Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Bachelor Degree
  3. Ottica e Optometria [E3006Q - E3002Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Genaral Physiology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Genaral Physiology
Course ID number
2526-1-E3006Q014-E3006Q01401
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Genaral and Ocular Physiology

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Il Corso di Fisiologia Generale e Oculare ha l’obiettivo di presentare i meccanismi alla base del funzionamento dell’occhio e delle altre stazioni del sistema visivo che partecipano alla visione. Il corso è diviso in due moduli: il primo introduce i concetti generali della fisiologia, mentre il secondo è incentrato sull’occhio e sul sistema visivo. Il corso utilizza le conoscenze dell’anatomia dell’occhio apprese durante il corso di Anatomia generale e pone le basi per la comprensione dei concetti che verranno discussi nei corsi degli anni successivi.

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Scopo del corso è condurre gli studenti ad acquisire concetti di fisiologia fondamentali e necessari per comprendere gli argomenti trattati nel modulo di Fisiologia Oculare. Adeguate conoscenze di fisiologia e psicologia sono essenziali per una ottimale comprensione del funzionamento del sistema visivo e dei meccanismi alla base della visione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Conoscere le basi della Fisiologia Generale è indispensabile per studi ulteriori di Fisiologia Oculare, Patologia Oculare e Psicologia della percezione. La formazione in Fisiologia Generale e Oculare consente al laureato di individuare alterazioni delle caratteristiche fisiologiche, potenzialmente patologiche, del sistema visivo e conseguentemente consigliare una indagine più approfondita di competenza medico-oftalmologica qualora le problematiche visive non siano di tipo funzionale e optometrico.

3. Autonomia di giudizio.

Saper applicare le conoscenze fisiologiche di base ai diversi contesti della fisiopatologia dell'occhio. Agli studenti vengono forniti gli strumenti per formulare giudizi autonomi sulla funzionalità visiva per aiutarli a valutare le soluzioni più idonee per la compensazione dei difetti visivi.

4. Abilità comunicative.

L'insegnamento fornisce la preparazione per esporre gli argomenti del corso con un linguaggio appropriato. Inoltre le conoscenze e le competenze acquisite permettono ai laureati di relazionarsi a specialisti in ambito biomedico.

5. Capacità di apprendimento.

La logica e le conoscenze fisiologiche acquisite permetteranno l'approfondimento personale.

Contenuti sintetici

Introduzione al corso.

Aspetti generali del metabolismo cellulare.

Biofisica e meccanismi di trasporto transmembranari.

Fisiologia cellulare.

Fisiologia d'organo.

Programma esteso

Biochimica cellulare: scambi energetici e metabolismo intermedio. Glicolisi e acido lattico.

Fondamenti della fisiologia cellulare, con particolare riferimento ai meccanismi di trasporto transmembranario (trasporti attivi e passivi, flussi osmotici, canali ionici).

Meccanismi dell’eccitabilità e della comunicazione chimica ed elettrica intra- ed intercellulare: potenziale di riposo, potenziale d'azione, fisiologia sinaptica.

Funzione e regolazione del tessuto muscolare scheletrico e liscio.

Scambio di gas e funzione circolatoria.

Meccanismi di trasporto transepiteliale: secrezione ed assorbimento.

Introduzione al controllo neuromuscolare.

Organizzazione dei sistemi globali di controllo nervoso ed endocrino delle funzioni organiche.

Prerequisiti

Anatomia e Istologia Umana. Chimica Generale.

Modalità didattica

Le lezioni si terranno in presenza, in lingua italiana, secondo la seguente modalità:

  • 13 lezioni da 2 ore saranno svolte in modalità erogativa in presenza;
  • 1 lezione da 2 ore (lezione conclusiva) verrà svolta in presenza in modalità interattiva. In questa lezione il docente discuterà con gli studenti gli argomenti affrontati a lezione, risponderà a dubbi e a richieste di chiarimenti e/o approfondimenti.

Materiale didattico

Le slide delle lezioni saranno disponibili sulla pagina E-learning del corso.

Testi di riferimento:

Stanfield C., Fisiologia, EdiSES V edizione, 2017.

In alternativa:

D’Angelo e Peres, Fisiologia, Edi-Ermes.

Randall et al., Fisiologia Animale, Zanichelli.

Per consultazione:

Kandel et al., Principi di Neuroscienze, CEA.

Squire et al., Fondamenti di Neuroscienze, CEA.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre (fine Febbraio-primi di Aprile)

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono previste prove in itinere.

Gli esami si terranno al termine del corso durante le sessioni stabilite.

L'esame è orale e consiste in un colloquio in italiano sugli argomenti svolti a lezione. L'obiettivo è verificare la comprensione dei concetti fondamentali del corso e verificare la capacità di esporli con un linguaggio pertinente.

Il superamento dell'orale consente l'accesso all'esame orale di Fisiologia Oculare, che deve essere sostenuto entro i tre appelli successivi.

A richiesta, è possibile effettuare l'esame in lingua inglese.

La valutazione dell'esame verrà effettuata considerando il livello di preparazione e la capacità espositiva dello studente.

Orario di ricevimento

Prendere appuntamento tramite E-mail.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Aims

1. Knowledge and comprehension.

The course brings the students to understand the fundamental physiological mechanisms necessary to understand the topics treated in the Ocular Physiology module.

2. Applied knowledge and comprehension.

These concepts are indispensable for further studies in Ocular Physiology, Pathology, Pharmacology, and Perception Psychology.

3. Making judgements.

The student will learn to apply the fundamental physiological knowledge to the different aspects of the eye pathophysiology.

4.Communication skills.

Being able to properly explain the basic concepts.

5. Learning skills.

The acquired physiological concepts and notions will enable the student to further pursue personal studies.

Contents

Introduction.

General aspects of cell metabolism.

Biophysics and membrane transport mechanisms.

Cellular physiology.

Organ physiology.

Detailed program

Cell biochemistry: energy exchanges and intermediate metabolism. Glycolisis and lactic acid.

Fundamentals of cell physiology and transmembrane transport (active and passive transports, osmotic fluxes, ion channels).

Mechanisms of excitability and cell signaling. Resting and action potential. Chemical and electrical synapses.

Function and regulation of the skeletal and smooth muscle.

Gas exchange and circulation.

Transepithelial transport: secretion and absorption.

Introduction to neuromuscular physiology.

Organization of the nervous and endocrine control of the organic functions.

Prerequisites

Human Anatomy and Histology. General Chemistry.

Teaching form

The lessons will be delivered in italian, in presence.
The couse will end with an interactive lesson (2 hours) during which the teacher will discuss and deepen the topics of the course, and she will answer questions and provide clarifications according to students' requests.

Textbook and teaching resource

Slides will be available on the E-learning platform.

Textbooks:

Stanfield C., Principles of Human Physiology, Pearson 2017.

Randall et al., Animal Physiology, Freeman.

For consultation:

Kandel et al., Principles of Neural Sciences, McGraw-Hill.

Semester

II semester (end of February-early April).

Assessment method

There are no in itinere tests.

The oral exam can be carried out in English, on request.

It consists in a few questions on the treated topics, aimed to verify the student's comprehension of the fundamental concepts of the course and to verify the communication skills.

Passing the exam gives access to the oral exam of Ocular Physiology (which must be passed within the 3 following sessions).

The evaluation concerns the student's level of preparation and his/her communicative sklills.

Office hours

Appointment by E-mail

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
BIO/09
ECTS
4
Term
Second semester
Course Length (Hours)
28
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • ML
    Marzia Maria Lecchi

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics