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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Antropologia Culturale e Sociale [F0102R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Teorie e Campi dell'Etnografia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Teorie e Campi dell'Etnografia
Codice identificativo del corso
2526-1-F0102R002
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Teorie e pratiche dell'etnografia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di delineare le principali questioni relative al nesso fra teoria antropologica e pratica etnografica con riferimento alla molteplicità dei campi di ricerca in cui trova applicazione. La specificità disciplinare dell'etnografia antropologica verrà indagata in relazione alle principali trasformazioni storiche della disciplina, al suo riconfigurarsi nella contemporaneità e alle sue prospettive future. Verranno inoltre analizzati i suoi risvolti etici e politici, gli incroci interdisciplinari nei quali l’etnografia antropologica viene contestata, ridefinita o combinata con altri approcci metodologici; verranno inoltre esaminati gli usi e le ricadute socali del lavoro etnografico nella sfera pubblica e nell’antropologia professionale non-accademica. Ne uscirà un quadro plurale, aperto e in movimento, frammentato e conflittuale, in cui emergerà l’efficacia della pratica etnografica come strumento di comprensione di somiglianze e differenze in un mondo in rapido cambiamento.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza e comprensione:

  • acquisire conoscenze solide e sistematiche nell’ambito delle discipline demoetnoantropologiche
  • individuare le specificità teoriche e metodologiche delle discipline etnoantropologiche e le connessioni interdisciplinari
  • comprendere le specificità di ciascun ambito e oggetto di ricerca (il variare delle metodologie in rapporto ai diversi contesti) e il loro livello di integrazione e interdipendenza nella complessità delle realtà sociali e culturali e nella struttura della disciplina.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • articolare il dialogo fra letteratura scientifica e ricerca in modo innovativo
  • applicare in modo efficace le competenze acquisite a problemi, situazioni e contesti concreti
  • saper trasmettere il senso di apertura mentale e la capacità di dialogo interculturale che sono a fondamento delle discipline demoetnoantropologiche.

Autonomia di giudizio:

  • Comprendere la complessità dei processi culturali, accogliendo e valorizzando diversi punti di vista e superando stereotipi e pregiudizi.
  • Valutare le conseguenze delle proprie azioni e decisioni, assumendo un atteggiamento riflessivo e responsabile.

Abilità comunicative:

  • Esprimere con chiarezza idee, conoscenze e argomentazioni.
  • Formulare giudizi fondati, integrando informazioni provenienti da fonti diverse e attendibili.

Capacità di apprendere:

  • Sviluppare e affinare le proprie metodologie di apprendimento, individuando e costruendo in modo indipendente oggetti e temi di studio.

Metodologie utilizzate

Il corso verrà offerto in lingua italiana, combinando didattica erogativa (60%) e interattiva (40%). Nel primo caso la lezione frontale in aula verrà integrata da momenti di dialogo e dibattito sulle questioni poste dal docente e da esperti esterni, in presenza e da remoto; nel secondo caso si promuoveranno lavori di gruppo di avviamento alla ricerca etnografica con l'obiettivo di imparare-facendo, calando in situazioni concrete quanto viene teoricamente, in modo da poter cogliere l'efficacia degli strumenti di indagine e interpretazione dell'antropologia, e acquisire la consapevolezza critica dei propri limiti e possibilità in quanto studenti in formazione.

Materiali didattici (online, offline)

Proiezione di slide e video e analisi di siti internet e social media in aula
Slide caricate sulle pagine online del corso

Programma e bibliografia

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Bargna I., 2012,” Between Hollywood and Bandjoun : art activism and anthropological ethnography into the mediascape “, Journal des anthropologues, 130-131
Bargna I., 2009, “Sull’arte come pratica etnografica. Il caso di Alterazioni Video”, Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 4
Cappelletto F., Vivere l’etnografia, SEID Editori, 2009
Evans-Pritchard E. E., 2002, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande,Cortina, Milano
Fabietti U., 2023, Antropologia culturale. L’esperienza e l’interpretazione, Laterza, Bari

È inoltre richiesto lo studio di un testo a scelta fra i seguenti:

Ingold T.,2019, Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura, Cortina, Milano
Pink S., 2015 (2nd edition), Doing Sensory Ethnography, Sage, Los Angeles
Pink S., 2015, Digital Ethnography. Principles and Practices, Sage, Los Angeles
Wacquant Loïc, 2023, Misère de l’ethnographie de la misère, (ed. il lingua inglese: The poverty of Ethnography of Poverty, OUP USA, 2025)

Oppure i tre articoli seguenti:
Lien M. E., Pálsson G., 2019, 'Ethnography Beyond the Human: The ‘Other-than-Human’ in Ethnographic Work' in Ethnos. Journal of Anthropology https://doi.org/10.1080/00141844.2019.1628796
Helmreich S., 2010, 'The Emergence of Multispecies Ethnography', in Cultural Anthropology , 25, 4
Bargna I., 2010, 'L’antropologia estetica al di là dell’opposizione fra natura e cultura, in L. Lombardi Satriani (a cura), Relativamente. Nuovi territori scientifici e prospettive antropologiche, Armando Editore, Roma

Modalità d'esame

Esame orale: Colloquio sui testi di esame sugli argomenti svolti a lezione per gli studenti frequentanti; per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sui soli testi in programma. Il docente attraverso domande aperte accerta relativamente ai testi indicati nella bibliografia d'esame, la conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, la capacità di individuare le specificità teoriche e metodologiche delle discipline etnoantropologiche e le loro connessioni interdisciplinari, la capacità di applicare in modo efficace le competenze acquisite a problemi, situazioni e contesti concreti. Per gli studenti frequentanti, con riferimento a quanto trattato in aula ed elaborato nei lavori di gruppo di avviamento alla ricerca etnografica si accerteranno le capacità d’applicazione di conoscenza e di comprensione applicate ai casi di studio affrontati.
Verranno infine accertate l'autonomia di giudizio e capacità comunicative nel trasmettere il senso di apertura mentale e la capacità di dialogo interculturale che sono a fondamento delle discipline demoetnoantropologiche .
Non sono previste prove in itinere. L’esame si svolgerà in lingua italiana; gli studenti che ne faranno richiesta potranno sostenere l’esame in lingua inglese o francese.

Criteri di valutazione

Per la valutazione ci si atterrà ai Descrittori di Dublino: di seguito le fasce di livello

  1. Livello Basso (0-17/30): Non sufficiente

Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra conoscenze limitate e frammentarie dei testi e degli argomenti trattati, con fraintendimenti dei testi proposti.
Capacità di Applicare Conoscenza: non è in grado di verificare sui testi le considerazioni generali su poetica, stile, effetti di lettura degli autori presi in esame; è in grado molto parzialmente di sintetizzare i contenuti dei testi presentati, non è in grado contestualizzarli e confrontarli.
Autonomia di Giudizio: è priva/o di capacità critica e autonomia di valutazione; dipende esclusivamente da informazioni fornite dal docente o dalla bibliografia critica.
Abilità Comunicative: ha un’espressione orale stentata, approssimativa, stereotipata; mostra una scarsa padronanza del linguaggio specifico della disciplina.
Capacità di Apprendimento: ha una limitata capacità di rielaborare le conoscenze e collegarle alla propria esperienza di lettrice/lettore; manifesta una scarsa consapevolezza dell'utilità della lettura letteraria come dispositivo di dislocazione del sé, come apertura a simulazioni di realtà ed esperienze altre dalla propria, in prospettiva di una più articolata duttilità di fronte alle diverse situazioni educative.

  1. Livello Medio (18-24/30): Sufficiente – Buono

Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra una conoscenza generale dei testi e degli argomenti affrontati, anche se con qualche lacuna, imprecisione su aspetti specifici ma non essenziali, o qualche fraintendimento nell’analisi dei testi.
Capacità di Applicare Conoscenza: è in grado, seppur con qualche difficoltà, di verificare sui testi le considerazioni generali su poetica, stile, effetti di lettura degli autori presi in esame, su sollecitazioni da parte dei docenti; è in grado di sintetizzare in modo discreto i testi presentati, di interpretarli, contestualizzarli e confrontarli in modo corretto. Sa riconoscere nei testi letterari i diversi registri espressivi.
Autonomia di Giudizio: mostra un’autonomia parziale nel formulare valutazioni critiche, spesso circoscritte alla riproposizione di giudizi altrui.
Capacità comunicative: ha un’espressione chiara e sufficientemente precisa, una discreta padronanza del linguaggio specifico della disciplina. È consapevole della necessità di utilizzare diversi registri linguistici a seconda delle situazioni comunicative.
Capacità di Apprendimento: ha una discreta capacità di rielaborare le conoscenze e collegarle alla propria esperienza di lettrice/lettore; ha una consapevolezza parziale dell'utilità della lettura letteraria come dispositivo di dislocazione del sé, come apertura a simulazioni di realtà ed esperienze altre dalla propria, in prospettiva di una più articolata duttilità di fronte alle diverse situazioni educative.

  1. Livello Alto (25-30/30): Distinto – Eccellente

Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra conoscenze approfondite e solide dei testi e degli argomenti affrontati; comprende e analizza senza incertezze i testi proposti.
Capacità di Applicare Conoscenza: sa riscontrare nei testi, con sicurezza e efficaci osservazioni personali, le considerazioni generali su poetica, stile, effetti di lettura degli autori presi in esame; con adeguata proprietà argomentativa sa analizzare, sintetizzare, interpretare, contestualizzare e confrontare i testi presentati, facendo anche ricorso a collegamenti interdisciplinari. Sa riconoscere nei testi letterari i diversi registri espressivi, associandoli alle situazioni di volta in volta oggetto della rappresentazione letteraria.
Autonomia di Giudizio: dimostra un’ottima capacità critica, autonomia di giudizio, originalità nell’analisi e interpretazione dei testi.
Abilità Comunicative: ha un’espressione chiara, rigorosa, fluida e appropriata. È pienamente consapevole della necessità di utilizzare diversi registri linguistici a seconda delle situazioni comunicative.
Capacità di Apprendimento: mostra ottime/eccellenti capacità di apprendimento autonomo, sa rielaborare efficacemente le conoscenze e collegarle alla propria esperienza di lettrice/lettore; ha piena consapevolezza dell'utilità della lettura letteraria come dispositivo di dislocazione del sé, come apertura a simulazioni di realtà ed esperienze altre dalla propria, in prospettiva di una più articolata duttilità di fronte alle diverse situazioni educative.

NB: Le studentesse e gli studenti con PUOI devono inviare per mail il documento ai docenti prima dell’esame.

Orario di ricevimento

Su appuntamento tramite mail

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Leone Michelini (cultore della materia)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Theories and Fields of Ethnography

Topics and course structure

The course aims to outline the main issues relating to the link between anthropological theory and ethnographic practice with reference to the multiplicity of research fields in which it is applied. The disciplinary specificity of anthropological ethnography will be investigated in relation to the main historical transformations of the discipline, its reconfiguration in the contemporary world and its future prospects. Its ethical and political implications will also be analysed, as well as the interdisciplinary intersections in which anthropological ethnography is contested, redefined or combined with other methodological approaches. The uses and social repercussions of ethnographic work in the public sphere and in non-academic professional anthropology will also be examined. The result will be a plural, open and evolving picture, fragmented and conflictual, in which the effectiveness of ethnographic practice as a tool for understanding similarities and differences in a rapidly changing world will emerge.

Objectives

With this course, through regular and active participation in lessons, we aim to promote the following learning outcomes:

Knowledge and understanding:

  • acquire solid and systematic knowledge in the field of demo-ethno-anthropological disciplines
  • acquire solid and systematic knowledge in the field of demo-ethno-anthropological disciplines
  • identify the theoretical and methodological specificities of ethno-anthropological disciplines and their interdisciplinary connections
  • understand the specificities of each field and object of research (methodology, religion, politics, kinship, gender, economics) and their level of integration and interdependence in the complexity of social and cultural realities.

Ability to apply knowledge and understanding:
articulate the dialogue between scientific literature and research in an innovative way

  • apply the acquired skills effectively to concrete problems, situations and contexts
  • ·Know how to convey the sense of open-mindedness and the capacity for intercultural dialogue that are fundamental to the demo-ethno-anthropological disciplines

Independence of judgement:

  • Understanding the complexity of cultural processes, accepting and valuing different points of view and overcoming stereotypes and prejudices.
  • Evaluating the consequences of one's actions and decisions, adopting a reflective and responsible attitude.

Communication skills:

  • Expressing ideas, knowledge and arguments clearly.
  • Formulate well-founded judgements, integrating information from different and reliable sources.

Learning skills:

  • Develop and refine one's own learning methods, independently identifying and constructing objects and topics of study.

Methodologies

The course will be offered in Italian, combining traditional teaching methods (60%) with interactive ones (40%). In the first case, classroom lectures will be supplemented by discussions and debates on issues raised by the lecturer and external experts, both in person and remotely. In the second case, group work will be promoted to introduce students to ethnographic research with the aim of learning by doing, applying theory to real-life situations, so as to grasp the effectiveness of anthropological tools of investigation and interpretation, promoting learning in awareness of one's own limitations and possibilities as students in training.

Online and offline teaching materials

Slide and video projections and analysis of websites and social media in the classroom. Slides uploaded to the course's online pages

Programme and references

Students are required to study the following texts:
Bargna I., 2012, ‘Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape,’ Journal des anthropologues, 130-131
Bargna I., 2014, “Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work”, Archivio di Etnografia, 1-2, 2014
Evans-Pritchard E. E., 1976, Witchcraft, Oracles and Magic Among the Azande. Oxford University Press, 1976 https://monoskop.org/images/3/37/Evans_Pritchard_E_E_Witchcraft_Oracles_and_Magic_Among_the_Azande_1976.pdf
O'Reilly, K. 2009. Key Concepts in Ethnography, London: Sage

You'll also need to study one of the following books:
Ingold T., 2014 Making. Anthropology, Archaeology, Art and Architecture, Routledge, London
Pink S., 2015 (2nd edition), Doing Sensory Ethnography, Sage, Los Angeles
Pink S., 2015, Digital Ethnography. Principles and Practices, Sage, Los Angeles
Wacquant Loïc, The poverty of Ethnography of Poverty, OUP USA, 2025

