Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Legal History - A-L
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Legal History - A-L
Course ID number
2526-1-LMG01A001-AL
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Legal History

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
II corso di Storia del diritto medievale e moderno fornisce le necessarie basi per analizzare criticamente i sistemi giuridici del presente, indagando le loro radici e le trasformazioni sociali, economiche, politiche e religiose che hanno influito sul loro sviluppo fino ad oggi, per individuare continuità e discontinuità, eredità del passato e innovazioni. Il corso si propone di condurre lo studente attraverso la storia del diritto dall’età medievale alla contemporaneità al fine di meglio comprendere il presente e suoi possibili sviluppi futuri. L’insegnamento della Storia del diritto si propone inoltre di preparare gli studenti ad una conoscenza del linguaggio giuridico, ad acquisire familiarità con categorie logico-concettuali, a comprendere la dimensione giuridica nella sua diacronicità, a sviluppare una coscienza critica verso il diritto, a recuperare il senso del passato per comprendere origini e ragioni degli attuali istituti giuridici, sia nell’ambito privatistico che pubblicistico, ad acquisire la conoscenza dei principali movimenti di pensiero europei.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità comprensione dei fenomeni giuridici secondo le coordinate sopra descritte.
Autonomia di giudizio
Il corso fornirà agli studenti le basi per comprendere l’evoluzione storica del diritto, allo scopo di generare autonomia di giudizio nei confronti delle soluzioni prospettate dal legislatore, dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno abilità comunicative nella presentazione e discussione di problemi giuridici, basate su capacità di ragionamento logico-giuridico, rigore nel linguaggio concettuale e capacità di impiego degli strumenti interpretativi nell’analisi dei problemi studiati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di effettuare ricerche autonome di approfondimento attraverso fonti normative, dottrinali, giurisprudenziali, e di analizzare criticamente il pensiero giuridico, integrando le conoscenze storiche con quelle del diritto vigente.

Contenuti sintetici

Il corso si propone l'analisi dell'evoluzione delle fonti del diritto in Europa dall'età medievale fino all'Otto/Novecento, attraverso lo studio dei rapporti tra legislazione, dottrina e prassi. Si esamineranno, in particolare, le tipologie di fonti, le scuole giuridiche, i metodi interpretativi, i modi di amministrazione della giustizia, il ruolo dei giuristi e i grandi movimenti di pensiero che hanno contribuito alla formazione della moderna scienza giuridica. Attraverso un percorso ragionato, si individuerà il collegamento costante esistente tra diritto e società, con un richiamo a singoli istituti privatistici e pubblicistici, utili per comprendere il processo dinamico della storia del diritto, anche in chiave comparatistica.

Programma esteso

La radici antiche e altomedievali: il diritto tardo-antico, il diritto dei regni germanici , l'età carolingia e feudale, Chiesa e Impero, le scuole altomedievali; Il diritto comune classico: le istituzioni, la scuola della glossa e del commento, il diritto canonico e i suoi rapporti con il diritto civile, i diritti locali, il sistema del diritto comune; L'età moderna: Chiese, Stati assoluti e legislazione regia in Europa, i consilia, giuristi e corti di giustizia, il giusnaturalismo, la crisi del diritto comune; L'età delle riforme: l'illuminismo giuridico, le riforme settecentesche, il diritto rivoluzionario; L'età delle codificazioni: i codici francesi e austriaci , La Restaurazione e le legislazioni preunitarie; uno sguardo all'unità e al Novecento

Prerequisiti

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in modalità erogativa in presenza. In caso di necessità, alcune lezioni potranno essere erogate online in modalità sincrona o asincrona e registrate, fino ad un massimo di 8 ore effettive.
Sulla piattaforma e-learning saranno messi a disposizione materiali dottrinali e giurisprudenziali, documenti, saggi, dispense, quiz interattivi; proiezioni di slides e video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di svolgerà in forma orale. Allo studente si chiede di mostrare approfondita conoscenza del programma svolto e delle fonti analizzate, capacità di analisi critica, di sviluppo di ragionamento dialettico e di conoscenza dei fenomeni giuridici in un processo diacronico, proprietà di linguaggio e nozione di base dei principali istituti giuridici colti nella loro dimensione storica. Sarà valutata la capacità comprensione dell'evoluzione dei singoli istituti esaminati. Il colloquio terrà conto della capacità autonoma di riflessione sui punti in esame, della capacità di collegamento tra i diversi periodi storici, cogliendone continuità e discontinuità, della capacità di collocazione dei fatti e degli istituti nel contesto storico e socio-culturale del tempo.
Prova scritta parziale 'in itinere': gli studenti che lo desiderano potranno svolgere nel mese di maggio (la data precisa sarà resa nota successivamente) una prova scritta intermedia su una parte del programma, consistente in domande aperte su argomenti discussi a lezione. I criteri di valutazione della prova scritta sono gli stessi della prova orale.

Testi di riferimento

Il programma è unico per studenti frequentanti e non frequentanti. La frequenza è libera e a lezione non viene rilevata con firma. Testi per la preparazione dell'esame:
G. CHIODI, Dal medioevo all'età contemporanea: un profilo giuridico, Giappichelli, Giappichelli, Torino 2026.
In alternativa, gli studenti possono prepararsi sul volume di A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2016: capp. 1-15, 21, 23, 27-29, 31, 32 (§§ 1-3), 34 (§§ 1, 2, 4, 8), 37 (§§ 1-3).
I test che si trovano sul sito e-learning sono disponibili per tutti gli studenti.

INTEGRAZIONE CREDITI
NB È necessario presentarsi all’esame con il libretto o altro documento come la delibera attestante il trasferimento, da cui risulti il voto preso in Elementi di Storia del diritto medievale e moderno (6CFU).
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici che hanno richiesto il passaggio al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e hanno già sostenuto l’esame di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno (6 CFU) dovranno sostenere l’esame di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) portando il seguente programma d’esame:
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2007 - Prima edizione. pp. 391-447 (Parte Quarta, Capitoli 27-28-29) pp. 456-472 (Parte Quarta, Capitolo 31) pp. 475-488 (Parte Quinta, Capitolo 32, paragrafi 1-2-3) pp. 517-549 (Parte Quinta, Capitolo 34) pp. 593-609 (Parte Sesta, Capitolo 37, paragrafi 1-2-3) pp. 621-641 (Parte Sesta, Capitolo 38) Totale pagine: 153 Si segnala agli studenti che avessero acquistato la seconda edizione del manuale che i capitoli e i paragrafi da studiare sono gli stessi, mentre la numerazione delle pagine è cambiata come segue: ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016 - Seconda edizione. pp. 411-469 (Parte Quarta, Capitoli 27-28-29) pp. 478-494 (Parte Quarta, Capitolo 31) pp. 495-511 (Parte Quinta, Capitolo 32, paragrafi 1-2-3) pp. 542-577 (Parte Quinta, Capitolo 34) pp. 621-638 (Parte Sesta, Capitolo 37, paragrafi 1-2-3) pp. 651-672 (Parte Sesta, Capitolo 38)
Gli studenti trasferiti da altre Università che devono acquisire 1, 2 o 3 crediti integrativi (a seconda dei casi) di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) dovranno sostenere l’esame sul seguente testo: 1 CFU ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italia ed Europa nella storia del diritto, Il Mulino, Bologna 2003: - V (La nuova scienza del diritto) - IX (Giuristi e ceto forense) - XIV (Dal Codice Napoleone al Codice civile) 2 CFU ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italia ed Europa nella storia del diritto, Il Mulino, Bologna 2003: - V (La nuova scienza del diritto) - IX (Giuristi e ceto forense) - XI (Gli Stati assoluti) - XII (Istituzioni, ordini e ceti) - XIV (Dal Codice Napoleone al Codice civile) 3 CFU ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italia ed Europa nella storia del diritto, Il Mulino, Bologna 2003: - V (La nuova scienza del diritto) - IX (Giuristi e ceto forense) - XI (Gli Stati assoluti) - XII (Istituzioni, ordini e ceti) - XIII (Tre riforme dei Lumi) - XIV (Dal Codice Napoleone al Codice civile) - XV (Il diritto commerciale italiano)

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

Applied knowledge and understanding.
This course provides a general overview of the history of the legal systems in order to discover their roots as well as to underline the effects of the social, economic, political, religious changes happened in the centuries and pick out how it has changed the way the law is interpreted, enforced, and tought. Students will be provided with knowledge of legal terms and categories both logical and conceptual. This course is also designed to help students understand the historical evolution of legal system, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law. Students will acquire knowledge and understanding in the field above specified.
Autonomy of judgment.
The course will provide students with the foundation for understanding the historical evolution of the law, with the aim of generating independent judgment regarding the solutions proposed by legislators, legal scholars, and case law.
Communication skills.
Students will develop communication skills in the presentation and discussion of legal issues, based on logical-legal reasoning, rigor in conceptual language, and the ability to use interpretative tools in analyzing the problems studied.
Learning ability.
Students will be able to conduct independent in-depth research using normative, doctrinal, and jurisprudential sources, and critically analyze legal thought, integrating historical knowledge with that of current law.

Contents

The course aims to guide students through the history of law, from the medieval period to the Contemporary Age, in order to better understand the Present and its future developments. This course is also designed to help students understand the historical evolution of legal system, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law.

Detailed program

Ancient roots. Church and Empire. The early Middle Ages: Roman law, Canon law, Germanic laws, customary law. Medieval Ius Commune. Civil and canon law. Transformations of the Modern Ages. The central courts. . Natural law. Enlightenment. Civil Codes. Criminal Codes. Interpretation of law

Prerequisites

Teaching methods

Frontal and interactive lectures; analysis of historical sources and documents; video and slide show.
Lectures are held in presence. In case of need (recoveries, strikes, other particular reasons), some lessons may be delivered online, in streaming mode (synchronous) or asynchronously and recorded, up to a maximum of 8 hours.

Assessment methods

The exam will be oral. Students are required to demonstrate in-depth knowledge of the syllabus and the sources analyzed, critical analysis skills, the development of dialectical reasoning, and knowledge of legal phenomena in a diachronic process. They also must possess command of language and a basic understanding of the main legal institutions, viewed in their historical context. The student's understanding of the evolution of each institution examined will be assessed. The exam will assess the student's ability to independently reflect on the topics under consideration, the ability to connect different historical periods, grasping continuities and discontinuities, and the ability to place facts and institutions within the historical and socio-cultural context of the time.
Mid-term written exam: Students who wish may take a mid-term written exam in May (the exact date will be announced later) on a portion of the syllabus, consisting of open-ended questions on topics discussed in class. The evaluation criteria for the written exam are the same as those for the oral exam.

Textbooks and Reading Materials

The program is unique for attending and non-attending students. Attendance is free and no signature is required in class.
Texts for full exam preparation:
G. CHIODI, Dal medioevo all'età contemporanea: un profilo giuridico, Giappichelli, Torino 2025, Torino 2025, on press, plus all the supplementary materials discussed during the course, which are made available to all students on the site.
Alternatively, students can prepare on A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2016: chaps 1-15, 21, 23, 27-29, 31, 32 (§§ 1-3), 34 (§§ 1, 2, 4, 8), 37 (§§ 1-3).
The tests found on the e-learning site are available to all students.
CREDIT INTEGRATION
NB It is necessary to present the exam with the booklet or other document such as the resolution certifying the transfer, which shows the grade obtained in Elements of Medieval and Modern Legal History (6 CFU).
Students enrolled in the degree course in Legal Services Sciences who have requested to transfer to the master's degree course in Law and have already taken the exam in Elements of Medieval and Modern Legal History (6 CFU) will have to take the exam in Medieval and Modern Legal History (9 CFU) with the following exam program:
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, History of Law in Europe. From the Middle Ages to the Contemporary Age, Il Mulino, Bologna 2007 - First edition. pp. 391-447 (Part Four, Chapters 27-28-29) pp. 456-472 (Part Four, Chapter 31) pp. 475-488 (Part Five, Chapter 32, paragraphs 1-2-3) pp. 517-549 (Part Five, Chapter 34) pp. 593-609 (Part Six, Chapter 37, paragraphs 1-2-3) pp. 621-641 (Part Six, Chapter 38) Total pages: 153 Students who have purchased the second edition of the textbook are advised that the chapters and paragraphs to be studied are the same, while the page numbering has changed as follows: ANTONIO PADOA SCHIOPPA, History of Law in Europe. From the Middle Ages to the Contemporary Age, Il Mulino, Bologna 2016 - Second edition. pp. 411-469 (Part Four, Chapters 27-28-29) pp. 478-494 (Part Four, Chapter 31) pp. 495-511 (Part Five, Chapter 32, paragraphs 1-2-3) pp. 542-577 (Part Five, Chapter 34) pp. 621-638 (Part Six, Chapter 37, paragraphs 1-2-3) pp. 651-672 (Part Six, Chapter 38)
Students transferring from other universities who need to acquire 1, 2 or 3 additional credits (depending on the case) in History of Medieval and Modern Law (9 CFU) must take the exam on the following text: 1 CFU ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italy and Europe in the history of law, Il Mulino, Bologna 2003: - V (The new science of law) - IX (Jurists and the legal profession) - XIV (From the Napoleonic Code to the Civil Code) 2 CFU ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italy and Europe in the history of law, Il Mulino, Bologna 2003: - V (The new science of law) - IX (Jurists and the legal profession) - XI (The absolute states) - XII (Institutions, orders and classes) - XIV (From the Napoleonic Code to the Civil Code) 3 CFU ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italy and Europe in the history of law, Il Mulino, Bologna 2003: - V (The new science of law) - IX (Jurists and the legal profession) - XI (The absolute states) - XII (Institutions, orders and classes) - XIII (Three reforms of the Enlightenment) - XIV (From the Napoleonic Code to the Civil Code) - XV (Italian commercial law)

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
IUS/19
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giovanni Chiodi
    Giovanni Chiodi

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics