Syllabus del corso
Titolo
Antropologia della parentela e di genere
Argomenti e articolazione del corso
Il corso presenta i principali sviluppi teorici dell’antropologia della parentela e di genere, discutendo l’impatto che l’antropologia femminista ha avuto sull'analisi della parentela. Introduce concetti chiave come "discendenza", "matrimonio", "gruppo/ciclo domestico", "sesso/genere", "famiglia", "relazionalità parentale" e "cura". Analizza i dibattiti attuali sulla riproduzione, l'adozione, i processi di apparentamento, le altre intimità e la pluralità di morfologie e dinamiche famigliari.
Obiettivi
Questo insegnamento, con una costante partecipazione alle lezioni, mira a promuovere i seguenti apprendimenti:
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Conoscenza e comprensione:
a. Acquisire conoscenze solide nell’ambito dell'antropologia della parentela e del genere.
b. Individuare le specificità teoriche e metodologiche dell'antropologia della parentela e di genere e le sue connessioni con altri ambiti disciplinari e interdisciplinari;
c. Comprendere le specificità della parentela e del genere nelle diverse realtà sociali e culturali. -
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a. Articolare il dialogo fra letteratura scientifica sulla parentela e sul genere e ricerca etnografica in modo innovativo.
b. Applicare in modo efficace le competenze acquisite a problemi, situazioni e contesti concreti.
c. Saper trasmettere apertura mentale per le diverse articolazioni della parentela e del genere, promuovendo il confronto e il dialogo interculturale. -
Autonomia di giudizio:
a. Comprendere la complessità delle articolazioni della parentela e del genere, accogliendo e valorizzando diversi punti di vista e superando stereotipi e pregiudizi.
b. Valutare le conseguenze delle proprie azioni e decisioni, alla luce del proprio posizionamento, assumendo un atteggiamento riflessivo e responsabile nell'ambito delle relazioni personali e professionali. -
Abilità comunicative:
a. Esprimere con chiarezza idee, conoscenze e argomentazioni.
b. Formulare giudizi fondati, integrando informazioni provenienti da fonti diverse e attendibili. -
Capacità di apprendere:
a. Sviluppare e affinare le proprie metodologie di apprendimento, individuando e costruendo in modo indipendente oggetti e temi di studio.
Metodologie utilizzate
Il corso è strutturato in:
a) Durante la prima lezione, la docente presenta la struttura e i contenuti del programma, le modalità di esame e di valutazione; durante l'ultima, evidenzia i principali argomenti trattati e fornisce ulteriori informazioni sull'esame finale. È previsto un collegamento in streaming per consentire agli studenti non frequentanti di seguire queste lezioni.
b) Sedici lezioni in modalità mista. Queste lezioni sono strutturate in modo da offrire un'esperienza di apprendimento diversificata. Nella prima parte (modalità erogativa), la docente tiene una lezione frontale. Nella seconda parte, gli studenti partecipano a varie attività interattive, come la discussione di testi e/o esercitazioni collegate all'argomento della lezione.
c) una lezione registrata in modalità erogativa sul testo di Margaret Mead incluso nella bibliografia d’esame.
Le lezioni saranno erogate in italiano. Per gli studenti Erasmus il materiale didattico può essere reso disponibile interamente in inglese . Se lo desiderano, gli studenti possono sostenere l'esame in inglese.
Materiali didattici (online, offline)
Al termine di ogni sezione/argomento la docente carica sulla piattaforma e-learning le slides delle lezioni.
Per alcuni argomenti sono forniti i link a materiali audiovisuali facoltativi disponibili in rete per l'approfondimento delle tematiche trattate.
Una dispensa di saggi ( cfr. bibliografia punto 3) è caricata sulla piattaforma all'inizio del corso.
La docente mette a disposizione materiali per supportare le studentesse e gli studenti non tradizionali nello studio e nella preparazione dell’esame: le slides delle lezioni; le registrazioni della prima e dell’ultima lezione; la lezione registrata su Margaret Mead.
Programma e bibliografia
Il programma e la bibliografia d’esame prevedono lo studio dei contenuti delle lezioni del corso e dei testi qui di seguito indicati.
- L. Stone, D. E. King, Kinship and Gender. An Introduction, Routledge, 2019.
- M. Mead, Sesso e temperamento in tre società primitive, Il Saggiatore 2014 (ed. orig. 1935).
- Una dispensa di saggi.
- Un testo a scelta tra:
- C. Mattalucci, S. Grilli (a cura di), Relazionalità contemporanee: tra normatività e trasgressioni. ANTROPOLOGIA, 12(2), 2024, https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/issue/view/173 (tutti gli articoli inclusi nello special focus).
- S. Tremayne, Inconceivable Iran. To Reproduce or Not to Reproduce?, Berghahn, 2022.
- R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Danyang M&J Publisging House 2021
- C. S. Guerzoni, Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Franco Angeli, 2020.
- J. Carsten, H-C. Chiu, S. Magee, E. Papadaki, K. M. Reece, Marriage in Past, Present and Future Tense, UCL Press, 2021.
- A. L. Acquistapace, Tenetevi il matrimonio e dateci la dote. Il lavoro riproduttivo nelle relazioni di intimità, solidarietà e cura oltre la coppia nell'Italia urbana contemporanea, Mimesis 2022.
- L. Menin, Quest for Love in Central Morocco, Young Women and the Dynamics of Intimate Lives, Syracuse University Press, 2004.
- R. Zecca Castel, Mastico y trago. Donne, famiglia e amore in un batey dominicano, editpress, 2023.
- E. Rafferty, Families We Need: Disability, Abandonment, and Foster Care Resistance in Contemporary China, Rutgers Univ Pr, 2022.
- A. Clarke, D. Haraway, Making Kin. Fare parentele non popolazioni, Derive e Approdi 2022.
Modalità d'esame
Prova orale sui contenuti del corso volta a verificare le conoscenze acquisite dallo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e dalla partecipazione alle attività proposte durante il corso (per i soli frequentanti). La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. Una situazione comunicativa dialogica, infatti, consente di interagire con studentesse e studenti per valutare la comprensione critica dei temi trattati, la capacità di operare connessioni tra conoscenze, modelli e contesti concreti tra loro differenti e di integrare il dialogo tra letteratura scientifica, ricerca e pratica. Non sono previste prove in itinere.
Per la valutazione ci si atterrà ai Descrittori di Dublino, di seguito le fasce di livello.
Criteri di valutazione
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Livello Basso (0-17/30): Non sufficiente
Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra conoscenze limitate e frammentarie dei testi e degli argomenti trattati, con fraintendimenti dei testi proposti.
Capacità di Applicare Conoscenza: non è in grado di verificare sui testi le considerazioni generali sugli autori/argomenti presi in esame; è in grado molto parzialmente di sintetizzare i contenuti dei testi presentati, non è in grado contestualizzarli e confrontarli.
Autonomia di Giudizio: è priva/o di capacità critica e autonomia di valutazione; dipende esclusivamente da informazioni fornite dal docente o dalla bibliografia critica.
Abilità Comunicative: ha un’espressione orale stentata, approssimativa, stereotipata; mostra una scarsa padronanza del linguaggio specifico della disciplina.
Capacità di Apprendimento: ha una limitata capacità di rielaborare le conoscenze e collegarle alla propria esperienza; manifesta una scarsa consapevolezza dell'utilità della disciplina. -
Livello Medio (18-24/30): Sufficiente - Buono
Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra una conoscenza generale dei testi e degli argomenti affrontati, anche se con qualche lacuna, imprecisione su aspetti specifici ma non essenziali, o qualche fraintendimento nell’analisi dei testi.
Capacità di Applicare Conoscenza: è in grado, seppur con qualche difficoltà, di verificare sui testi le considerazioni generali sugli autori/argomenti presi in esame, su sollecitazioni da parte dei docenti; è in grado di sintetizzare in modo discreto i testi presentati, di interpretarli, contestualizzarli e confrontarli in modo corretto.
Autonomia di Giudizio: mostra un’autonomia parziale nel formulare valutazioni critiche, spesso circoscritte alla riproposizione di giudizi altrui.
Capacità comunicative: ha un’espressione chiara e sufficientemente precisa, una discreta padronanza del linguaggio specifico della disciplina. È consapevole della necessità di utilizzare diversi registri linguistici a seconda delle situazioni comunicative.
Capacità di Apprendimento: ha una discreta capacità di rielaborare le conoscenze e collegarle alla propria esperienza; ha una consapevolezza parziale dell'utilità della disciplina -
Livello Alto (25-30/30): Distinto - Eccellente
Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra conoscenze approfondite e solide dei testi e degli argomenti affrontati; comprende e analizza senza incertezze i testi proposti.
Capacità di Applicare Conoscenza: sa riscontrare nei testi, con sicurezza e efficaci osservazioni personali, le considerazioni generali sugli autori/argomenti presi in esame; con adeguata proprietà argomentativa sa analizzare, sintetizzare, interpretare, contestualizzare e confrontare i testi presentati, facendo anche ricorso a collegamenti interdisciplinari.
Autonomia di Giudizio: dimostra un’ottima capacità critica, autonomia di giudizio, originalità nell’analisi e interpretazione dei testi.
Abilità Comunicative: ha un’espressione chiara, rigorosa, fluida e appropriata. È pienamente consapevole della necessità di utilizzare diversi registri linguistici a seconda delle situazioni comunicative.
Capacità di Apprendimento: mostra ottime/eccellenti capacità di apprendimento autonomo, sa rielaborare efficacemente le conoscenze e collegarle alla propria esperienza; ha piena consapevolezza dell'utilità della disciplina.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Marco Sassaro: m.sassaro@campus.unimib.it (tutor del corso)
Rossana Di Silvio: rossana.disilvio@unimib.it (cultrice della materia)
Sustainable Development Goals
Course title
Anthropology of kinship and gender
Topics and course structure
This course covers the major theoretical advances in kinship and gender anthropology and explores the influence of feminist anthropology on the study of kinship and gender. Key concepts introduced include "descent," "marriage," "domestic group/cycle," "sex/gender," "family," "relatedness," and "care." The course analyzes current debates on reproduction, adoption, kinning, alternative intimacies, family morphologies and dynamics.
Objectives
With regular class attendance, this course aims to promote the following learning outcomes.
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Knowledge and Understanding:
a. Acquiring solid knowledge in the field of the anthropology of kinship and gender.
b. Identifying theoretical and methodological specificities of the anthropology of kinship and gender, and its connections with other disciplinary and interdisciplinary fields.
c. Understanding the relevance of kinship and gender in different social and cultural contexts. -
Ability to apply knowledge and understanding:
a. Articulating the dialogue between scientific literature on kinship and gender and ethnographic research in an innovative way.
b. Effectively appling the acquired skills to concrete problems, situations, and contexts.
c. Transmitting open-mindedness toward different articulations of kinship and gender to promote intercultural comparison and dialogue. -
Independent judgement:
a. Understanding the complexity of kinship and gender relations; accepting and valuing different points of view; and overcoming stereotypes and prejudices.
b. Assessing the consequences of one's actions and decisions in light of one's positionality; adopting a reflective and responsible attitude in interpersonal and professional relations. -
Communication skills:
a. Expressing ideas, knowledge and arguments clearly.
b. Formulating well-founded judgements by integrating information from reliable and diverse sources. -
Learning skills:
a. Developing and refining one's own learning methods by independently identifying and constructing objects and topics of study.
Methodologies
The course is structured as follows:
a) During the first lecture, the instructor will present the program's structure and content, as well as the exam and assessment methods. During the last lecture, the instructor will highlight the main topics covered and provide further information on the final exam. A live video link will be available for non-attending students to follow these lectures.
b) Sixteen mixed method lessons. These lessons are designed to provide a well-rounded learning experience. In the first part (erogative mode), a lecture is given by the instructor. In the second part (interactive mode), students actively participate in various activities, such as discussing texts and/or exercising on topics related to the lesson.
c) A recorded lecture on the text by Margaret Mead included in the exam bibliography.
Lectures will be in Italian. For Erasmus students, teaching materials can be made available entirely in English. If they wish, students can be examined in English.
Online and offline teaching materials
At the end of each section/topic, the instructor will upload the lecture slides to the e-learning platform. For some topics, links to optional audiovisual materials will be provided for further study.
At the beginning of the course, a collection of essays will be uploaded to the platform (see bibliography, point 3).
The instructor will provide materials to support non-traditional students in their study and exam preparation, including lecture slides, recordings of the first and last lectures, and the recorded lecture on Margaret Mead.
Programme and references
The exam program and bibliography require students to study the content of the lectures and the texts listed below.
- L. Stone, D. E. King, Kinship and Gender. An Introduction, Routledge, 2019.
- M. Mead, Sex and Temperament in Three Primitive Societies, HarperCollins, 2001 (original edition 1935).
- A collection of essays.
- A text of your choice from:
- C. Mattalucci, S. Grilli (a cura di), Relazionalità contemporanee: tra normatività e trasgressioni. ANTROPOLOGIA, 12(2), 2024, https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/issue/view/173 (tutti gli articoli inclusi nello special focus).
- S. Tremayne, Inconceivable Iran. To Reproduce or Not to Reproduce?, Berghahn, 2022.
- R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Danyang M&J Publisging House 2021
- C. S. Guerzoni, Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Franco Angeli, 2020.
- J. Carsten, H-C. Chiu, S. Magee, E. Papadaki, K. M. Reece, Marriage in Past, Present and Future Tense, UCL Press, 2021.
- A. L. Acquistapace, Tenetevi il matrimonio e dateci la dote. Il lavoro riproduttivo nelle relazioni di intimità, solidarietà e cura oltre la coppia nell'Italia urbana contemporanea, Mimesis 2022.
- L. Menin, Quest for Love in Central Morocco, Young Women and the Dynamics of Intimate Lives, Syracuse University Press, 2004.
- R. Zecca Castel, Mastico y trago. Donne, famiglia e amore in un batey dominicano, editpress, 2023.
- E. Rafferty, Families We Need: Disability, Abandonment, and Foster Care Resistance in Contemporary China, Rutgers Univ Pr, 2022.
- A. Clarke, D. Haraway, Making Kin not Population: Reconceiving Generations. Prickly Paradigm Press.
Assessment methods
The oral final exam is aimed at assessing the knowledge acquired through the critical study of the texts included in the exam reading list and participation in the proposed activities (for attending students only). There will be no tests during this course.
The assessment will be based on the Dublin descriptors. The level bands are listed below.
Assessment criteria:
Level 1. Low (0-17/30): Not sufficient Knowledge and Understanding: The student demonstrates limited and fragmented knowledge of the texts and topics covered, with misunderstandings of the texts provided. Ability to apply knowledge: unable to verify general considerations on the authors/topics examined in the texts; able to summarise the contents of the texts presented only to a very limited extent, unable to contextualise and compare them. Autonomy of judgement: lacks critical thinking and autonomy of judgement; relies exclusively on information provided by the teacher or the critical bibliography. Communication Skills: has a halting, approximate, stereotyped oral expression; shows poor mastery of the specific language of the discipline. Learning Skills: has a limited ability to rework knowledge and relate it to their own experience; shows little awareness of the usefulness of the discipline.
- Average level (18-24/30): Sufficient - Good Knowledge and understanding: The student demonstrates a general knowledge of the texts and topics covered, albeit with some gaps, inaccuracies on specific but non-essential aspects, or some misunderstandings in the analysis of the texts. Ability to Apply Knowledge: is able, albeit with some difficulty, to verify in the texts the general considerations on the authors/topics examined, when prompted by teachers; is able to summarise the texts presented in a reasonable manner, interpret them, contextualise them and compare them correctly. Autonomy of Judgement: shows partial autonomy in formulating critical evaluations, often limited to repeating the judgements of others. Communication skills: expresses themselves clearly and with sufficient precision, with a reasonable command of the specific language of the discipline. Is aware of the need to use different linguistic registers depending on the communicative situation. Learning skills: has a reasonable ability to rework knowledge and link it to their own experience; has partial awareness of the usefulness of the subject.
High Level (25-30/30): Distinguished - Excellent Knowledge and Understanding: The student demonstrates in-depth and solid knowledge of the texts and topics covered; understands and analyses the texts presented without hesitation. Ability to apply knowledge: is able to identify general considerations on the authors/topics examined in the texts with confidence and effective personal observations; with adequate argumentative skills, is able to analyse, summarise, interpret, contextualise and compare the texts presented, also making use of interdisciplinary links. Autonomy of Judgement: demonstrates excellent critical skills, autonomy of judgement and originality in the analysis and interpretation of texts. Communication Skills: expresses themselves clearly, rigorously, fluently and appropriately. Is fully aware of the need to use different linguistic registers depending on the communicative situation. Learning skills: demonstrates excellent/very good independent learning skills, is able to effectively rework knowledge and link it to their own experience; is fully aware of the usefulness of the discipline.
NB: Students with PUOI (special educational needs) must email the document before the exam.
Office hours
By e-mail appointment.
Programme validity
This program is valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Marco Sassaro: m.sassaro@campus.unimib.it
Rossana Di Silvio: rossana.disilvio@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Claudia Mattalucci