Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Contemporary History
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Contemporary History
Course ID number
2526-1-E1902R013
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Un primo approccio alla storia contemporanea e alla storia dell'Italia repubblicana

Argomenti e articolazione del corso

Si segnalano ALCUNI degli argomenti trattati durante le lezioni:
Il comunismo
Nozioni basilari sulle istituzioni politiche: meccanismi di funzionamento della democrazia, sistemi elettorali, partiti politici
La guerra fredda fino alla dissoluzione dell'Unione sovietica
La guerra del Vietnam
Le trasformazioni politiche della Repubblica Italiana
Il “Boom” economico
La contestazione studentesca, l’autunno caldo, la sinistra extraparlamentare
La strage di Piazza Fontana, la morte di Giuseppe Pinelli, l’omicidio del commissario Luigi Calabresi
Il terrorismo e i cosiddetti «anni di piombo»
Le Brigate rosse, il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro
N.B. L'ampiezza e l'ordine della trattazione dei vari temi potrà variare a seconda delle circostanze e delle eventuali necessità del corso monografico.

Obiettivi

**Gli obiettivi principali dell’insegnamento riguardano la promozione della capacità di riflessione, analisi critica, comprensione dei processi storici e socio-culturali dell’età contemporanea.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti apprendimenti:

  1. Conoscenze e capacità di comprensione
    – Sviluppare una conoscenza critica e articolata delle dinamiche storiche dell’età contemporanea.
  2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
    – Applicare conoscenze e abilità per guardare la realtà dal punto di vista dello SVOLGIMENTO NEL TEMPO.
  3. Autonomia di giudizio
    – Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico quando si osserva il mondo intorno, assumendo posizioni etiche ed epistemologiche riflessive.
  4. Abilità comunicative
    – Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia contenuti ordinati secondo la categoria del TEMPO.
  5. Capacità di apprendimento
    – Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
    – Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
    • Se l'educatore è un operatore sociale, allora qualche elemento di comprensione almeno delle origini del mondo nel quale di trova a vivere dovrebbe aiutarlo a raggiungere una più matura consapevolezza di sé in rapporto a quel mondo e di quel mondo in rapporto a sé.**

Metodologie utilizzate

**Il docente cercherà di spiegare gli argomenti utili a una migliore comprensione dei testi del programma e cercherà di fornire gli strumenti concettuali essenziali per una migliore preparazione dell'esame.

Didattica erogativa (lezione frontale sulla parte generale/manualistica e su testi di carattere specialistico relativi all'approfondimento monografico): 100%

Svolgimento del corso previsto in presenza, fatte salve le ragioni organizzative del corso di laurea o dell'Ateneo soprattutto in relazione alla disponibilità di aule. SE DOVESSERO VERIFICARSI PARTICOLARI CIRCOSTANZE (PER ESEMPIO SCIOPERO DEI TRASPORTI PUBBLICI) FINO A UN MASSIMO DEL 30% OVVERO 8 (OTTO) LEZIONI SARÀ EROGATO DA REMOTO IN MODALITÀ ASINCRONA (OVVERO LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E CARICATE NELL'APPOSITO SPAZIO E-LEARNING "VIDEOREGISTRAZIONI DEL CORSO").

Le lezioni saranno erogate in lingua italiana.**

Materiali didattici (online, offline)

Saranno eventualmente comunicati durante il corso

Programma e bibliografia

  1. William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci editore
    DI QUESTO LIBRO ANDRANNO STUDIATE LE SEGUENTI PARTI:
    CAPITOLO 1 LA MEZZANOTTE TEDESCA (pp. 23-54)
    CAPITOLO 2 COSTRUIRE GERUSALEMME: IL GOVERNO LABURISTA IN GRAN BRETAGNA, 1945-1951 (pp. 55-91)
    CAPITOLO 3 SOLTANTO IL PARAGRAFO "DA BERLINO A BONN: IL BLOCCO DI BERLINO E LE ORIGINI DELLA GERMANIA OVEST" (pp. 122-128)
    CAPITOLO 6 I VENTI DEL CAMBIAMENTO: LA FINE DEGLI IMPERI EUROPEI (pp. 205-242)
    CAPITOLO 7 LA SPERANZA TRADITA: GLI ANNI DI CHRUSCEV, 1953-1954 (pp. 243-276)
    CAPITOLO 11 LE CREPE NEL MURO: L'EUROPA DELL'EST DAL 1968 AL 1981 (pp. 361-388)
    CAPITOLO 12 RULE BRITANNI! L'ERA THATCHER (pp. 389-427)
    CAPITOLO 13 LE RIVOLUZIONI EUROPEE: 1989-91 (pp. 434-472)
    CAPITOLO 14 LE SPOGLIE DELLA BOSNIA (pp. 473-507)

  2. Andrea Saccoman, Storie dagli anni Settanta. Dedicate a chi non c'era, Milano, Unicopli, 2022

  3. UNO A SCELTA (uno solo) fra i seguenti testi (il testo prescelto andrà preparato INTEGRALMENTE):

Invece di uno fra questi testi sarà possibile concordare personalmente col docente un libro diverso, qualora lo studente desiderasse approfondire un tema di sua scelta tra quelli compresi nel programma.

Raymond F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino

Giovanni Bianconi, Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro, Einaudi

Giorgio Boatti, Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta, Einaudi

Thomas G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino

Agostino Giovagnoli,Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, il Mulino

Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino

Fiamma Lussana,Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci

Giuseppe Mammarella, L'Italia di oggi. Storia e cronaca di un ventennio, 1992-2012, il Mulino

Andrea Saccoman, Le Brigate rosse a Milano. Dalle origini della lotta armata alla fine della colonna «Walter Alasia», Unicopli

Joseph Smith, La guerra fredda, il Mulino

STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare
programma e bibliografia

Modalità d'esame

**• Tipologia di prova: ORALE
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi storica e di connessione tra teoria e pratica.

**• Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, conoscenza dei contenuti e delle linee interpretative dei testi segnalati.

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:

  1. Non sufficiente (0-17)
    Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di individuare collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; capacità espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.
  2. Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
    Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nell’individuare collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; capacità espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti.
  3. Discreto (24-27)
    Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di individuare collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; capacità espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.
  4. Buono - Ottimo (28-30/30L)
    Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di individuare collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.

• Più precisamente: si domanderà di esporre almeno un argomento basilare PER OGNUNO DEI TESTI DEL PROGRAMMA D'ESAME che consenta di verificare l'effettiva comprensione dei contenuti dei testi stessi.

• SARA' OPPORTUNO ESPORRE GLI ARGOMENTI RICHIESTI COME SE L'INTERLOCUTORE NON SAPESSE NULLA DEGLI ARGOMENTI STESSI E DOVESSE ESSERE EDOTTO SULLE COSE ESSENZIALI, BASILARI, PIU' IMPORTANTI.

• L'esame verrà condotto nei limiti del possibile in forma dialogica, cercando di imbastire tra docente e studente un discorso fluido e di senso compiuto, che tocchi anche argomenti trasversali all'intero programma. La proprietà del linguaggio e la correttezza dell'uso della lingua italiana nella sua forma orale contribuiranno a formare una parte della valutazione.
Le conoscenze pregresse previste per i corsi di studi precedenti sono date come già acquisite.
È consentito agli studenti utilizzare i testi del programma durante l'esame. Chiunque abbia studiato e capito tali testi, e non ricordi una data, un nome, un dato quantitativo, una informazione specifica, saprà in pochi secondi trovare la pagina del libro che riporta tali informazioni, mentre chi non ha studiato a sufficienza e/o capito non risolverà certo il problema sfogliando forsennatamente i testi in quel momento. Un uso intelligente dei testi come strumento dimostra anzi che lo studente ha imparato un metodo. D'altronde, anche gli storici professionisti lavorano consultando in continuazione opere, repertori, documenti. Tenere a mente tutto e qualsiasi cosa è semplicemente impossibile.
Viene utilizzata l'intera gamma dei voti da 18 a Trenta e lode. In un esame orale è impossibile stabilire dei criteri univoci e universali intorno a come si determinano le valutazioni. È possibile però stabilire cosa determina sicuramente il NON superamento dell'esame: assoluta mancanza di risposte ad ogni tipo di domanda, anche la più semplice e generica; ripetuti errori grossolani e marchiani che non possono essere accettati.
Se ne fanno alcuni esempi: "Cuba si trova a nord degli Stati uniti"; "La strage di Piazza Fontana fu compiuta dalle Brigate rosse"; "Il Movimento Sociale Italiano era un partito politico di estrema sinistra". Un solo errore grossolano non determina la compromissione del superamento, ma più di uno sì.

Orario di ricevimento

SU APPUNTAMENTO DA CONCORDARSI VIA EMAIL

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici dal momento della loro introduzione.

Cultori della materia e Tutor

Prof. Raffaele Moncada

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Course title

A first approach to Contemporary History and to the History of the Italian Republic

Topics and course structure

Here follow some (only some) of the topics dealt with in the course
Communism
Basic notions about political institutions: how democracy works, electoral systems, political parties
The cold war until the dissolution of the Ussr
The Vietnam War
Political transformations in Italy
The economic boom
Students' protest, the workers' protest "Autunno caldo", the extraparliamentary left
The Piazza Fontana slaughter, Giuseppe Pinelli's death, "commissario" Luigi Calabresi's murder
Italian terrorism and the so called "lead years"
The Red Brigades, the kidnapping and murder of Aldo Moro
N.B. Various topics may change in depth and order due to circumstances and needs of the course

Objectives

This course, with a steady and active participation to lessons, tries to promote the following learnigs, in terms of:
Knowledge and understanding of historical events
The main objectives of the teaching concern the promotion of the ability to reflect, critically analyze, understand the historical and socio-cultural processes of the contemporary age.
With this teaching we intend in particular to support the following learning:

  1. Knowledge and understanding skills
    – Develop a critical and articulated knowledge of the historical dynamics of the contemporary age.
  2. Applied knowledge and understanding skills
    – Apply knowledge and skills to look at reality from the point of view of DEVELOPMENT OVER TIME.
  3. Autonomy of judgment
    – Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills when observing the world around, assuming reflective ethical and epistemological positions.
  4. Communication skills
    – Development of the ability to effectively communicate contents ordered according to the category of TIME.
  5. Learning skills
    – Ability to re-elaborate and organize knowledge;
    – Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth
    If the educator is a social operator then some knowledge of the world in which he/she lives should help he/she to reach a more mature awareness of him/her in relation to that world and of that world in relation with him/her.

Methodologies

The professor will try to explain topics most useful for a better understanding of the books in the syllabus and to give basic conceptual means to better prepare for the exam.
THE IS NO GOOD WAY TO TRANSLATE INTO ENGLISH THE MEANING OF "DIDATTICA EROGATIVA".
THE LESSONS WILL BE IN THE FORM OF LECTURES AS THEY HAVE ALWAYS BEEN SINCE THE INCEPTION OF UNIVERSITIES IN THE MIDDLE AGES.
100% LECTURES. IF PARTICULAR CIRCUMSTANCES OCCUR (FOR EXAMPLE PUBLIC TRANSPORT STRIKE) UP TO A MAXIMUM OF 30% OR 8 (EIGHT) LESSONS WILL BE DELIVERED REMOTELY IN ASYNCHRONOUS MODE (OR THE LESSONS WILL BE RECORDED AND UPLOADED IN THE SPECIFIC E-LEARNING SPACE FOR COURSE VIDEO RECORDINGS)

LESSONS LANGUAGE: ITALIAN.

Online and offline teaching materials

If the case they will be conveyed during the lessons

Programme and references

  1. William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci editore.
    OF THIS BOOK STUDENTS WILL HAVE TO STUDY THE FOLLOWING PARTS:
    CHAPTER 1 LA MEZZANOTTE TEDESCA (pp. 23-54)
    CHAPTER 2 COSTRUIRE GERUSALEMME: IL GOVERNO LABURISTA IN GRAN BRETAGNA, 1945-1951 (pp. 55-91)
    CHAPTER 3 ONLY PARAGRAPH TITLED "DA BERLINO A BONN: IL BLOCCO DI BERLINO E LE ORIGINI DELLA GERMANIA OVEST" (pp. 122-128)
    CHAPTER 6 I VENTI DEL CAMBIAMENTO: LA FINE DEGLI IMPERI EUROPEI (pp. 205-242)
    CHAPTER 7 LA SPERANZA TRADITA: GLI ANNI DI CHRUSCEV, 1953-1954 (pp. 243-276)
    CHAPTER 11 LE CREPE NEL MURO: L'EUROPA DELL'EST DAL 1968 AL 1981 (pp. 361-388)
    CHAPTER 12 RULE BRITANNI! L'ERA THATCHER (pp. 389-427)
    CHAPTER 13 LE RIVOLUZIONI EUROPEE: 1989-91 (pp. 434-472)
    CHAPTER 14 LE SPOGLIE DELLA BOSNIA (pp. 473-507)

  2. Andrea Saccoman, Storie dagli anni Settanta. Dedicate a chi non c'era, Milano Unicopli, 2022

  3. A book (only one) among the following titles (the chosen one must be studied in its entirety):

Raymond F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino

Giovanni Bianconi,Eseguendo la sentenza. Roma, 1978. Dietro le quinte del sequestro Moro, Einaudi

Giorgio Boatti, Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta, Einaudi

Thomas G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino

Agostino Giovagnoli,Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, il Mulino

Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino

Fiamma Lussana,Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci

Giuseppe Mammarella, L'Italia di oggi. Storia e cronaca di un ventennio, 1992-2012, il Mulino

Andrea Saccoman, Le Brigate rosse a Milano. Dalle origini della lotta armata alla fine della colonna «Walter Alasia», Unicopli

Joseph Smith, La guerra fredda, il Mulino

Other titles, differing from the above mentioned, can be agreed upon speaking personally with the teacher, including books in English.

ERASMUS STUDENTS
Students from foreign universities are requested to contact the teacher to agree on
program and bibliography

Assessment methods

Oral exam.
The choice of the oral interview as an examination method is consistent with the objectives of the teaching, as it allows, thanks to a dialogic communicative situation, to interact with the student to evaluate his/her ability to critically understand the topics of the course, historical analysis and connection between theory and practice.

Effective speech, knowledge of contents and interpretation lines will be taken into account in the final evaluation.

The evaluation will be divided into thirtieths, based on the following evaluation scale:

  1. Not sufficient (0-17)
    Insufficient preparation on the main topics in the program and in the course bibliography; very limited and poorly autonomous ability to argue, analyze and critically elaborate; insufficient ability to identify relevant connections between the texts and the topics of the course; incorrect expository ability and specific vocabulary of the discipline
  2. Sufficient – More than sufficient (18-23)
    General preparation and in some respects uncertain or lacking on various topics present in the program and in the bibliography of the course; argumentation, analysis and critical elaboration skills at times limited and not very autonomous; difficulty in identifying pertinent connections between the texts and the topics of the course; expository skills and specific vocabulary of the discipline partially correct.
  3. Fair (24-27)
    Adequate preparation on the main topics in the program and in the course bibliography, but not very in-depth on more specific topics; ability to argue, analyze and critically elaborate present, but not always punctual and autonomous; fair ability to identify pertinent connections between the texts and the topics of the course; expository ability and specific vocabulary of the discipline mostly correct.
  4. Good - Excellent (28-30/30L)
    Exhaustive and in-depth preparation on the topics in the program and in the course bibliography; ability to argue, analyze and elaborate and autonomous critical elaboration; good/excellent ability to identify pertinent connections between the texts and the topics of the course; good/excellent expository ability and mastery of the vocabulary specific to the discipline

More precisely: students will be asked to expose at least one basic theme FOR EACH AND EVERY BOOK OF THE PROGRAMME, to assess the real understanding of the books themselves.

STUDENTS WILL HAVE TO PRESENT THE TOPICS ASKED AS IF THE PERSON IN FRONT KNEW NOTHING OF THE SUBJECT MATTERS THEMSELVES AND SHOULD BE TAUGHT ABOUT ESSENTIAL, BASIC, MOST IMPORTANT THINGS.

The exam will be managed as far as possible as a dialogue between the teacher and the student, trying to build a flowing conversation with full sense, related also to across-the-board themes. Good use of the italian language in its oral form will be taken into account for the final assessment.
Previous knowledge understood in studies before University level will be taken as established.
Students can use programme texts during the exam. The one who studied and understood those texts will be able in a few second to find any name, date or other information he/she does not remember at the moment. The one who did not study enough and/or understand will not solve the problem browsing like a madman at the moment. A clever use of the texts as instruments shows the student learnt a method. Even professional historians work repeatedly consulting books, references, documents. Learning by heart all and everything is simply unattainable.
The whole range of marks will be used from 18 to 30 cum laude. Establishing universal and unambigous criteria about the way you define the final mark is impossible with an oral exam. Anyway you can say what determines the failure of the exam: all questions, even the simplest and easiest, unanswered; continued unacceptable blunders.
Here are some examples: "Cuba lays North of the Usa"; "The Piazza Fontana slaughter was made by the Red Brigades"; "The Movimento Sociale Italiano was an extreme left political party". Only one blunder will not spoil the exam, but more than one will.

Office hours

BY APPOINTMENT TO BE ARRANGED VIA EMAIL

Programme validity

Two academic years starting from first introduction.

Course tutors and assistants

Prof. Raffaele Moncada

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
M-STO/04
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Andrea Saccoman
    Andrea Saccoman

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics