Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Master Degree
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Labour History
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Labour History
Course ID number
2526-1-F5703R012
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Storia del lavoro e della formazione al/nel lavoro

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si divide in una prima parte introduttiva (12 ore) e una seconda parte di approfondimento (44 ore).
La prima parte introdurrà gli studenti alla storia come disciplina (le finalità, metodi e specificità; la storia al servizio della formazione) e ad alcune teorie e concetti di base utilizzate nel corso (Sviluppo, crescita e progresso economico, le istituzioni, i fattori della produzione, popolazione e transizioni demografiche) .
La seconda parte del corso analizzerà i cambiamenti relativi al mondo del lavoro e della formazione al e nel lavoro tra l'età preindustriale e i giorni nostri, con particolare attenzione al contesto italiano. Dopo una introduzione relativa alle caratteristiche dell’organizzazione della produzione, della formazione professionale e delle forme retributive tipiche dell’età preindustriale, si passerà ad analizzare le diverse trasformazioni che hanno caratterizzato il lavoro in Italia, con particolare attenzione anche al confronto con il più ampio contesto internazionale e con altre realtà statali.
Si seguirà un approccio allo stesso tempo cronologico e tematico. Per quanto riguarda il primo aspetto, la cronologia, si analizzeranno indicativamente 11 fasi, caratterizzate al loro interno da una certa continuità delle strutture del mondo del lavoro (si veda la sezione “Programma e bibliografia”).
Dal punto di vista tematico invece sarà prestata particolare attenzione ai diversi contesti lavorativi (rurali e urbani), alle trasformazioni relative all’organizzazione del lavoro e dei lavoratori, alle dinamiche sindacali e sociali, oltre che a quelle contrattuali e salariali. Infine, si approfondirà la complessa questione del rapporto fra formazione e lavoro (formazione al lavoro e nel lavoro).

Obiettivi

La prima parte del corso mira ad ampliare e completare le competenze di base degli studenti, avvicinandoli alla prospettiva storica e allenando in particolare la loro capacità di analisi in considerazione dell’aspetto evolutivo e diacronico di situazioni e contesti disfunzionali, con attenzione ai nessi causali. D’accordo con gli obiettivi del corso di laurea, grazia all’adozione della prospettiva storica la seconda parte del corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le trasformazioni che hanno caratterizzato il mondo del lavoro, i processi di formazione e sviluppo delle risorse umane e il ruolo che in queste trasformazioni ha svolto il contesto socio-economico ed istituzionale. Anche se il focus principale rimane il caso italiano, si manterrà sempre un approccio comparativo con il più ampio contesto internazionale e con altre realtà statali. Con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono promuovere i seguenti apprendimenti:

  • Conoscenza e comprensione degli elementi che hanno determinato e determinano le trasformazioni del mondo del lavoro;
  • Capacità di analisi del ruolo svolto dai lavoratori nei diversi contesti, sia in termini di risorse umane ma anche di attori partecipi ai processi di cambiamento tramite specifiche forme di agency;
  • Comprensione delle trasformazioni intervenute nel corso del tempo nei processi di formazione dei lavoratori, sia per quanto riguarda la formazione professionale dentro e fuori il sistema scolastico, sia nel contesto del mondo lavorativo.
    La prospettiva storica consentirà di affrontare la complessità dell’interazione fra i diversi attori in gioco, di osservarne la pluralità degli esiti a seconda dei contesti socio-economici ed istituzionali, andando a rafforzare la capacità di analisi critica degli studenti e, di conseguenza, la capacità di operare scelte consapevoli ed efficaci nel contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare.

Metodologie utilizzate

Le 56 ore che compongono la seconda parte del corso saranno di natura erogativa, con lezioni frontali svolte in aula dal docente. Per chi non riuscisse ad essere presente in aula sarà possibile seguire la lezione in streaming. Sarà prestata particolare attenzione all'interazione con gli studenti e al loro coinvolgimento nel corso delle lezioni.
Oltre alla possibilità di seguire le lezioni in aula e in streaming, queste saranno registrate e rese disponibili online agli studenti: si suggerisce comunque la frequenza per un apprendimento più efficace.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici saranno composti dai libri di testo indicati nella sezione “Programma e bibliografia” e dal contributo reperibile online di P. Causarano, Il senso delle “150 ore”: cinquant’anni fa, oggi (https://www.storialavoro.it/fileadmin/user_upload/Al_presente_38.pdf).
Come anticipato, le lezioni saranno registrate e rese disponibili online.

Programma e bibliografia

Sia per quanto riguarda la prima che la seconda parte del corso, la frequenza in aula o online, oppure la visione delle lezioni registrate sostituisce lo studio dei testi indicati. La prova d'esame non conterrà nulla che non sia stato detto a lezione.

La prima parte del corso è introduttiva e generale sul funzionamento e sull’uso della storia e consiste nel ricorso alla variabile tempo come quarta dimensione nell’analisi di contesti e situazioni critici: acquisire il metodo storico come parte di una mentalità (vantaggi, limiti, convenzioni, questioni di metodo). Introduce inoltre ad alcuni concetti di fondo della storia economica e del lavoro.

I testi utilizzati saranno:

  • F. Braudel, Storia misura del mondo. Bologna: Il Mulino, 2015
  • L. Neal, R. Cameron, "Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi". Bologna: il Mulino, 2021, pp. 13-30 e 508-529

La seconda parte del corso affronterà per il caso italiano le tematiche indicate nella sezione “Argomenti e articolazione del corso”, cioè le trasformazioni dei contesti lavorativi (rurali e urbani), dell’organizzazione del lavoro e dei lavoratori, delle dinamiche sindacali e sociali, di quelle contrattuali e salariali, ed infine analizzerà il rapporto fra formazione e lavoro nel tempo. Si adotterà la seguente scansione cronologica:

  • Il lavoro in età preindustriale
  • Il periodo post-unitario e il governo della “Destra storica” (1861-1876)
  • La “Sinistra storica” e la crisi di fine ‘800 (1876-1900)
  • L’età giolittiana e la prima industrializzazione italiana (1900-1915)
  • La Prima Guerra Mondiale e le sue conseguenze (1915-1922)
  • Il mondo del lavoro tra Fascismo e Seconda Guerra Mondiale (1922-1945)
  • La Ricostruzione post-bellica (1945-1960)
  • Il boom economico (1960-1973)
  • Il lavoro nella crisi degli anni ’70 (1973-1980)
  • Le trasformazioni post-crisi (1980-1992)
  • Tra gli anni ’90 e il nuovo millennio: continuità e trasformazioni del mondo del lavoro (1992-2024)

A tale scopo si utilizzeranno i seguenti libri di testo:

P. Bonafede, P. Causarano, Istruzione tecnica e formazione professionale, in F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri, Manuale di storia della scuola italiana. Brescia: Scholè, 2019, pp. 219-254
P. Causarano, La formazione professionale fra relazioni industriali e regolazione pubblica. Il caso italiano dal dopoguerra agli anni ’70, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», n. 22, 2015, pp. 233-252
P. Causarano, "Il senso delle “150 ore”: cinquant’anni fa, oggi", online all’indirizzo: https://www.storialavoro.it/fileadmin/user_upload/Al_presente_38.pdf
S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell’Italia Contemporanea. Bologna: Il Mulino, 2023
R. Ago (a cura di), Storia del Lavoro in Italia. L’età moderna. Roma: Castelvecchi, 2018, pp. 17-198

Eventuali testi di difficile reperibilità saranno forniti dal docente.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento da parte degli studenti avverrà attraverso prove scritte composta da tre domande aperte, con un massimo di cinque righe ciascuna di risposta e da 15 domande a risposta multipla. Come anticipato, per sostenere l'esame non è necessario lo studio dei testi indicati se si frequentano le lezioni o se si visualizzano le registrazioni.

Lo svolgimento delle prove potrà avvenire in due modi (a scelta dello studente)

  • una prova parziale sulla prima metà del corso e una prova finale sulla seconda metà
  • una prova finale unica su tutto il programma del corso

Le brevi domande aperte servono a verificare la capacità dello studente di selezionare le informazioni apprese e formulare una risposta congrua ed efficace su tematiche specifiche.
Per ciascuna domanda possono essere assegnati un massimo di 5 punti (per un totale di 15 punti).
Le 15 domande a risposta multipla, con tre possibili risposte di cui una sola corretta, servono per controllare nel modo più completo possibile la preparazione dello studente su tutto il programma d’esame.
Per ciascuna risposta corretta sarà assegnato un punto (per un totale massimo di 15 punti).

La somma dei punteggi ottenuti nelle domande aperte e nelle domande a risposta multipla darà la valutazione finale che farà media con la valutazione ottenuta nella prova intermedia (nel caso in cui sia stata effettuata). La lode sarà assegnata nel caso in cui entrambi i docenti riscontrino tanto nella prova intermedia quanto nella prova finale una spiccata e originale capacità di analisi, che vada oltre alla semplice comprensione e memorizzazione di quanto proposto in aula e nei libri di testo.

Viene data agli studenti la possibilità di rifiutare il voto finale, così come le singole valutazioni della prova parziale e/o della prova finale.
Sia la prova parziale che la prova finale avranno la durata di un'ora.

Orario di ricevimento

Giulio Ongaro: di norma mercoledì 10.30-12.30, previa appuntamento concordato via email, nel suo studio [3079 terzo piano edificio "Agorà", ex-U6]. È però possibile accordarsi sempre via email per un colloquio di persona o per via telematica anche in altri giorni e orari.

Durata dei programmi

Il programma è valido per due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Course title

Labour History and History of the Training for/at Work

Topics and course structure

The course is divided in an intorductory part (12 hours) and in a second, monographic, part (44 hours).
The first part will introduce the students to history as a discipline (its aims, methods, and specificities; the use of history in the education) and to some theories and concepts that will be used in the course (Economic development, growth, and progress, the role of institutions, the factors of production, population and the demographic transitions).
The second part will analyze the changes in the world of work and in the training for and in the work betwenn the preindustrial periods and nowadays, with a particular focus on the Italian context. After an introduction about the characteristics of the organization of production, professional training and forms of remuneration typical of the pre-industrial age, we will move on to analyze the various transformations that have characterized work in Italy, paying attention to the broader international context and comparing the Italian case with other national cases.

We will follow a chronological and thematic approach at the same time. As regards the first aspect, the chronology, approximately 11 phases will be analysed, characterized internally by a certain continuity of the structures of the world of work (see the section “Programme and references”).
From a thematic point of view particular attention will be paid to the different working contexts (rural and urban), to the transformations relating to the organization of work and workers, to trade union and social dynamics, as well as to contractual and wage dynamics. Finally, we will explore with particular attention the complex issue of the relationship between training and work (training at work and during work).

Objectives

The first part of the course aims at broadening and completing the students' basic skills, bringing them closer to the historical perspective and notably training their ability to analyse the evolutionary and diachronic aspect of dysfunctional situations and contexts, with attention to causal links.
In accordance with the objectives of the degree course, thanks to the adoption of the historical perspective, the second part of the course intends to provide students with the tools to understand the transformations that have characterized the world of work, the training and development processes of human resources and the role that the socio-economic and institutional context has played in these transformations. Even if the main focus remains the Italian case, a comparative approach will always be maintained with the broader international context and with other States. With constant and participatory attendance at lessons, the following learning is intended to be promoted:

  • Knowledge and understanding of the elements that have determined and still determine nowadays the transformations of the world of work;
  • Ability to analyze the role played by workers in different contexts, both in terms of human resources but also of actors participating in the change processes through specific forms of agency;
  • Understanding of the transformations that have occurred over time in worker training processes, both with regard to professional training inside and outside the school system, and in the context of the working world.
    The historical perspective will allow students to address the complexity of the interaction between the different actors involved, to observe the plurality of outcomes depending on the socio-economic and institutional contexts, strengthening the students' capacity for critical analysis and, consequently, the ability to make informed and effective choices in the work context in which they will find themselves operating.

Methodologies

The course (56 hours) will be of a teaching nature, with frontal lessons held in the classroom by the Professor. There will be also a live stream of the lessons, for the students who will not be able to attend in person. There will be particular attention in the interaction with the students and in their involvement during the lessons.
The lessons will also be registered and made available online, even if the attendance in-person is suggested, in order to achieve a more effective learning.

Online and offline teaching materials

The teaching materials will consist of the textbooks indicated in the "Program and bibliography" section and the contribution available online by P. Causarano, Il senso delle “150 ore”: cinquant’anni fa, oggi (https://www.storialavoro.it/fileadmin/user_upload/Al_presente_38.pdf).
As anticipated, the lessons will be registered and made available online.

Programme and references

Both for the first and for the second part of the course, the attendance of the lessons (in person or online), or the visualization of the registrations substitute the study of the textbooks listed in the following lines. The exams will include only questions on topic that will be debated in the lessons.

The first part is introductory and general on the functioning and use of history, and consists of the use of time as a fourth dimension in the analysis of critical settings: acquiring the historical method as part of a mindset (advantages, limits, conventions, methodological issues). It will also introduce some basic theories and concepts of the economic and labour history.

The textbook used will be:

  • F. Braudel, Storia misura del mondo. Bologna: Il Mulino, 2015
  • L. Neal, R. Cameron, "Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi". Bologna: il Mulino, 2021, pp. 13-30 e 508-529

The second part of the course will address for the Italian case the issues indicated in the "Topics and structure of the course" section, i.e. the transformations of working contexts (rural and urban), of the organization of work and workers, of trade union and social dynamics, of contractual and salary ones, and finally it will analyze the relationship between training and work over time. The following chronological scan will be adopted:

  • Work in the preindustrial period
  • The post-unification period and the government of the "historical Right" (1861-1876)
  • The "historical Left" and the crisis of the late 19th century (1876-1900)
  • The Giolittian age and the first Italian industrialization (1900-1915)
  • The First World War and its consequences (1915-1922)
  • The world of work between Fascism and the Second World War (1922-1945)
  • Post-war Reconstruction (1945-1960)
  • The economic boom (1960-1973)
  • Work in the crisis of the 70s (1973-1980)
  • Post-crisis transformations (1980-1992)
  • Between the 1990s and the new millennium: continuity and transformations (1992-2024)

For this purpose, the following textbooks will be used:

P. Bonafede, P. Causarano, Istruzione tecnica e formazione professionale, in F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri, Manuale di storia della scuola italiana. Brescia: Scholè, 2019, pp. 219-254
P. Causarano, La formazione professionale fra relazioni industriali e regolazione pubblica. Il caso italiano dal dopoguerra agli anni ’70, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», n. 22, 2015, pp. 233-252
P. Causarano, "Il senso delle “150 ore”: cinquant’anni fa, oggi", online all’indirizzo: https://www.storialavoro.it/fileadmin/user_upload/Al_presente_38.pdf
S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell’Italia Contemporanea. Bologna: Il Mulino, 2023
R. Ago (a cura di), Storia del Lavoro in Italia. L’età moderna. Roma: Castelvecchi, 2018, pp. 17-198

In case of difficulties in finding the bibliography, the articles will be supplied directly by the Professor.

Non-native Italian speaking students are invited to contact the Professor, if necessary, in order to find alternative textbooks in English.

Assessment methods

The verification of the students' learning will take place through a written test consisting of three open questions, with a maximum of five answer lines each and 15 multiple choice questions. As anticipated, the study of the textbook is not necessary if the student attend the lessons or watch the registrations.

The test can be took in two ways (according to the students' preference).

  • an intermediate test on the first half od the programme, and a final test on the second half;
  • only a final test on the entire programme.

The short open questions are used to verify the student's ability to select the information learned and formulate a congruous and effective response on specific topics. A maximum of 5 points can be assigned for each question (for a total of 15 points).
The 15 multiple choice questions, with three possible answers of which only one is correct, are used to check the student's preparation for the entire exam program as completely as possible.
One point will be awarded for each correct answer (for a maximum total of 15 points).

The sum of the scores obtained in the open questions and in the multiple-choice questions will give the final evaluation. Clearly, if the student took both the intermediate and the final test, the final evaluation will be the average of the two. Honors will be awarded if both teachers demonstrate a strong and original analytical ability in both the intermediate test and the final test, which goes beyond the simple understanding and memorization of what is proposed in the classroom and in the textbooks.

The students can refuse both the final evaluation and the intermediate one.
Both the intermediate and the final test will last one hour.

Office hours

Giulio Ongaro: normally Wednesdays 10.30-12.30 am, by appointment agreed via email [room 3079 third floor, Building "Agorà", ex-U6]. However, it is possible to arrange via email an in-person or online interview in other days and/or times.

Programme validity

The programme is valid for two Academic Years

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
M-STO/02
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giulio Ongaro
    Giulio Ongaro

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE - Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics