Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Interpretariato e Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST) [E2007P - E2005P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Consolidamento Italiano Scritto 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Consolidamento Italiano Scritto 2
Codice identificativo del corso
2526-1-E2007P011
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

I. Area di apprendimento: Acquisizione di competenze linguistiche in LIS, LIST e italiano

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
● Consolidamento delle competenze linguistiche per raggiungere un livello C1 al termine del corso.
● Acquisizione di strategie per l'uso della lingua italiana in contesti professionali variegati, come vuole la professione per cui si stanno formando.
● Acquisizione di formule per esprimersi in modo chiaro e adeguato su temi di diverso genere: accademico, professionale, ricreativo e istituzionale.
● Comprensione e acquisizione di espressioni idiomatiche e proverbi.
● Comprensione e identificazione del contenuto e delle idee espresse in articoli o altri testi giornalistici di una certa estensione, sia di tipo generale che specialistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sviluppo della capacità di produrre testi scritti su temi vari, con particolare attenzione alla correttezza grammaticale e alla chiarezza espositiva.
● Capacità di produrre testi con differenti stili e registri linguistici riflettendo sul destinatario di tali testi.
● Stimolazione alla lettura di testi complessi per l'ampliamento del lessico e l'analisi di alcune strutture linguistiche.
● Identificazione e superamento di filtri emotivi che ostacolano l'apprendimento della lingua, attraverso esercizi di riflessione e autoanalisi.

Contenuti sintetici

Programma esteso

Prerequisiti

Metodi didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

I. Learning area: Acquisition of language skills in LIS, LIST and Italian

Learning objectives

Knowledge and comprehension
● Consolidation of language skills to reach a C1 level at the end of the course.
● Acquisition of strategies for using the Italian language in various professional contexts, as required by the profession for which they are training.
● Acquisition of formulas for expressing oneself clearly and appropriately on various topics: academic, professional, recreational and institutional.
● Understanding and acquiring idiomatic expressions and proverbs.
● Understanding and identification of the content and ideas expressed in articles or other journalistic texts of a certain extent, both general and specialised.

Ability to apply knowledge and understanding
● Development of the ability to produce written texts on various topics, paying particular attention to grammatical correctness and clarity of expression.
● Ability to produce texts in different styles and linguistic registers, reflecting on the addressee of such texts.
● Stimulation to read complex texts in order to broaden vocabulary and analyse certain linguistic structures.
● Identification and overcoming of emotional filters which hinder language learning, through reflection and self-analysis exercises.

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche