

Prerequisiti

Anatomia e Istologia Umana. Chimica Generale.

Modalità didattica

Le lezioni si terranno in presenza, in lingua italiana, secondo la seguente modalità:

  • 13 lezioni da 2 ore saranno svolte in modalità erogativa in presenza;
  • 1 lezione da 2 ore (lezione conclusiva) verrà svolta in presenza in modalità interattiva. In questa lezione il docente discuterà con gli studenti gli argomenti affrontati a lezione, risponderà a dubbi e a richieste di chiarimenti e/o approfondimenti.

Materiale didattico

Le slide delle lezioni saranno disponibili sulla pagina E-learning del corso.

Testi di riferimento:

Stanfield C., Fisiologia, EdiSES V edizione, 2017.

In alternativa:

D’Angelo e Peres, Fisiologia, Edi-Ermes.

Randall et al., Fisiologia Animale, Zanichelli.

Per consultazione:

Kandel et al., Principi di Neuroscienze, CEA.

Squire et al., Fondamenti di Neuroscienze, CEA.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre (fine Febbraio-primi di Aprile)

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono previste prove in itinere.

Gli esami si terranno al termine del corso durante le sessioni stabilite.

L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti svolti a lezione. L'obiettivo è verificare la comprensione dei concetti fondamentali del corso.

Il superamento dell'orale consente l'accesso all'esame orale di Fisiologia Oculare, che deve essere sostenuto entro i tre appelli successivi.

A richiesta, è possibile effettuare l'esame in lingua inglese.

Orario di ricevimento

Prendere appuntamento tramite E-mail.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

1. Knowledge and comprehension.

The course brings the students to understand the fundamental physiological mechanisms necessary to understand the topics treated in the Ocular Physiology module.

2. Applied knowledge and comprehension.

These concepts are indispensable for further studies in Ocular Physiology, Pathology, Pharmacology, and Perception Psychology.

3. Making judgements.

The student will learn to apply the fundamental physiological knowledge to the different aspects of the eye pathophysiology.

4.Communication skills.

Being able to properly explain the basic concepts.

5. Learning skills.

The acquired physiological concepts and notions will enable the student to further pursue personal studies.

Contents

Introduction.

General aspects of cell metabolism.

Biophysics and membrane transport mechanisms.

Cellular physiology.

Organ physiology.

Detailed program

Cell biochemistry: energy exchanges and intermediate metabolism. Glycolisis and lactic acid.

Fundamentals of cell physiology and transmembrane transport (active and passive transports, osmotic fluxes, ion channels).

Mechanisms of excitability and cell signaling. Resting and action potential. Chemical and electrical synapses.

Function and regulation of the skeletal and smooth muscle.

Gas exchange and circulation.

Transepithelial transport: secretion and absorption.

Introduction to neuromuscular physiology.

Organization of the nervous and endocrine control of the organic functions.

Prerequisites

Human Anatomy and Histology. General Chemistry.

Teaching form

The lessons will be delivered in italian, in presence.
The couse will end with an interactive lesson (2 hours) during which the teacher will discuss and deepen the topics of the course, and she will answer questions and provide clarifications according to students' requests.

Textbook and teaching resource

Slides will be available on the E-learning platform.

Textbooks:

Stanfield C., Principles of Human Physiology, Pearson 2017.

Randall et al., Animal Physiology, Freeman.

For consultation:

Kandel et al., Principles of Neural Sciences, McGraw-Hill.

Semester

II semester (end of February-early April).

Assessment method

There are no in itinere tests.

The oral exam can be carried out in English, on request.

It consists in a few questions on the treated topics, aimed to verify the student's comprehension of the fundamental concepts of the course.

Passing the exam gives access to the oral exam of Ocular Physiology (which must be passed within the 3 following sessions).

Office hours

Appointment by E-mail

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ML
    Marzia Maria Lecchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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