Syllabus del corso
Titolo
Intersoggettività o transindividualità: una alternativa per le scienze umane
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si proporrà di mostrare, attraverso una ricostruzione storica che attarverserà alcuni autori-chiave della filosofia moderna e contemporanea, l'importanza e l'enjeu dell'alternativa categoriale intersoggettività/transindividualità.
Obiettivi
Stimolare la riflessioni dello studente su una alternativa categoriale di grande rilevanza per gli studi antropologici, offrendo una serie di strumenti concettuali che ne permettano una comprensione critica.
Più in dettaglio, il corso fornirà conoscenze e competenze utili alle studentesse e agli studenti per formarsi in vista dei diversi ambiti lavorativi indicati nel regolamento didattico del CdS di Scienze antropologiche.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti apprendimenti:
- Conoscenze e capacità di comprensione
– Sviluppare una conoscenza critica e articolata dello specifico funzionamento delle due categorie; - Conoscenze e capacità di comprensione applicate
– Applicare concetti, conoscenze, sguardo epistemico critico utili ad affrontare situazioni e problematiche antropologiche; - Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico funzionali, assumendo posizioni etico-politiche ed epistemologiche riflessive e propositive. - Abilità comunicative
– Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le dinamiche relazionali e i loro addentellati socio-istituzionali nelle diverse configurazioni lavorative, con conseguente capacità di attivare procedure adeguate, a partner tanto non professionali quanto professionali; - Capacità di apprendimento
– Capacità di organizzazione e di rielaborazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e discussione. Tutti gli incontri in presenza avranno una natura erogativa e interattiva in media del 60% e 40% delle ore totali.
Le lezioni saranno integralmente erogate in presenza ed in italiano.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali saranno caricati man mano che procedono le lezioni.
Programma e bibliografia
IL TRANSINDIVIDUALE. Soggetti, relazioni, mutazioni, a cura di Etienne Balibar e Vittorio Morfino, Mimesis, Milano 2014.
Vittorio Morfino, Intersoggettività o Transindividualità. Materiali per un'alternativa, Manifestolibri, Roma 2022.
Modalità d'esame
Colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi indicati in bibliografia nonché la capacità da parte degli studenti di inquadrare i concetti filosofici in una prospettiva storica. Elemento di valutazione sarà anche la padronanza del lessico teorico come pure la capacità di argomentare con chiarezza a favore o contro una tesi particolare. Infine saranno valutati l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative. Naturalmente la scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di traduzione in termini antropologici e di relazione tra teoria e pratica.
Orario di ricevimento
Mercoledì 15, 00 17, 00
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Guido Mangialavori, Aurelia Delfino, Simone Lanza
Sustainable Development Goals
Course title
Intersubjectivity or transindividuality: an alternative for the human sciences
Topics and course structure
The course aims to outline, through a historical reconstruction that will examine some key authors of modern and contemporary philosophy, the importance and significance of the categorical alternative between intersubjectivity and transindividuality.
The examination may be given in English
Objectives
To stimulate students' reflection on a categorical alternative of great relevance to anthropological studies, offering a series of conceptual tools that enable critical understanding. More specifically, the course will provide students with knowledge and skills useful for training in the various fields of work indicated in the teaching regulations of the Anthropological Sciences degree programme. This course aims to support the following learning outcomes in particular:
- Knowledge and understanding – Develop a critical and articulated knowledge of the specific functioning of the two categories;
- Applied knowledge and understanding – Apply concepts, knowledge and critical epistemic perspectives useful for addressing anthropological situations and issues;
- Autonomy of judgement – Acquire and consolidate functional analytical and critical thinking skills, taking reflective and proactive ethical-political and epistemological positions.
- Communication skills – Develop the ability to effectively communicate relational dynamics and their socio-institutional implications in different work contexts, with the resulting ability to activate appropriate procedures with both professional and non-professional partners;
- Learning skills – Ability to organise and rework knowledge; – Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.
Methodologies
Lectures and class discussions. All in-person meetings are interactive and account for an average of 60% of the total hours. The lessons will be delivered entirely in personand in italian.
Online and offline teaching materials
The materials will be uploaded as the lessons progress.
Programme and references
Any readings in English must be agreed upon with the professor.
Assessment methods
Spoken exam, aimed at verifying the knowledge and understanding of the texts indicated in the bibliography as well as the students' ability to frame philosophical concepts in a historical perspective. Evaluation element will also be the mastery of the theoretical lexicon as well as the ability to argue clearly for or against a particular thesis. Finally, autonomy of judgment and communication skills will be evaluated.Of course, the choice of an oral assessment is consistent with the objectives of the course, as it allows for interaction with students through dialogue, enabling the teacher to evaluate their critical understanding of the course topics, their ability to translate them into antropological terms, and their understanding of the relationship between theory and practice.
Office hours
Wednesday 15, 00- 17, 00
Programme validity
The validity of the programms is two academical years
Course tutors and assistants
Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Guido Mangialavori, Aurelia Delfino, Simone Lanza
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Vittorio Morfino