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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [F8206B - F8204B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Microeconometria
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Microeconometria
Codice identificativo del corso
2526-1-F8206B001-F8206B001-2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Analisi delle Serie Economiche Temporali e Longitudinali M

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente strumenti avanzati, di natura teorica e applicata, riguardanti i modelli per dati panel, i modelli per variabili dipendenti qualitative, “censurate” o “troncate”, i modelli per dati count e i modelli di durata.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare quanto appreso a casi reali, avendo sviluppato un’adeguata capacità critica per quanto riguarda la scelta degli strumenti e l’interpretazione dei risultati.

Contenuti sintetici

· Introduzione, motivazione e definizioni

· Modelli per serie storiche pooled

· Modelli per dati longitudinali

· Dati panel e modelli two-way

· Dati panel e modelli dinamici

· Modelli per variabili dipendenti qualitative: scelte binarie

· Modelli per variabili dipendenti qualitative: scelte multiple

· Modelli per variabili limitate: censura e troncamento

· Modelli per dati count

· Modelli per dati di durata

Programma esteso

· Richiami sugli stimatori di base (OLS, GLS, IV)

· Eteroschedasticità cross-sezionale e autocorrelazione

· Effetti fissi (stimatore OLS con variabili dummy, trasformazione within)

· Effetti casuali, non correlati con i regressori (stimatore GLS, trasformazione between)

· Effetti casuali, correlati con i regressori (stimatore IV)

· Modelli panel two-way: effetti fissi e casuali

· Modelli panel dinamici: differenze prime e stimatori IV e GMM

· Modelli per variabili dipendenti qualitative: scelte binarie (Logit e Probit)

· Modelli per variabili dipendenti qualitative: scelte multiple (Multinomial e Conditional Logit, Nested Logit)

· Modelli per variabili limitate: censura e troncamento (Tobit)

· Modelli per dati count (Poisson e Binomiale negativa)

· Modelli di durata

Prerequisiti

Nessuno. Tuttavia sono date per acquisite le nozioni di base di econometria, microeconomia e macroeconomia.

Metodi didattici

Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa. In particolare, 6 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza e 10 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza. Alcune lezioni prevedono che gli studenti utilizzino il proprio pc e il software econometrico/statistico Stata. Alcune lezioni si avvalgono dei laboratori virtuali LIBaaS.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, unico, consiste in una prova scritta, con domande aperte, problemi ed esercizi, a libri chiusi. L'esame valuta le competenze teoriche (principali tecniche econometriche trattate a lezione) ed empiriche (interpretazione critica dell'output di modelli econometrici con cui è possibile tradurre i principali problemi economici di interesse per l'economista applicato) acquisite durante il corso.

Testi di riferimento

· W. Greene, Econometric Analysis, Prentice Hall International, 4ᵃ edizione, 2002

· G.S. Maddala, Limited-Dependent and Qualitative Variables in Econometrics, Cambridge University Press, 1983

· M. Manera, M. Galeotti, Microeconometria, Metodi e Applicazioni, Carocci, 2005

· J.M. Wooldridge, Econometric Analysis of Cross Sections and Panel Data, The MIT Press, 2002

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

This course aims at providing students with advanced instruments, both theoretical and empirical, to estimate models for panel data (static and dynamic), models for qualitative response variables, models for limited dependent (i.e. censored and truncated) variables, models for count data and duration models.

At the end of the course students will be able to apply the techniques illustrated during lectures and classes to real situations, since they have developed adequate critical skills to choose the appropriate tools of investigation and to interpret the empirical findings.

Contents

· Introduction, motivation and definitions

· Models for pooled time series

· Models for longitudinal data

· Panel data and two-way models

· Dynamic panel data models

· Models for qualitative dependent variables: binary choices

· Models for qualitative dependent variables: multiple choices

· Models for limited dependent variables: censoring and truncation

· Count data models

· Duration models

Detailed program

· Summary of introdutory estimation techniques (OLS, GLS, IV)

· Cross-sectional heteroskedasticity and autocorrelation

· Fixed effetcs (OLS estimator with dummy variables, within transformation)

· Random effects, uncorrelated with the regressors (GLS estimator, between transformation)

· Random effects, correlated with some regressors (IV estimator)

· Two-way panel data models: fixed and random effects

· Dynamic panel data models: first differences, IV and GMM estimators

· Models for qualitative dependent variables: binary choices (Logit and Probit)

· Models for qualitative dependent variables: multiple choices (Multinomial and Conditional Logit, Nested Logit)

· Models for limited dependent variables: censoring and truncation (Tobit)

· Count data models (Poisson and Negative Binomial)

· Duration models

Prerequisites

None. Nevertheless, introductory notions of econometrics, micro economics and macroeconomics are taken for granted.

Teaching methods

All lectures are held in presence, with standard teaching modalities. In particular, 6 lectures of 2 hours held in presence with standard teaching modalities and 10 lecture of 3 hours held in presence with standard teaching modalities. In some lectures student are asked to use their own pc's and the econometric/statistical software Stata. Some lectures take advantage of the virtual laboratories LIBaaS.

Assessment methods

The final exam, which is unique, is written and closed-book, with open questions, problems and exercises. The exam aims at evaluating both the theoretical (main econometric techniques discussed during lectures) and empirical (critical interpretation of the output from the econometric models translating the main economic problems and questions of interest for the applied economist) skills gained during the course.

Textbooks and Reading Materials

· W. Greene, Econometric Analysis, Prentice Hall International, 4ᵗʰ edition, 2002

· G.S. Maddala, Limited-Dependent and Qualitative Variables in Econometrics, Cambridge University Press, 1983

· M. Manera, M. Galeotti, Microeconometria, Metodi e Applicazioni, Carocci, 2005

· J.M. Wooldridge, Econometric Analysis of Cross Sections and Panel Data, The MIT Press, 2002

Semester

Second semester.

Teaching language

Italian.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/05
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Matteo Manera

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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