Or the following three articles:
Lien M. E., Pálsson G., 2019"Ethnography Beyond the Human: The ‘Other-than-Human’ in Ethnographic Work" in Ethnos. Journal of Anthropology https://doi.org/10.1080/00141844.2019.1628796 McLauchlan L., 2021, 'Multispecies Ethnography', in Handbook of Historical Animal Studies, De Gruyter Oldenbourg
Kirksey S. E., Helmreich S., 2010, 'The Emergence of Multispecies Ethnography', in Cultural Anthropology , 25, 4

Assessment methods

Oral exam: Interview on the exam texts covering the topics covered in class for attending students; for non-attending students, the interview will focus solely on the texts on the syllabus. Through open-ended questions, the lecturer will assess the students' knowledge and understanding of the course content, as indicated in the exam bibliography, their ability to identify the theoretical and methodological specificities of ethno-anthropological disciplines and their interdisciplinary connections, and their ability to effectively apply the skills acquired to concrete problems, situations and contexts. For attending students, with reference to what has been covered in class and developed in the group work introducing ethnographic research, the ability to apply knowledge and understanding to the case studies addressed will be assessed. Finally, students' independent judgement and communication skills in conveying open-mindedness and intercultural dialogue, which are fundamental to demo-ethno-anthropological disciplines, will be assessed.
There will be no ongoing assessment. The exam will be held in Italian; students who request it may take the exam in English or French.

Assessment will be based on the Dublin Descriptors. The level bands are as follows:

1.Low level (0–17/30): Not sufficient

Knowledge and understanding: The student demonstrates limited and fragmentary knowledge of the texts and topics covered, with misunderstandings of the proposed texts.
Ability to apply knowledge: unable to verify general considerations on poetics, style and reading effects of the examined authors; only partially able to summarise the contents of the presented texts, unable to contextualise or compare them.
Judgement: lacks critical capacity and autonomy in evaluation; depends solely on information provided by the lecturer or critical bibliography.
Communication skills: Oral expression is stunted, approximate and stereotyped; command of discipline-specific language is limited.
Learning ability: limited ability to rework knowledge and link it to one's own experience as a reader. Shows little awareness of the usefulness of literary reading as a means of displacing the self and opening up to simulations of realities and experiences other than one's own. This could lead to greater flexibility in different educational situations.

  1. Medium level (18–24/30): sufficient – good.

Knowledge and understanding: The student demonstrates a general knowledge of the texts and topics covered, albeit with some gaps and imprecision regarding non-essential details, as well as some misunderstandings in the analysis of texts.
Ability to apply knowledge: The student can, albeit with some difficulty, verify general considerations on poetics, style and reading effects in the examined authors' texts when prompted by the teacher. They can summarise the presented texts in a satisfactory manner and interpret, contextualise and compare them correctly. They can recognise different expressive registers in literary texts.
Autonomy of judgement: Shows partial autonomy in formulating critical assessments, which are often limited to reiterating others' judgements.
Communication skills: has clear and precise expression and a good grasp of the subject-specific language. Aware of the need to use different linguistic registers according to communicative situations.
Learning ability: Displays a reasonable ability to process knowledge and relate it to their own reading experience. Demonstrates a partial understanding of the value of literary reading as a means of self-reflection and an opportunity to engage with alternative realities and experiences, fostering greater adaptability in diverse educational contexts.

  1. High level (25–30/30): Distinguished – Excellent

Knowledge and comprehension: The student demonstrates a thorough and solid understanding of the texts and topics covered, and can analyse the proposed texts with confidence.
Ability to apply knowledge: They can recognise, with confidence and effective personal observations, the general considerations on poetics, style and reading effects of the examined authors. They can analyse, synthesise, interpret, contextualise and compare the presented texts, making use of interdisciplinary links and providing adequate arguments. They can recognise the different expressive registers in literary texts and associate them with the situations that are the subject of literary representation.
Autonomy of judgement: demonstrates excellent critical ability and originality in the analysis and interpretation of texts.
Communication skills: expression is clear, rigorous, fluent and appropriate. They are fully aware of the need to use different language registers according to the situation.
They demonstrate excellent autonomous learning skills and can effectively rework knowledge, linking it to their own experience as a reader. They are fully aware of the usefulness of literary reading as a means of displacing the self and opening up to simulations of realities and experiences other than their own. This enables them to respond more articulately to different educational situations.

Note: Students with PUOI must email the document to the lecturers before the examination.

Office hours

By appointment via email

Programme validity

The programmes are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Leone MIchelini (assistant)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Leopoldo Ivan Bargna
    Leopoldo Ivan Bargna

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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