Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9202P - F9201P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Psicologia Cognitiva per la Comunicazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Cognitiva per la Comunicazione
Codice identificativo del corso
2526-1-F9202P006
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Questo corso ha l’obiettivo di

  • fornire allo studente i concetti di base della psicologia cognitiva. In particolare verranno fornite le conoscenze psicologiche necessarie sia per una buona conoscenza del potenziale utente di servizi e prodotti sia per una buona progettazione dei processi comunicativi (sia on-line che off-line).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso, gli studenti dovranno:

  • dimostrare di essere in grado di declinare le principali conoscenze teoriche in psicologia cognitiva in progetti pratici quali, ad esempio,
  • progetti volti ad incoraggiare processi di cambiamento nel comportamento del singolo o della comunità,
  • progetti volti al supporto della lavoro collaborativo,
  • casi-studio pratici.

Autonomia di giudizio
Il corso si propone di sviluppare il pensiero critico e la capacità riflessiva degli studenti, attraverso attività di confronto e discussione orientate alla comprensione e applicazione dei temi affrontati.

Abilità comunicative
Il corso mira a sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e puntuale i principali contenuti teorici e metodologici di base della psicologia cognitiva, utilizzando in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina.

Capacità di apprendimento
Il corso fornisce conoscenze di base in ambito teorico, metodologico e sperimentale sui processi cognitivi e sul comportamento dell’adulto tipico, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento e l’approfondimento autonomo. A tal fine, sarà incentivata la partecipazione attiva alle lezioni, il confronto tra pari.

Contenuti sintetici

Si approfondiranno gli aspetti relativi ai processi cognitivi di base, con particolare riferimento alla percezione, ai processi attentivi e ai processi di ragionamento e presa di decisioni, al linguaggio e all'apprendimento.

Programma esteso

  • Definizione della Psicologia Cognitiva e sua applicazione nei processi comunicativi;
  • Principali metodi di ricerca in psicologia cognitiva;
  • Percezione visiva: differenza tra vedere e percepire;
  • Illusioni visive e “costruzione” della realtà;
  • Misurare la percezione;
  • Cognizione embodied: percepire per agire;
  • I processi attentivi: principali teorie;
  • Attenzione e sue componenti;
  • Attenzione congiunta e fattori sociali in grado di modularne l'orientamento;
  • Memoria
  • Come ragioniamo: presa di decisioni, errori di valutazione, percezione del rischio;
  • Percezione sociale. Stereotipi e pregiudizi: caratteristiche in-group e out-group;
  • La psicologia del linguaggio;
  • Apprendimento e condizionamento;
  • L’apprendimento e il ruolo della comunicazione

Prerequisiti

E’ necessaria una conoscenza dell’inglese scritto per lo studio di articoli scientifici proposti durante le lezioni.

Metodi didattici

ll corso si svolgerà in presenza e gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali in cui saranno presentati anche esempi presi dalla vita quotidiana stimolando la riflessione critica e la discussioni degli studenti. Tutte le lezioni conterranno almeno una parte d'interazione con gli studenti; per gli studenti che lo desiderano, come parte del loro esame, sarà possibile l'analisi di un tema a scelta attraverso la presentazione di un articolo scientifico in cui si dovranno evidenziare i legami con altri aspetti della psicologia cognitiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame scritto si svolge al computer presso i laboratori informatici e prevede domande aperte sui libri di testo e sul materiale delle lezioni fornito dai docenti. L'esame scritto include due domande aperte per modulo che mirano ad accertare la preparazione dello studente e a valutare la capacità di creare collegamenti tra le conoscenze acquisite. E' necessario raggiungere la sufficienza in entrambi i moduli per superare l'esame scritto e, per chi lo desidera, accedere all'esame orale.

Una parte dell’esame scritto (una domanda per modulo) può essere sostituita con due presentazioni orali in aula (una scientifica ed una divulgativa) di un articolo scientifico su di un argomento rilevante per il corso precedentemente concordato con i docenti e finalizzato a valutare le capacità di riflessione autonoma su argomenti trattati a lezione. Gli articoli presentati potranno essere poi oggetto dell'esame scritto per tutti gli studenti studentesse del corso.

La sufficienza allo scritto si ottiene solo se si raggiunge la sufficienza ad entrambi i moduli. I punteggi sufficienti ottenuti in entrambi i moduli poi saranno sommati per ottenere il voto finale dello scritto.

Gli studenti Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso appena disponibili.

Consigliato in aggiunta a chi non ha una formazione base di psicologia generale:

Gerrig R. J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

Learning objectives

Knowledge and understanding

Purpose of the course is

  • to provide basic knowledge about cognitive psychology. In particular it will provide those basic principles necessary for both
  • a good knowledge of prospect (i.e. potential user) of product and services
  • a good design of communication processes (both on-line and
  • off-line).

Applying knowledge and understanding

By the end of the course, students should:

  • be able to apply basic theoretical knowledge in cognitive psychology into practical projects such as,
  • projects aimed at encouraging changes in behaviour of at both an individual or a community level;
  • projects aimed at supporting collaborative working
  • practical case studies.

Making judgments

The course aims to develop students’ critical thinking and reflective skills through activities of peer discussion and debate, oriented toward the understanding and application of the topics covered.

Communication skills

The course aims to develop the ability to communicate clearly and accurately the main theoretical and methodological content of cognitive psychology, using the technical language of the discipline appropriately.

Learning skills

The course provides basic knowledge in the theoretical, methodological, and experimental domains related to cognitive processes and the behavior of the typical adult, with the aim of promoting autonomous learning and in-depth study. To this end, active participation in lectures, peer-to-peer discussion will be encouraged.

Contents

Basic cognitive processes will be analysed, with a particular focus on perception, attention and memory, reasoning and decision making, language and learning.

Detailed program

  • Definition of Cognitive Psychology and of its application in communication processes;
  • Main research methods in Cognitive Psychology;
  • Visual Perception: the difference between seeing and perceiving;
  • Visual Illusion and the “construction” of reality;
  • Measuring perception;
  • Embodied cognition: perceving for acting;
  • Main theories on attentional processes
  • Attention and its components
  • Joint attention and modularity effects by social factors;
  • Memory
  • How we think: decision making, risk perception and errors;
  • Social Perception. Stereotypes and prejudices: in-group and outgroup features;
  • Psychology of language;
  • Learning and conditioning;
  • Learning and communication.

Prerequisites

 Knowledge of written English is required for the analyses of scientific papers proposed during the lessons.

Teaching methods

The course will be held in presence. Teaching will consist of lecture-based lessons, and also interactive classwork. All lessons will contain at least a part of interaction with students. Students are encouraged to analyse and discuss in the classroom a problem/main issue in cognitive psychology. Students can present, as part of their exam, a scientific article putting in light practical and thoretical links with other issues relevant to cognitive psychology.

Assessment methods

Written exam. The written exam is delivered via computer and it takes place at the IT labs and includes open-ended questions on the content of textbooks and lesson materials provided by the teachers. The written exam includes two open-ended questions per module, which aim to ascertain the student's preparation and to evaluate their ability to create links between the acquired knowledge. It is necessary to reach the pass grade in both modules to pass the exam and, for those who wish to, access the oral exam.

A part of the written exam (one question per module) can be replaced with two oral presentations in classroom (a scientific one and an informal one) of a scientific article on a topic relevant to the course, previously agreed upon with the teachers, and aimed at evaluating the ability to autonomously reflect on topics covered in class. The articles presented can then be subject of the written exam for all the students of the course.

The pass grade on the written examination is achieved only if the pass grade is obtained in both modules. The mark of both modules, then, will be added up to gain the final written examination mark.

Erasmus students can contact the professor to agree on the possibility of studying on a bibliography in English and/or the possibility of taking the exam in English.

Textbooks and Reading Materials

Information about the text book and teaching material will be provided on the elearning webpage of the course as soon as available.

Suggested in addition only for students who do not have any basis of General psychology:

Gerrig R. J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LC
    Laura Caravona
  • PR
    Paola Ricciardelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche