Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e Tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Modelli evolutivi dell’adolescenza e del giovane adulto secondo le prospettive psicodinamica, psicoanalitica e della psicologia del ciclo di vita.
- Metodi di consultazione e psicoterapia con l’adolescente e il giovane adulto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicazione di differenti modelli evolutivi per la comprensione dell’adolescente e del giovane adulto.
- Analisi critica, progettazione e realizzazione di differenti dispositivi clinici rispetto ai differenti contesti (scuola, servizi, università).
- Valutazione della crisi e indicazioni per il trattamento dell’adolescente e del giovane adulto in una prospettiva evolutiva.
Autonomia di giudizio
- Capacità di leggere e analizzare in modo critico le dinamiche evolutive e relazionali che caratterizzano adolescenti e giovani adulti.
- Capacità di distinguere tre crisi evolutive e segnali di disagio psicopatologico, valutando elementi clinici e contestuali alla luce dei modelli teorici studiati.
- Capacità di sviluppare un giudizio autonomo e consapevole attraverso le attività di discussione e l’analisi guidata dei casi presentati durante il corso.
Abilità comunicative
- Capacità di partecipare in modo attivo e pertinente alla discussione di casi clinici e dei contenuti teorico-clinici presentati durante il corso di studi.
- Capacità di esprimere osservazioni, domande e riflessioni utilizzando un linguaggio specialistico adeguato alla clinica dell’adolescenza e della giovane età adulta.
Capacità di apprendimento
- Sviluppo di competenze per selezionare e valutare fonti aggiornate utili ad approfondire i temi attinenti del corso di studi.
- Promozione di una visione dello psicologo evolutivo come professionista che necessita di un costante aggiornamento, sia rispetto alla letteratura scientifica sia riguardo ai cambiamenti socio-culturali che influenzano la crescita delle nuove generazioni.
Contenuti sintetici
• Presentazione degli aspetti peculiari che caratterizzano i compiti evolutivi dell’adolescenza e della giovane età adulta in una prospettiva psicodinamica.
• Presentazione e approfondimento dei modelli di intervento clinico adatti alla consultazione e alla psicoterapia con adolescenti e giovani adulti in diversi contesti e rispetto a differenti forme di disagio
Programma esteso
• Compiti evolutivi dell’adolescenza e della giovane età adulta.
• La prospettiva psicodinamica ed evolutiva alla luce degli autori classici e delle ricerche più recenti.
• Lo sviluppo dell’adolescente e del giovane adulto e delle relazioni oggettuali (parentali, amicali, etc.).
• Crisi evolutive e disagio psichico in adolescenza e nella giovane età adulta, con particolare attenzione alla distinzione tra “nuove normalità” e “nuove patologie” e alle più diffuse manifestazioni di disagio odierne (sovraesposizione sociale, ritiro sociale, dipendenza da internet, tentato suicidio, bullismo, cyberbullismo, agiti sessuali in rete).
• Scacco e bilancio evolutivo in adolescenza e nella giovane età adulta.
• Teoria e tecnica della consultazione e della clinica con adolescenti, giovani adulti e i loro genitori in diversi contesti.
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo e della psicologia dinamica.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite presentazione-discussione di casi clinici e confronto con gli studenti.
Indicativamente: Didattica Erogativa (70%), Didattica Interattiva (30%).
Didattica Erogativa: lezioni frontali in aula.
Didattica Integrativa: presentazione-discussione di casi clinici e confronto con gli studenti.
Nessuna ora erogata in remoto.
Le slide delle lezioni saranno disponibili sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici e clinici trattati nel corso.
Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Lancini M., Madeddu F. (2014). Giovane adulto. La terza nascita. Raffaello Cortina (introduzione e cap.: 1,2,4,5,6,7).
Lancini M. (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina.
Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T. (2020). L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva. Raffaello Cortina.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and Techniques for assessing psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Developmentally informed theories on adolescence and young adulthood in a psychoanalytic and lifespan psychological perspective.
- Models of assessment and psychotherapy for adolescents and young adults.
Applying knowledge and understanding
- Applying developmental theories on adolescence and young adulthood.
- Review of models of intervention in diverse settings (school, psychosocial services, university).
- Adolescent and young adult assessment and treatment in a developmental perspective.
Making Judgements
- The ability to critically read and analyse the developmental and relational dynamics that characterize adolescents and young adults.
- The ability to distinguish between developmental crises and signs of psychological distress, evaluating clinical and contextual elements in light of the theoretical models studied.
- The ability to develop an autonomous and informed judgement through discussion activities and the guided analysis of clinical cases presented during the course.
Communication Skills
- The ability to participate actively and appropriately in the discussion of clinical cases and theoretical–clinical content presented during the course.
- The ability to formulate observations, questions, and reflections using specialist language appropriate to the clinical work with adolescents and young adults.
Learning Skills
- Skills development to select and evaluate up-to-date scientific sources in order to deepen the themes addressed in the course.
- Promotion of a professional view of the developmental psychologist as someone who requires continuous updating, both with respect to scientific literature and to the socio-cultural changes that influence the development of new generations.
Contents
• Introduction to the specific features of the developmental tasks of adolescence and young adulthood in a psychodynamic perspective.
• Review and study of the clinical approaches to adolescent and young adult assessment and psychotherapy focusing on diverse settings and psychological issues.
Detailed program
• The developmental tasks of adolescence and young adulthood.
• Introduction to the classic and the most recent theories and research studies on psychodynamic and developmental perspectives.
• Developmental trajectories of adolescents and young adults in relation to their environment (e.g. family, friends).
• Developmental crisis and psychological troubles in adolescence and young adulthood, with a focus on the difference between “new normative behaviours” and “new forms of psychopathology”. The most challenging issues of our time concerning adolescence (social overexposure, social withdrawal, internet addiction, attempted suicide, bullying, cyberbullying, online sexual behaviours).
Prerequisites
Basic knowledge of developmental and psychodynamic psychology.
Teaching methods
In addition to in-class lectures, part of the teaching will take place through the presentation and discussion of case studies and interaction with students.
Approximately: Didactic Teaching (70%), Interactive Teaching (30%).
Didactic Teaching: in-class lectures.
Interactive Teaching: presentation and discussion of case studies and interaction with students.
No remote hours provided.
The slides will be available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
Learning assessment will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical and clinical aspects of the course.
The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Lancini M., Madeddu F. (2014). Giovane adulto. La terza nascita. Raffaello Cortina (introduzione e cap.: 1,2,4,5,6,7).
Lancini M. (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina.
Lancini M., Cirillo L., Scodeggio T., Zanella T. (2020). L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva. Raffaello Cortina.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Matteo Lancini