Course Syllabus
Area di apprendimento
I. Area di apprendimento: Acquisizione di competenze linguistiche in LIS, LIST e italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Consolidamento delle competenze linguistiche per raggiungere un livello C1 al termine del corso.
● Acquisizione di strategie per l'uso della lingua italiana in contesti professionali variegati, come vuole la professione per cui si stanno formando.
● Acquisizione di formule per esprimersi in modo chiaro e adeguato su temi di diverso genere: accademico, professionale, ricreativo e istituzionale.
● Comprensione e acquisizione di espressioni idiomatiche e proverbi.
● Comprensione e identificazione del contenuto e delle idee espresse in articoli o altri testi giornalistici di una certa estensione, sia di tipo generale che specialistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sviluppo della capacità di produrre testi scritti su temi vari, con particolare attenzione alla correttezza grammaticale e alla chiarezza espositiva.
● Capacità di produrre testi con differenti stili e registri linguistici riflettendo sul destinatario di tali testi.
● Stimolazione alla lettura di testi complessi per l'ampliamento del lessico e l'analisi di alcune strutture linguistiche.
● Identificazione e superamento di filtri emotivi che ostacolano l'apprendimento della lingua, attraverso esercizi di riflessione e autoanalisi.
Sustainable Development Goals
Learning area
I. Learning area: Acquisition of language skills in LIS, LIST and Italian
Learning objectives
Knowledge and comprehension
● Consolidation of language skills to reach a C1 level at the end of the course.
● Acquisition of strategies for using the Italian language in various professional contexts, as required by the profession for which they are training.
● Acquisition of formulas for expressing oneself clearly and appropriately on various topics: academic, professional, recreational and institutional.
● Understanding and acquiring idiomatic expressions and proverbs.
● Understanding and identification of the content and ideas expressed in articles or other journalistic texts of a certain extent, both general and specialised.
Ability to apply knowledge and understanding
● Development of the ability to produce written texts on various topics, paying particular attention to grammatical correctness and clarity of expression.
● Ability to produce texts in different styles and linguistic registers, reflecting on the addressee of such texts.
● Stimulation to read complex texts in order to broaden vocabulary and analyse certain linguistic structures.
● Identification and overcoming of emotional filters which hinder language learning, through reflection and self-analysis exercises.