Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Teoria Generale e Metodi del Diritto - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Teoria Generale e Metodi del Diritto - A-L
Codice identificativo del corso
2526-1-E1402A004-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Teoria Generale e Metodi del Diritto

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le teorie sul linguaggio giuridico, conoscere le teorie del diritto tradizionali e quelle contemporanee; conoscere e comprendere i principali concetti normativi dell’esperienza giuridica, come i concetti di norma, diritto soggettivo, dovere giuridico, persona, illecito, sanzione, ordinamento,; conoscere e analizzare i caratteri e i problemi dell’ordinamento giuridico e dei rapporti tra ordinamento giuridico e altri sistemi normativi.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Imparare ad individuare, selezionare ed usare gli strumenti linguistici, logici ed analitici appropriati per definire, comprendere e interpretare testi normativi e saper usare, al riguardo e consapevolmente, le principali nozioni dei giuristi.
Imparare a ricostruire i possibili differenti significati delle espressioni giuridiche, dei concetti più usati nel mondo del diritto e imparare a riflettere sul significato dei termini, per elaborare testi e/o per attribuire adeguati significati a testi normativi.
Essere capaci di risolvere eventuali questioni definitorie e interpretative di testi normativi, come quelle legate alla definizione di norma, dovere, permesso, obbligo giuridico, specialmente riguardo ai temi della completezza e della coerenza dell’ordinamento.
Comprendere le peculiarità dei testi e delle prescrizioni giuridiche, rispetto ad altri testi e/o ambiti normativi.

C) Autonomia di giudizio
Acquisire autonomia di giudizio circa l’uso di concetti giuridici, a cui associare l’acquisizione di autonome capacità di individuare qualificazioni, interpretazioni e argomentazioni compiute nel campo del diritto e, auspicabilmente, in ogni contesto normativo.

D) Abilità comunicative
Sapere comunicare con appropriatezza teorie e concetti giuridici fondamentali, impiegando adeguate definizioni e ridefinizioni di termini ed espressioni tipiche del linguaggio giuridico. La comunicazione, chiara e puntuale, riguarda i contenuti di teorie del linguaggio giuridico, di teorie generali del diritto, e le nozioni maggiormente usate nel mondo giuridico. Le abilità comunicative devono essere acquisite per saper dare conto sia di questioni teoriche generali, sia di specifici profili presenti nelle attività pratiche del diritto, come ad esempio nel rapporto tra diritto e altre discipline non prescrittive, o come nei casi della c.d. etica applicata.

E) Capacità di apprendere
Essere capaci di comprendere le teorie sul linguaggio giuridico, comprendere le teorie del diritto, tradizionali e contemporanee, essere in grado di comprendere testi normativi e attribuire adeguati significati alle molte applicazioni delle espressioni e del linguaggio giuridico.
Essere in grado di comprendere le differenti qualificazioni normative e i differenti tipi di norme presenti in un ordinamento.
Comprendere la struttura e la qualificazione di norme e la struttura tipica del sistema giuridico.
Valutare la razionalità di discorsi e argomentazioni giuridiche, sia su problemi teorici, sia in relazione a possibili soluzioni e applicazioni pratiche di specifiche teorie normative.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Contenuti sintetici

Il corso verterà sui principali concetti-chiave utilizzati nella prospettiva della teoria del diritto di orientamento giuspositivistico e analitico-linguistico. Nel corso sarà rivolta attenzione alle caratteristiche proprie della prescrittività giuridica, nel più ampio quadro del fenomeno della normatività. Saranno quindi esaminate le caratteristiche dei sistemi normativi, con riferimento alle peculiarità e ai problemi connessi agli ordinamenti giuridici. Oggetto di specifici approfondimenti saranno nozioni fondamentali nella formazione dei giuristi, come, ad esempio, le nozioni di “diritto”, “norma”, “ordinamento”, “illecito”, “sanzione”, “obbligo giuridico”, “diritto soggettivo”. Particolare attenzione sarà infine dedicata all’analisi delle principali operazioni dei giuristi, come l’interpretazione e l’argomentazione, senza tralasciare i modelli di ragionamento, importanti sia in sede di elaborazione teorica, sia nelle prassi del diritto.

Il corso sarà integrato da incontri e seminari rispetto ai quali verranno fornite specifiche indicazioni durante lo svolgimento del corso stesso.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Programma esteso

Presentazione e inquadramento del Corso di Teoria generale e metodi del diritto

Adesione al paradigma del giuspositivismo maturo, di tipo critico-metodologico; prospettiva anti-metafisica e predilezione per gli strumenti analitici, con particolare attenzione al linguaggio.

Teoria minima del linguaggio e suo rapporto col diritto, qualificato e inteso come linguaggio.

Linguaggio ordinario e linguaggio giuridico: rapporti e problemi.

Ambiguità e vaghezza.

Teoria breve della definizione.

Analisi del linguaggio persuasivo, retorico, propagandistico. Introduzione al secondo testo “i contrari della pace”. Spiegazione dei significati di uso retorico del linguaggio. Prospettazione di diverse ridefinizioni e tipi di propaganda.

Analisi del concetto di pace e dei suoi contrari. Approfondimento su specifiche letture e parti di testi.

Introduzione al ragionamento giuridico. Ragionamento deduttivo, induttivo e per abduzione. Teoria ed esempi pratici.

Il diritto come contesto di giustificazione e argomentazione razionale. Buoni e cattivi argomenti. Modalità argomentative inappropriate (appello all’autorità, appello alla Natura, appello alla tradizione e appello alle emozioni) e modalità argomentative appropriate (ragioni di principio e ragioni di fatto). Il diritto come contesto di argomentazione razionale. Ragioni di principio e ragioni di fatto quali strumenti indispensabili per un’adeguata argomentazione giuridica razionale.

Teorie sul concetto di norma.

Norma primaria e norma secondaria secondo Kelsen.

Il concetto di illecito. La concezione kelseniana dell’illecito. Le ridefinizioni di "illecito" nella teoria di Kelsen.

Oltre la teoria kelseniana della norma. Le norme giuridiche nell’esperienza contemporanea: i contributi dei teorici post-kelseniani: Herbert Hart.

Introduzione al concetto di ordinamento normativo, secondo Kelsen.

L’interpretazione e i problemi dell’ordinamento.

Analisi di alcuni concetti giuridici fondamentali nella formazione dei giuristi. Concetto di diritto soggettivo, di persona, di obbligo/dovere giuridico, di di capacità, di responsabilità e di competenza.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Prerequisiti

Abilità linguistico- cognitive maturate nel percorso di formazione secondaria superiore.

Abilità giuridiche di base (competenze maturate nel primo semestre del I anno di Scienze dei Servizi giuridici).

Metodi didattici

L'insegnamento sarà erogato con differenti modalità didattiche:

-10 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza (DE);
-8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva (DI). Tali attività sono svolte in presenza.
-6 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto.

Il corso sarà pertanto caratterizzato da lezioni frontali (DE) e interattive (DI), discussioni in aula, esercitazioni e integrato da partecipazioni a seminari.

A tale proposito, si utilizzerà:

Analisi e studio delle principali teorie sul e del diritto;

Analisi di testi che trattano le principali nozioni del mondo dei giuristi;

Analisi del linguaggio e del linguaggio giuridico, presente nei testi e in altri materiali messi a disposizione;

Definizione e ridefinizione di nozioni, enunciati, e teorie del diritto;

Approccio critico e analisi guidata di questioni teorico - giuridiche presenti nel dibattito contemporaneo

Interpretazione ed argomentazione di testi, discorsi e, più in generale, dei ragionamenti su temi centrali presenti nel mondo del diritto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d’esame orale, sugli arogmemti svolti a lezione e/o presenti nei manuali e nei testi su cui si basano i contenuti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti spiegati nel corso e approfonditi con riferimento ai testi indicati, oltre ad una serie di letture consigliate. Particolare attenzione è dedicata ai temi del linguaggio giuridico e dei principali concetti normativi esposti nelle lezioni; l’obiettivo è verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e con terminologia appropriata tutti gli argomenti e gli aspetti più rilevanti della materia.
I criteri di valutazione delle competenze indicate si basano sulla conoscenza e comprensione dei contenuti fondamentali della disciplina e sulla capacità di applicare le conoscenze acquisite, anche attraverso percorsi di rielaborazione critica individuale.

+++++
Si precisa che non si effettueranno prove intermedie e la prova finale consisterà in un colloquio orale, volto alla verifica delle competenze tecnico – specifiche e delle abilità logico – argomentative sviluppate nell’ambito della teoria generale e riguardo ai metodi del diritto.
In particolare, la prova finale sarà un colloquio sugli argomenti del corso: per tutti gli studenti riguarderà gli argomenti svolti, segnalati dalla docente attraverso la paittafroma e-learning del Corso, a cui aggiungere specifici contenuti e materiali messi a disposizione, sempre sull’e-learning.

Testi di riferimento

Per tutti gli studenti, l’esame dovrà essere preparato studiando i seguenti testi.

  1. L. FORNI, Il diritto e i suoi strumenti. Un percorso di teoria generale, Giappichelli, Torino, 2021
  2. L. FORNI, I contrari della pace. Narrazioni e linguaggio: analisi del reale e dell'immaginario, Giappichelli, Torino, 2023.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

Learning objectives :
A) Knowledge and Understanding
Knowledge of legal language theories, both traditional and contemporary legal theories.
Knowledge and understanding of the main regulatory concepts of legal experience, such as the concepts of norm, subjective right, legal duty, person, illicit act, sanction, and legal system.
Knowledge and analysis of the characteristics and problems of the legal system and the relationships between the legal system and other normative systems.

B) Applied Knowledge and Understanding
Learning to identify, select, and use the appropriate linguistic, logical, and analytical tools to define, understand, and interpret regulatory texts and to be able to use, in this regard and consciously, the main notions of jurists. Learning to reconstruct the possible different meanings of legal expressions, of the most used concepts in the world of law and learning to reflect on the meaning of terms, to develop texts and/or to attribute appropriate meanings to regulatory texts.
Being able to resolve any definitional and interpretative issues of regulatory texts, such as those related to the definition of norm, duty, permission, legal obligation, especially regarding the themes of completeness and coherence of the legal system. Understanding the peculiarities of legal texts and prescriptions, compared to other texts and/or regulatory areas.

C) Autonomy of Judgment
Acquiring autonomy of judgment regarding the use of legal concepts, to which is associated the acquisition of autonomous capacity to identify qualifications, interpretations and arguments made in the field of law and, hopefully, in any regulatory context.

D) Communication Skills
Knowing how to communicate with appropriateness fundamental legal theories and concepts, using appropriate definitions and redefinitions of terms and expressions typical of legal language. Communication, clear and precise, concerns the contents of legal language theories, general theories of law, and the notions most used in the legal world. Communication skills must be acquired to be able to account for both general theoretical questions and specific profiles present in the practical activities of law, such as, for example, in the relationship between law and other non-prescriptive disciplines, or as in cases of so-called applied ethics.

E) Learning Skills
Being able to understand the theories on legal language, understand the theories of law, both traditional and contemporary, being able to understand regulatory texts and attribute appropriate meanings to the many applications of legal expressions and language.
Being able to understand the different regulatory qualifications and the different types of rules present in a legal system.
Understanding the structure and qualification of norms and the typical structure of the legal system.
Evaluating the rationality of legal discourses and arguments, both on theoretical problems and in relation to possible solutions and practical applications of specific regulatory theories.

The course will be given in Italian.

Contents

The course will focus on the most important key concepts of law elaborated by legal philosophers from the point of view of analytical linguistic legal positivism. Within the broader framework of normativity, the focus will be on the characteristics of legal prescriptive. Moreover, the course will take into account regulatory systems referring to the characteristics and problems of the legal systems.

The course will also delve into fundamental concepts such as, for example, “law”, “rule”, “legal system”, "tort" or "offence" (as concept of illegal or unlawful act), “sanction”, “legal obligation”, “right”.

Especially the course will pay attention to the analysis of the main tasks and operations performed by jurists and lawyers, such as interpretation and argumentation, not forgetting reasoning patterns, important in the theory and practice of law.

The course will be complemented by workshops on selected topics determined at the beginning of the course.

The course will be given in Italian.

Detailed program

Presentation and framework of the General Theory and Methods of Law course.

Adherence to the paradigm of mature legal positivism, of a critical-methodological type; anti-metaphysical perspective and predilection for analytical tools, with particular attention to language.

Minimal theory of language and its relationship with law, qualified and understood as language.

Ordinary language and legal language: relationships and problems.

Ambiguity and vagueness.

Brief theory of definition.

Analysis of persuasive, rhetorical, and propagandistic language. Introduction to the second text "The Opposites of Peace." Explanation of the meanings of rhetorical use of language. Presentation of various redefinitions and types of propaganda.

Analysis of the concept of peace and its opposites. In-depth study of specific readings and parts of texts.

Introduction to legal reasoning. Deductive, inductive, and abductive reasoning. Theory and practical examples.

Law as a context of justification and rational argumentation. Good and bad arguments. Inappropriate argumentative methods (appeal to authority, appeal to nature, appeal to tradition, and appeal to emotions) and appropriate argumentative methods (reasons of principle and reasons of fact). Law as a context of rational argumentation. Reasons of principle and reasons of fact as indispensable tools for adequate rational legal argumentation.

Theories on the concept of norm.

Primary norm and secondary norm according to Kelsen.

The concept of wrongdoing. Kelsen's conception of wrongdoing. The redefinitions of "wrongdoing" in Kelsen's theory.

Beyond Kelsen's theory of norm. Legal norms in contemporary experience: contributions from post-Kelsenian theorists: Herbert Hart.

Introduction to the concept of normative order, according to Kelsen.

Interpretation and problems of the legal order.

Analysis of some fundamental legal concepts in the training of jurists. Concept of subjective right, person, legal obligation/duty, capacity, responsibility, and competence.

The course will be given in Italian.

Prerequisites

Fluent in Italian, basic legal knowledge acquired during secondary school and implemented in the I semester of the first year ( Bachelor’s degree – Three years)

Teaching methods

The course will be delivered through different teaching methods:

-10 lessons of 2 hours conducted in person.

  • 8 lessons of 2 hours conducted interactively in the initial part, aimed at engaging students interactively in the subsequent part. These activities are carried out in person.
    -6 lessons of 2 hours conducted remotely.

The course will therefore be characterized by expository and interactive lectures, classroom discussions, exercises, and will be supplemented by participation in seminars.

In this regard, the following will be used:

Analysis and study of the main theories on and of law;

Analysis of texts dealing with the main concepts in the legal world;

Analysis of language and legal language present in the texts and other materials made available;

Definition and redefinition of concepts, statements, and theories of law;

Critical approach and guided analysis of theoretical and legal issues present in contemporary debate;

Interpretation and argumentation of texts, speeches, and, more generally, reasoning on central themes present in the legal world.

Assessment methods

Oral exam on the topics covered in class and/or present in the textbooks and materials on which the course content is based.
The oral exam consists of an interview on the topics covered in the course and explored with reference to the indicated texts, as well as a series of recommended readings. Particular attention is paid to the themes of legal language and the main regulatory concepts presented in the lessons; the goal is to verify the ability to understand and explain clearly and with appropriate terminology all the topics and most relevant aspects of the subject.
The evaluation criteria for the indicated skills are based on the knowledge and understanding of the fundamental contents of the discipline and on the ability to apply the acquired knowledge, also through paths of individual critical re-elaboration.
++++++
Specifically, there will be no midterm exams, and the final exam will consist of an oral interview aimed at verifying the technical-specific competencies and logical-argumentative skills developed within the general theory and regarding legal methods.
In particular, the final exam will be an interview on the course topics: for all students, it will cover the topics indicated by the professor through the course's e-learning platform, in addition to specific content and materials made available on the e-learning platform.

Textbooks and Reading Materials

For all students, the exam must be prepared by studying the following texts:

  1. L. FORNI, Il diritto e i suoi strumenti. Un percorso di teoria generale, Giappichelli, Torino, 2021
  2. L. FORNI, I contrari della pace. Narrazioni e linguaggio: analisi del reale e dell'immaginario, Giappichelli, Torino, 2023.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/20
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Lorena Forni
    Lorena Forni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche