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  1. Modern History
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Modern History
Course ID number
2526-1-E1902R012
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Diritti umani e felicità pubblica: le origini nella storia moderna

Argomenti e articolazione del corso

ll corso (in italiano) tratta di temi di storia politica, culturale e sociale dell’età moderna (dalla fine del XV secolo all'inizio del XIX). All'introduzione istituzionale ai caratteri della storia moderna e al suo svolgimento (in Europa e nel mondo) si alternano momenti di approfondimento su un argomento monografico pertinente alla più ampia dimensione della modernità e dunque non estraneo a problematiche attuali. Particolare attenzione viene dedicata da una parte alle fonti della storia moderna, dall'altra alle diverse interpretazioni storiografiche, per promuovere la capacità di lettura critica degli eventi e dei testi. Lo scopo più ampio del corso è infatti contribuire allo sviluppo di strumenti culturali e intellettuali di lettura della realtà, passata e presente.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni frontali e ai momenti laboratoriali di lettura a gruppi di brevi testi storiografici che saranno forniti sul sito, un lavoro specificamente finalizzato allo sviluppo di competenze critiche e comunicative, lo studente acquisirà la conoscenza dello svolgimento e dei caratteri politico-istituzionali, economici, sociali e culturali dell'età moderna. Sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio fatti significativi e figure rappresentative; di utilizzare il lessico storiografico di base; di leggere con consapevolezza critica i testi storiografici.
Competenze principali (corrispondenti ai Descrittori di Dublino indicati tra parentesi):
Sviluppare una coscienza e una cultura storiche, come strumento di conoscenza e di misura delle realtà politiche e sociali, passate e presenti (Knowledge and Understanding).
Sviluppare la capacità di vagliare criticamente fonti e informazioni (Making Judgements).
Sviluppare la capacità di individuare e comunicare problemi e idee (Communication Skills).

Metodologie utilizzate

Il corso è in italiano. Didattica in presenza, prevalentemente erogativa; sono previste alcune ore di didattica interattiva con letture di gruppo di testi storiografici e discussioni (fino al 20%, secondo le esigenze dell'aula).

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici legati alle lezioni (slides, documenti, estratti di opere) e le registrazioni delle lezioni saranno inseriti nel sito durante il corso poco dopo lo svolgimento di ciascuna lezione.

Programma e bibliografia

  1. Sarà richiesta anzitutto la conoscenza di un manuale di storia moderna:
    Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori Education, 2021.
    NB: Lo studio della parte del manuale successiva al 1815 non è richiesto per le prove d'esame (capitoli 27-28-29-30).

  2. Sono parte integrante del programma i brevi testi per le letture laboratoriali che verranno forniti sul sito durante il corso.

  3. Ai fini della prova orale facoltativa si richiede infine una lettura monografica a scelta:

  1. H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2018
  2. A. Celati, Donne che creano disordine. Storia di Caterina e altre eretiche nel Cinquecento, Torino, Einaudi, 2025;
  3. R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015;
  4. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 e 2021;
  5. T. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma, Carocci, 2021;
  6. M. Roggero, Le carte piene di sogni: testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006;
  7. M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021;
  8. E. Tortarolo, L'invenzione della libertà di stampa: censori e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011;
  9. A. Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Modalità d'esame

Non vi sono prove intermedie, ma si organizzerà una prova scritta di fine corso facoltativa, valida per l'esame, ovvero sostitutiva della prova d'esame scritta. L'esame comporta: 1) una prova scritta obbligatoria, modalità d'esame che è stata scelta perché garantisce una valutazione oggettiva delle conoscenze raggiunte (contenuti e metodologie della disciplina); 2) una prova orale facoltativa.

a) La prova scritta, della durata di 100 minuti, propone 15 domande a risposta multipla sul manuale di Storia moderna (una risposta esatta= 1 punto) e tre domande aperte che prevedono risposte di una certa ampiezza, due sulle lezioni frontali (che è possibile preparare sulle registrazioni e sulle slides, tutti disponibili dopo ogni lezione sul sito e-learning del corso) e una su uno dei brevi testi letti insieme nei momenti laboratoriali e presenti sul sito (ogni risposta è valutata da 0 a 5 punti, tenendo conto della pertinenza e della precisione anche terminologica della risposta).
b) la prova orale facoltativa verte su un libro scelto tra le monografie presenti nel programma (colloquio con valutazione da 0 a 5 punti, da aggiungere al voto dello scritto). Questa prova permette agli studenti più interessati alla disciplina di dimostrare l'affinamento di capacità di lettura selettive/critiche e di capacità comunicative.

Orario di ricevimento

Su appuntamento. Si prega di scrivere alla docente per un appuntamento, in ufficio (U/6, st. 4144) o online.

Durata dei programmi

I programmi valgono fino al 31 ottobre 2027.

Cultori della materia e Tutor

dr. Tazio Morandini

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Course title

Origins of human rights and the idea of public happiness in early modern times

Topics and course structure

The course is in Italian. It is focused on social, political and cultural history in early modern times (late 15th century to early 19th century). The course offers both a detailed introduction to the course of events in this period (in Europe and the world) and an in-depth analysis of a monographic subject, always selected among those which are more generally relevant to modernity, that is, to present day concerns. The purpose is to promote the knowledge and understanding of this historical period. A further general purpose is to develop intellectual and cultural tools for a better understanding of past and present society.

Objectives

Students will familiarize with 1) the basic chronologies and historical facts of early modern times; 2) historiographical terms; 3) methods of critical analysis of historiography.
Core skills (according to Dublin Descriptors):
Developing historical awareness and knowledge, as a means of knowing and measuring social and political reality (Knowledge and Understanding);
Developing independent judgement, through critical analysis and the integration of sources and information( Making Judgements);
Developing the ability to identify and communicate problems and ideas (Communication Skills).

Methodologies

Lectures (in Italian) plus collective discussion on sources or documents and presentations (20% max). In person.

Online and offline teaching materials

Presentations, documents and recordings of the lectures will be uploaded (after each lecture) during the course.

Programme and references

Students will be conversant with the subjects treated in the lectures and read two books. Required reading:

  1. one textbook on early modern history:
    Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori Education, 2021 (chapters 27 to 30 not included).
  1. teaching materials (a few short texts provided during the course for collective reading)
  2. one monograph in the following list (for the optional oral exam):
  3. H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2018
  4. A. Celati, Donne che creano disordine. Storia di Caterina e altre eretiche nel Cinquecento, Torino, Einaudi, 2025;
  5. R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015;
  6. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 e 2021;
  7. T. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma, Carocci, 2021;
  8. M. Roggero, Le carte piene di sogni: testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006;
  9. M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021;
  10. E. Tortarolo, L'invenzione della libertà di stampa: censori e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011;
  11. A. Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Students not proficient in Italian: please contact the professor about the programme.

Assessment methods

No tests during the course. An optional written test will be available at the end of the course and can be taken instead of the ordinary written exam. The exam includes 1) a written test, an examination mode that was chosen because it ensures an objective assessment of the knowledge the student has attained (knowledge of facts and methodologies); 2) an optional oral test.

a) The written test (100 minutes) includes 15 multiple-choice questions on the Early modern History textbook (one correct answer= 1 point) and three open-ended questions, two on subjects treated in the lectures and one on one of the short texts read together in workshops (each answer, a brief essay, is rated from 0 to 5 points). Recordings of the lectures and slides will be available in the website of the course.
b) The optional oral test is on a book chosen from the monographs listed above in the Syllabus (interview rated 0 to 5 points, to be added to the written paper grade). This conversation allows students who are particularly interested in the subject to exercise critical analysis and communication skills.

Office hours

Office hours are by appointment, either online or in the professor's office.

Programme validity

Until 31 October 2027.

Course tutors and assistants

dr. Tazio Morandini

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
M-STO/02
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Erica Joy Mannucci
    Erica Joy Mannucci

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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