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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Fisiologia Umana
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Fisiologia Umana
Codice identificativo del corso
2526-2-H4101D253
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Fisiologia 1 A Codice identificativo del corso 2526-2-H4101D253-H4101D020M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisiologia 1 B Codice identificativo del corso 2526-2-H4101D253-H4101D021M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fisiologia 2 Codice identificativo del corso 2526-2-H4101D253-H4101D022M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

L'obiettivo dell'insegnamento della fisiologia umana è fornire agli studenti una solida base per comprendere il funzionamento normale del corpo umano, che è essenziale per riconoscere, diagnosticare e trattare le malattie nel loro futuro ruolo di medici. Durante il corso, gli studenti devono imparare a interpretare i dati fisiologici e correlare questi dati alle condizioni patologiche, sviluppando capacità analitiche e di pensiero critico e forniranno le basi necessarie per ulteriori studi in farmacologia, patologia, fisiopatologia e clinica medica e chirurgia. L'acquisizione di tecniche di misurazione e l’interpretazione di dati sperimentali sono cruciali per comprendere le funzioni fisiologiche in modo pratico. Inoltre, è importante che gli studenti acquisiscano la capacità di comunicare chiaramente e presentare dati fisiologici in modo comprensibile, così come l'abilità di risolvere problemi clinici attraverso l'applicazione delle conoscenze acquisite.

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di

  1. correlare la struttura e la funzionalità normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento, interpretando le anomalie morfo-funzionali che si riscontrano nelle diverse malattie;
  2. individuare il comportamento umano normale e anormale, indicando i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'essere umano ed il suo ambiente fisico e sociale, con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione;
  3. descrivere i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo, sapendo descrivere il ciclo vitale dell'essere umano e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità, con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione;
  4. dimostrare la conoscenza e la comprensione dei determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socioeconomici, psicologici, culturali e quelli legati al sesso/genere, anche in riferimento al complesso della popolazione.

Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di

  1. dimostrare un approccio critico, uno scetticismo costruttivo ed un atteggiamento creativo orientato alla ricerca. Essi sapranno tenere in considerazione l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione, ottenuta da diverse risorse;
  2. formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e complessi e ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita, utilizzando le basi dell'evidenza scientifica;
  3. formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati per risolvere i problemi.

Abilità comunicative: al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di

  1. ascoltare attentamente per estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti;
  2. utilizzare diversi metodi e strumenti di comunicazione scientifica, compresi quelli scritti, verbali e tecnologici, tenendo conto del loro contesto e del loro scopo; sapranno identificare il contesto in cui specifiche informazioni sono state create e diffuse e valutarne criticamente la qualità, la credibilità, l'affidabilità e la rilevanza delle informazioni e delle loro fonti.

Capacità di apprendimento: al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di

  1. proporre e disegnare un progetto di ricerca, scegliendo strategie, metodi e risorse appropriate per affrontare un quesito medico specifico; identificare valutare criticamente le informazioni per la pratica della medicina informata sulle evidenze; riconoscere le questioni bioetiche rilevanti per la ricerca medica e proporre misure per garantire l'integrità scientifica;
  2. valutare criticamente il proprio livello di formazione, riconoscerne i limiti e riflettere sulle esigenze di apprendimento e sviluppo;
  3. applicare strategie di apprendimento appropriate per soddisfare le esigenze di sviluppo professionale, tra cui la definizione di obiettivi, la pianificazione e la gestione del tempo per l'apprendimento auto-diretto; utilizzare le risorse disponibili per cercare, identificare e selezionare le informazioni sulla salute e valutare criticamente i contenuti e le fonti.

Contenuti sintetici

Il corso presenta in maniera sistematica e approfondita i concetti alla base delle funzioni del corpo umano. Il meccanismo che porta a uno squilibrio della funzione non può essere apprezzato senza una profonda comprensione dei meccanismi della fisiologia di base. Pertanto, verranno presentati tali meccanismi che garantiscono le funzioni a livello cellulare, tissutale, di organi ed apparati e a livello integrato. In particolare il corso affronterà la fisiologia delle cellule eccitabili e non eccitabili, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, del sistema nervoso, delle funzioni motorie e delle funzioni nervose superiori.
Durante il corso, saranno enfatizzati gli effetti del processo di invecchiamento e delle differenze di genere sulla fisiologia umana.
Gli argomenti verranno presentati in un contesto che prepara gli studenti al loro ruolo di medici. Pertanto, quando possibile, esempi clinici saranno utilizzati per illustrare i principi di base fisiologici.

Programma esteso

Riferirsi ai singoli moduli

Prerequisiti

Per sostenere l’esame di Fisiologia umana è necessario aver superato l'esame di Anatomia e istologia umana

Modalità didattica

Le 102 lezioni da 2 ore ciascuna si svolgeranno in presenza, a meno di emergenze. Inizieranno con una prima parte in cui verranno esposti i concetti (modalità erogativa) per poi aprirsi ad un'interazione con gli studenti che definisce la parte successiva della lezione in modalità interattiva.
I metodi di insegnamento includeranno lezioni frontali, video e discussioni in classe.

Materiale didattico

Riferirsi ai singoli moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo anno, primo e secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono previste prove in itinere. L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte, articolata in quesiti che potranno variare da 2 a 5 per ciascun modulo. Le domande mirano a valutare il livello di conoscenza generale degli argomenti, la capacità di analizzare fenomeni complessi, razionalizzarli e applicare principi specifici della fisiologia. Potranno essere richieste la risoluzione di semplici esercizi e l’analisi di situazioni complesse, con particolare attenzione alle interconnessioni tra variabili fisiologiche alla luce dei paradigmi teorici. L’esito finale della valutazione deriverà da una valutazione integrata dei diversi moduli. La valutazione finale globale sarà espressa in trentesimi (30/30).

Orario di ricevimento

I docenti riceveranno gli studenti su appuntamento concordato via e-mail
egidio.beretta@unimib.it
ilaria.rivolta@unimib.it
giulio.sancini@unimib.it
antonio.zaza@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

The objective of teaching human physiology is to provide students with a solid foundation to understand the normal functioning of the human body, which is essential for recognizing, diagnosing, and treating diseases in their future roles as physicians. During the course, students will learn to interpret physiological data and correlate these data with pathological conditions, developing analytical and critical thinking skills. This will provide the necessary basis for further studies in pharmacology, pathology, pathophysiology, and clinical medicine and surgery. Acquiring measurement techniques and interpreting experimental data are crucial for practical understanding of physiological functions. Furthermore, it is important for students to acquire the ability to communicate clearly and present physiological data in an understandable manner, as well as the skill to solve clinical problems through the application of acquired knowledge.

Knowledge and Understanding At the end of the course, the student will be able to:

  1. Correlate the structure and normal function of the human body as a complex system of biological processes in constant adaptation, interpreting the morpho-functional anomalies observed in various diseases;
  2. Identify normal and abnormal human behavior, highlighting the determinants and major risk factors for health and disease, and the interactions between humans and their physical and social environments, with attention to sex/gender and population differences;
  3. Describe the fundamental molecular, cellular, biochemical, and physiological mechanisms that maintain the organism’s homeostasis, and explain the human life cycle and the effects of growth, development, and aging on the individual, family, and community, with attention to sex/gender and population differences;
  4. Demonstrate knowledge and understanding of the determinants of health and disease, including lifestyle, genetic, demographic, environmental, socioeconomic, psychological, cultural factors, and those related to sex/gender, also with reference to population-level complexity.

Judgment Autonomy At the end of the course, the student will be able to:

  1. Demonstrate a critical approach, constructive skepticism, and a creative research-oriented attitude, taking into account both the importance and limitations of scientific thinking based on information obtained from multiple sources;
  2. Formulate personal judgments to solve analytical and complex problems and autonomously search for scientific information, without waiting for it to be provided, using the foundations of scientific evidence;
  3. Formulate hypotheses, collect and critically evaluate data in order to solve problems.

Communication Skills At the end of the course, the student will be able to:

  1. Listen attentively to extract and synthesize relevant information on various issues, understanding their content;
  2. Use different methods and tools for scientific communication, including written, verbal, and technological ones, considering their context and purpose; they will be able to identify the context in which specific information was created and disseminated, and critically evaluate the quality, credibility, reliability, and relevance of the information and its sources.

Learning Skills. At the end of the course, the student will be able to:

  1. Propose and design a research project, choosing appropriate strategies, methods, and resources to address a specific medical question; identify and critically evaluate information for evidence-based medical practice; recognize relevant bioethical issues in medical research and propose measures to ensure scientific integrity;
  2. Critically assess their own level of education, recognize its limits, and reflect on learning and development needs;
  3. Apply appropriate learning strategies to meet professional development needs, including setting goals, planning, and managing time for self-directed learning; use available resources to search, identify, and select health-related information and critically evaluate content and sources.

Contents

The course systematically and comprehensively presents the foundational concepts underlying human body functions. The mechanism leading to dysfunction cannot be appreciated without a deep understanding of basic physiological mechanisms. Therefore, the course will present these mechanisms that ensure cellular, tissue, organ, and system functions at integrated levels. In particular, the course will address the physiology of excitable and non-excitable cells, the cardiovascular system, the respiratory system, the nervous system, motor functions, and higher nervous functions.
During the course, the effects of the aging process and gender differences on human physiology will be emphasized.
Topics will be presented in a context that prepares students for their role as physicians. Therefore, whenever possible, clinical examples will be used to illustrate basic physiological principles.

Detailed program

Please, refer to the specific module

Prerequisites

To take the Human Physiology exam it is necessary to have passed the exam Human anatomy and histology

Teaching form

All lessons 102 lessons of 2 hours each will be in person, except in emergencies. They will begin with an initial part where concepts will be presented (lecture-based mode), followed by interaction with students that defines the subsequent part of the lesson in interactive mode.
Teaching methods will include lectures, videos, and class discussions.

Textbook and teaching resource

Please, refer to the specific module

Semester

Second year, first and second semester

Assessment method

No midterm assessments are scheduled. The exam consists of a written test with open-ended questions, ranging from 2 to 5 questions per module. The questions are designed to assess the student’s overall knowledge of the topics, their ability to analyze complex phenomena, rationalize them, and apply specific principles of physiology. Students may also be asked to solve simple exercises and to analyze complex scenarios, with particular attention to the interconnections between physiological variables in light of theoretical paradigms. The final outcome will result from an integrated evaluation of the different modules. The overall final grade will be expressed on a scale of 30.

Office hours

The professors receive by appointment upon agreement by e-mail
egidio.beretta@unimib.it
ilaria.rivolta@unimib.it
giulio.sancini@unimib.it
antonio.zaza@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
17
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
204
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EB
    Egidio Paolo Beretta
  • IR
    Ilaria Rivolta
  • Giulio Alfredo Sancini
    Giulio Alfredo Sancini
  • AZ
    Antonio Zaza

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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