- Sociology
- Master Degree
- Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi [F8805N - F8803N]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Politics, Rights and Society
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli/alle studenti una solida base teorica e analitica nell’ambito della filosofia politica e sociale, con particolare attenzione alle concezioni della cittadinanza e alle teorie dei diritti umani, considerate nelle loro dimensioni storiche, giuridiche e politiche, tra violazione e tutela, nel quadro del dibattito pubblico contemporaneo e dei processi di erosione democratica. Attraverso l’approfondimento di testi fondamentali e l’analisi di casi concreti, il corso intende sviluppare competenze critiche per comprendere e interpretare il rapporto tra politica, diritti e società in contesti democratici consolidati, in transizione o segnati da conflitto e autoritarismo.
• D1 – Conoscenza e capacità di comprensione:
Approfondire i principali concetti della filosofia politica e sociale, in particolare la teoria dei diritti umani, l’idea di cittadinanza e i fondamenti storici delle istituzioni nazionali e sovranazionali coinvolte nella tutela dei diritti.
• D2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicare le conoscenze teoriche all’analisi di casi concreti di violazione dei diritti umani, tenendo conto dei differenti contesti geopolitici, dell’emergere di nuovi autoritarismi e delle sfide poste da crisi globali (sanitarie, ambientali, economiche, belliche).
• D3 – Autonomia di giudizio:
Sviluppare un pensiero critico autonomo e consapevole, in grado di valutare le dinamiche politiche e sociali legate ai diritti umani con particolare attenzione alla manipolazione dell’informazione, all’uso strumentale dei diritti, e ai conflitti tra sicurezza e libertà.
• D4 – Capacità di comunicazione:
Migliorare le abilità espressive, argomentative e comunicative, sia in forma scritta che orale, per esporre con chiarezza e coerenza analisi complesse e riflessioni critiche, anche in contesti accademici e professionali.
• D5 – Capacità di apprendere:
Promuovere l’autonomia nell’apprendimento, la capacità di aggiornarsi su tematiche emergenti e di lavorare efficacemente in gruppo, sviluppando strategie di ricerca, selezione e interpretazione delle fonti.
Contenuti sintetici
Il corso esplora il rapporto tra politica, diritti e società, analizzando l’evoluzione storica e teorica delle concezioni di cittadinanza e di diritti umani, nelle loro diverse declinazioni e contesti. Si approfondirà la questione dei diritti nelle democrazie consolidate, nei Paesi in transizione e in situazioni di conflitto, con attenzione alle dinamiche che favoriscono l’emergere di regimi autoritari e alla crisi dello stato di diritto.
Saranno inoltre esaminati temi di attualità, come crisi multiple e sovrapposte, così come le emergenze sanitarie, climatiche, belliche ed economiche, analizzandone l’impatto sui diritti fondamentali, sulla sicurezza e sulla governance internazionale.
Programma esteso
Modulo 1: Fondamenti teorici e storici: diritti umani e cittadinanza
• Storia e filosofia dei diritti umani e dell’idea di cittadinanza.
• Analisi delle principali dichiarazioni, convenzioni e carte costituzionali, con riferimento a Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea e Stati nazionali.
• Concetti chiave: diritti naturali, diritti positivi, cittadinanza attiva, diritti collettivi.
Modulo 2: Crisi e violazioni
• Analisi di casi di violazione dei diritti umani in contesti nazionali e internazionali.
• Studio delle nuove forme di autoritarismo e delle crisi democratiche in prospettiva globale.
• Approfondimento tematico su emergenze sanitarie, climatiche, economiche e conflitti armati.
• Focus specifici: migrazioni forzate, accesso alle cure, diritti ambientali, repressione del dissenso.
Modulo 3: Laboratori, seminari e visite didattiche
• Analisi di casi studio, esercitazioni in gruppo, presentazioni.
• Visita didattica in un museo o centro culturale, a scelta degli/delle studenti.
• Eventuali incontri con esperti nel campo dei diritti umani.
Prerequisiti
• Conoscenze di base della teoria politica e del funzionamento delle istituzioni democratiche.
• Interesse per il dibattito critico e l’argomentazione.
• Disponibilità a lavorare in gruppo e a sviluppare autonomia nell’apprendimento.
• Capacità di lettura di testi teorici in italiano o inglese.
Metodi didattici
Il corso prevede un totale di 56 ore, organizzate come segue:
• 60% lezioni frontali: con l’uso di slide e strumenti multimediali per la presentazione dei contenuti teorici.
• 40% attività interattive: esercitazioni, lavori in sottogruppo, seminari con esperti italiani e internazionali, analisi di casi di studio, presentazioni individuali e di gruppo, visita didattica.
Parte delle lezioni potrà essere svolta in lingua inglese o altra lingua concordata, in funzione della composizione del gruppo studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale prevede una prova orale basata su un elaborato scritto, concordato con la docente.
• L’elaborato dovrà rispettare linee guida dettagliate disponibili su piattaforma e-learning e includere una bibliografia adeguata e aggiornata.
• Sarà possibile redigere l’elaborato e sostenere l’esame in inglese o altra lingua concordata.
Criteri di valutazione:
• Capacità di apprendimento e aggiornamento (D5)
• Capacità espressive e argomentative, scritte e orali (D4)
• Pertinenza e approfondimento del tema scelto
• Capacità analitica e critica nel commento dei testi (D1, D2, D3)
• Chiarezza e completezza dell’esposizione
• Uso rigoroso e completo della bibliografia
Un calendario dettagliato con modalità e scadenze per la consegna degli elaborati sarà pubblicato entro la prima settimana di lezione.
Testi di riferimento
• Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, 2009.
• Lorella Cedroni, Marina Calloni, Filosofia politica contemporanea, Le Monnier, Firenze, 2012.
• Paolo Costa, Cittadinanza, Laterza, Roma-Bari, 2005.
• Stefano Petrucciani, Democrazia, Einaudi, Torino, 2014.
• Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza, Roma-Bari, 2012.
Ulteriori materiali e aggiornamenti bibliografici, comprese dichiarazioni ufficiali e documenti costituzionali, saranno disponibili sulla piattaforma e-learning. Si indicheranno inoltre letture aggiuntive su tematiche emergenti come diritti digitali, sorveglianza tecnologica, crisi ambientali e nuovi autoritarismi.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course aims to provide students with a solid theoretical and analytical foundation in political and social philosophy, with particular emphasis on conceptions of citizenship and theories of human rights. These themes will be explored in their historical, legal, and political dimensions, with special attention to issues of rights protection and violations within the context of contemporary public debate and ongoing processes of democratic erosion. By engaging with key philosophical texts and real-world case studies, the course seeks to develop students’ critical capacities to interpret and understand the complex relationship between politics, rights, and society in consolidated democracies, transitional contexts, and situations marked by conflict or authoritarianism.
Specific Learning Outcomes (D1–D5)
• D1 – Knowledge and Understanding:
Acquire an in-depth understanding of the main concepts of political and social philosophy, particularly human rights theory, the idea of citizenship, and the historical foundations of national and supranational institutions involved in the protection of rights.
• D2 – Applying Knowledge and Understanding:
Apply theoretical knowledge to the analysis of real-world cases involving human rights violations, taking into account diverse geopolitical contexts, the emergence of new forms of authoritarianism, and global challenges such as health, environmental, economic, and military crises.
• D3 – Making Judgements:
Develop an autonomous and critical approach to evaluating political and social dynamics related to human rights, with particular attention to the manipulation of information, instrumental use of rights discourse, and the tensions between security and liberty.
• D4 – Communication Skills:
Improve oral and written communication skills, particularly the ability to present complex analyses and critical reflections clearly and coherently in both academic and professional settings.
• D5 – Learning Skills:
Promote autonomy in learning, the ability to stay informed on emerging issues, and the capacity to work collaboratively, while developing effective research, source evaluation, and critical interpretation strategies.
Contents
The course explores the relationship between politics, rights, and society by analyzing the historical and theoretical development of citizenship and human rights in their various forms and contexts. Focus will be placed on the challenges to rights within consolidated democracies, transitional states, and conflict zones, with special attention to the dynamics that facilitate the rise of authoritarian regimes and the weakening of the rule of law.
Current global issues such as overlapping and interlinked crises—health, environmental, military, and economic—will also be examined, with a focus on their impact on fundamental rights, human security, and international governance.
Detailed program
Module 1: Theoretical and Historical Foundations – Human Rights and Citizenship
• The history and philosophy of human rights and the idea of citizenship.
• Analysis of major declarations, conventions, and constitutional charters, with reference to the United Nations, the Council of Europe, the European Union, and national legal systems.
• Key concepts: natural rights, positive rights, active citizenship, collective rights.
Module 2: Crises and Violations
• Analysis of human rights violations in national and international contexts.
• Examination of new forms of authoritarianism and democratic crises in a global perspective.
• In-depth study of health, environmental, economic, and armed conflict emergencies.
• Special focus topics: forced migration, access to healthcare, environmental rights, repression of dissent.
Module 3: Workshops, Seminars, and Educational Visits
• Case study analysis, group exercises, presentations.
• Educational visit to a museum or cultural center (chosen by the students).
• Potential meetings with experts and practitioners in the field of human rights.
Prerequisites
• Basic knowledge of political theory and the functioning of democratic institutions.
• Interest in critical debate and argumentative reasoning.
• Willingness to work in groups and develop independent learning skills.
• Ability to read theoretical texts in Italian or English.
Teaching methods
The course consists of 56 total hours, structured as follows:
• 60% traditional lectures, supported by slides and multimedia tools for the presentation of theoretical content.
• 40% interactive activities, including group work, seminars with Italian and international experts, case study analysis, individual and group presentations, and an educational field visit.
Depending on the composition of the student cohort, parts of the course may be conducted in English or another agreed language.
Assessment methods
The final assessment consists of an oral exam based on a written paper agreed upon with the instructor.
• The paper must comply with detailed guidelines available on the e-learning platform and include a relevant, up-to-date bibliography.
• Students may choose to write and present their paper in English or another agreed-upon language.
Evaluation criteria include:
• Learning capacity and ability to stay up to date on relevant topics (D5)
• Clarity and argumentative effectiveness in oral and written communication (D4)
• Relevance and depth of the selected topic
• Critical and analytical skills in engaging with texts and cases (D1, D2, D3)
• Coherence, clarity, and completeness of the presentation
• Rigorous and comprehensive use of bibliographic sources
A detailed schedule outlining deadlines and submission procedures for the final paper will be published during the first week of the course.
Textbooks and Reading Materials
• Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, 2009.
• Lorella Cedroni, Marina Calloni, Filosofia politica contemporanea, Le Monnier, Firenze, 2012.
• Paolo Costa, Cittadinanza, Laterza, Roma-Bari, 2005.
• Stefano Petrucciani, Democrazia, Einaudi, Torino, 2014.
• Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza, Roma-Bari, 2012.
Additional materials, including official declarations and constitutional documents, will be available on the e-learning platform. Supplementary readings on emerging topics such as digital rights, climate crises, and contemporary authoritarianism will be recommended as needed.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Marina Calloni
-
Fulvia Giachetti