- Economics
- Master Degree
- Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Business History
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
La conoscenza dei fondamenti di teoria e storia dell’impresa necessari per affrontare studi avanzati nel campo
della microeconomia, dell’economia aziendale e del marketing.
Contenuti sintetici
L’impresa è un’istituzione centrale dello sviluppo economico: un’istituzione che agisce dinamicamente ed è in
grado con le sue scelte strategiche non soltanto di superare i vincoli imposti dalla tecnologia e dal mercato, ma di
influenzare direttamente la loro trasformazione. Il corso si propone di indagarne origine, trasformazioni e
comportamenti in prospettiva storica, con un approccio fortemente comparativo.
Il corso inizia con alcuni approfondimenti concettuali, necessari per chiarire i nodi problematici essenziali
in materia di imprenditori e imprese, si sofferma quindi sui principali feedback fra impresa e contesto, per passare
poi al confronto internazionale di modelli, tipologie e tempi dell’evoluzione dell’impresa. Verranno analizzati in
particolare dapprima i mutamenti della dimensione, delle forme e della performance delle imprese, quindi la
gestione dell’impresa.
Approfondimenti finali saranno dedicati a specifiche tematiche e casi di studio, in grado di evidenziare la natura profonda e le capacità dinamiche delle imprese.
Programma esteso
Arg. 1. L’evoluzione del concetto di imprenditore
Arg. 2. Verso una concezione dinamica dell’impresa
Arg. 3. L’impresa e l’evoluzione dell’ambiente socio-culturale
Arg. 4. Dimensione e performance delle imprese in prospettiva storica
Arg. 5. Le forme d’impresa
Arg. 6 . La gestione e il governo dell’impresa
Arg. 7. L'innovazione tecnologica, il lavoro, il marketing
Arg. 8. Il welfare aziendale
Arg. 9. la forma del "gruppo d'impresa"
Arg. 10. Riepilogo e conclusioni
Parte finale: presentazione dei casi di studio
Prerequisiti
Conoscenze standard in microeconomia ed economia aziendale.
Metodi didattici
Didattico erogativa in presenza (26 ore, corrispondenti a 13 lezioni da due ore)
Didattica erogativa a distanza – asincrona (9 ore corrispondenti a 5 lezioni)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: 10 domande aperte per il controllo delle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Non sono previste prove in itinere. Verranno valutate le capacità di riflessione sui principali argomenti trattati durante il corso.
Testi di riferimento
- P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino 2012 (parti relative agli argomenti trattati a lezione)
- Appunti forniti durante il corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestreI (settembre-dicembre)
Lingua di insegnamento
italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The knowledge of the fundamentals of business theory and economic history, necessary to undertake advanced studies in the
fields of microeconomics, business economics, and marketing.
Contents
The modern enterprise is a central and dynamic actor in economic development. By their strategic choices, enterprises were able not only to overcome the constraints imposed by technology and the market, but also directly to influence their transformation over time.
This course aims to investigate the origins, transformations, and behaviors of the modern enterprise from a historical perspective, with a strongly comparative approach.
The course begins with some conceptual insights necessary to focus on the essential problematic issues regarding entrepreneurs and enterprises, then moves on to the main feedbacks between the enterprise and the context. It then compares international models, types, and evolution times of enterprises: it will specifically analyze changes in the size, forms, and performance of enterprises, and then the management of the enterprise. Final insights will be dedicated to some key themes, with the aim to highlight the fundamental nature and the dynamic role of enterprises.
Detailed program
- The evolution of the concept of an entrepreneur
- Towards a dynamic conception of the enterprise
- The enterprise and the evolution of the socio-cultural environment
- Size and performance of enterprises in a historical perspective
- Forms of enterprise
- Management and governance of the enterprise
- Technological innovation, labor, and marketing
- Corporate welfare
- The "enterprise group" form
- Summary and conclusions Final part: presentation of case studies
Prerequisites
Standard knowledge in microeconomics and business economics
Teaching methods
• Classroom teaching (26 hours, corresponding to 13 two-hour lessons)
• Distance teaching – asynchronous (9 hours, corresponding to 5 lessons)
Assessment methods
Written exam: 10 open-ended questions to assess the ability to reflect autonomously on critical points within program. No in-progress tests are provided. The ability to reflect on the main topics covered during the course will be assessed.
Textbooks and Reading Materials
- P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino 2012 (sections relevant to the topics covered in the lessons)
- Notes provided during the course
Semester
I semester (September-December)
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giulio Mellinato