Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3rd year
  1. Endocrinology A
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Endocrinology A
Course ID number
2526-3-H4101D258-H4101D049M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Integrated Medical and Surgical Pathology 2

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Il modulo di Endocrinologia A (Esercitazioni) ha lo scopo di discutere l’inquadramento diagnostico all’insorgenza di tre patologie endocrino metaboliche tra le più comuni: diabete mellito di tipo 2, ipotiroidismo e ipertirodismo. Tutte richiedono un approccio di gestione olistico. Particolare enfasi verrà data a due aspetti: gli aspetti fisiopatologici che rendono queste patologie ad alto impatto per l’organismo in toto, e all’applicabilità (ma anche agli eventuali limiti di applicabilità) delle Linee Guida Nazionali (programma Linee Guida ISS) ed Internazionali per sviluppare il ragionamento clinico applicato all’Evidence Based Medicine (EBM). Obiettivo è favorire l’interazione tra docente e studente e tra studente e studente grazie all’utilizzo degli snodi decisionali relativi a diagnosi, screening delle complicanze, intervento sullo stile di vita e terapia farmacologica

Contenuti sintetici

Si tratta di simulare una prima visita ambulatoriale di un paziente con primo riscontro di diabete mellito di tipo 2, ipotiroidismo e ipertiroidismo utilizzando un percorso con snodi decisionali che permettano di discutere i sintomi e i segni clinici locali e sistemici delle malattie (in tutte e tre le condizioni la malattia si manifesta con importanti effetti sull’organismo in toto) ed eventualmente delle complicanze che potrebbero essere già presenti al momento della diagnosi (sviluppando gli aspetti fisiopatologici sia della patologia di base che delle complicanze). Si discuteranno le scelte di esami di laboratorio diagnostici nonché strumentali e di laboratorio per lo screening delle complicanze sulla base della EBM. Ad ogni snodo decisionale il passaggio verrà giustificato secondo un ragionamento fisiopatologico ma guidato dalle attuali Linee Guida (con discussione della loro importanza ma anche dei limiti di applicabilità in assenza di EBM).

Programma esteso

DIABETE E METABOLISMO - Patogenesi del diabete di tipo 1 e di tipo 2, complessità dei quadri clinici, meccanismi fisiopatologici delle complicanze micro- e macro-vascolari del diabete ed epatologiche e conseguenze sistemiche. Fisiopatologia, manifestazioni cliniche e impatto dell’Ipoglicemia. Fisiopatologia dell’obesità e obesità viscerale. Rischio cardiovascolare globale, dislipidemie primitive e secondarie, ipertensione arteriosa e ipertensione arteriosa endocrina.

Caso clinico 1: DIABETE MELLITO DI TIPO 2 di primo riscontro: segni e sintomi del diabete mellito, possibili fenotipi di insorgenza della malattia, e storia clinica della malattia. Screening clinico delle complicanze microvascolari (malattia renale (proteinuria e non proteinurica), malattia oculare, neuropatia sensitivo motoria e autonomica), e delle complicanze macrovascolari nonché epatologiche del diabete mellito. Razionale ed efficacia realistica dell’intervento sullo stile di vita (sia in prevenzione primaria che secondaria). Principi di terapia farmacologica sulla base di obiettivi volti al beneficio indipendentemente dal controllo glicemico (“treat-to-benefit”) e dipendente dal controllo glicemico e del peso corporeo (“treat-to-target). Ampia discussione viene dedicata alla stima del rischio cardiovascolare e alla necessità di controllo dei relativi fattori di rischio (in particolare dislipidemia e ipertensione arteriosa).

Caso cinico 2: IPOTIROIDISMO di primo riscontro: fisiopatologia dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide, segni e sintomi locali e sistemici (principalmente cardiovascolari, neurologici, muscolo-scheletrici, metabolici), diagnosi differenziale ipotiroidismo primario (gozzo semplice e nodulare, tiroidite cronica su base auto-immune, tiroidite sub-acuta, ipotiroidismo postchirurgico, ipotiroidismo iatrogeno) o secondario, sulla base della diagnostica di laboratorio e strumentale radiologica con enfasi all’ecografia della tiroide), principi di terapia sostitutiva

Caso clinico 3: IPERTIROIDISMO di primo riscontro: fisiopatologia dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide, segni e sintomi locali e sistemici (principalmente cardiovascolari, neurologici, muscolo-scheletrici, metabolici), diagnosi differenziale ipertiroidismo primario (gozzo tossico diffuso e nodulare, Basedow, Plummer, ipertiroidismo iatrogeno) o secondario, sulla base della diagnostica di laboratorio e strumentale radiologica con enfasi all’ecografia e scintigrafia della tiroide), principi di terapia farmacologica, radiometabolica e chirurgica

Prerequisiti

Propedeuticità: Superamento dell’Esame di Patologia Generale e Immunologia.

Modalità didattica

Il Modulo di Esercitazioni si svolge con 6 ore di didattica rivolta all’intera assemblea degli Studenti e 6 ore di Esercitazioni, focalizzate su 3 casi clinici, erogate suddividendo gli studenti in 4 gruppi per favorire con un minor numero di discenti l’interazione/interattività. Gli insegnamenti verranno erogati tutti in modalità “in presenza

Materiale didattico

“Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo” Giovanni Faglia, Paolo Beck-Peccoz IV edizione giugno 2016, Collana Patologia sistematica medica e chirurgica, Edito da McGraw-Hill ISBN 9788838623929

“Endocrinologia e metabolismo” Giovanni Faglia, Paolo Beck-Peccoz, Anna Spada, Andrea Lania. Edizione 2009, Collana Core Curriculum, Edito da McGraw-Hill. ISBN: 9788838639586.

“HARRISON - Endocrinologia Clinica” J. Larry Jameson Edizione 2007, Edito da McGraw- Hill. ISBN: 9788838639210

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale (in presenza): vedi Syllabus generale dell’insegnamento

Orario di ricevimento

I docenti ricevono per appuntamento richiesto per mail.
gianluca.perseghin@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

The Endocrinology A module (Exercises) aims to discuss the diagnostic framework at the onset of three of the most common endocrine metabolic diseases: type 2 diabetes mellitus, hypothyroidism and hyperthyroidism. All require a holistic management approach. Particular emphasis will be given to two aspects: the physiopathological aspects that make these diseases high impact for the organism as a whole, and the applicability (but also to the possible limits of applicability) of the National Guidelines (ISS Guidelines program) and International Guidelines to develop clinical reasoning applied to Evidence Based Medicine (EBM). The aim is to promote interaction between teacher and student and between student and student thanks to the use of decision-making nodes relating to diagnosis, screening for complications, lifestyle intervention and pharmacological therapy.

Contents

This involves simulating a first outpatient visit of a patient with the first evidence of type 2 diabetes mellitus, hypothyroidism and hyperthyroidism using a path with decision-making nodes that allow for discussion of the symptoms and local and systemic clinical signs of the diseases (in all three conditions the disease manifests itself with important effects on the organism as a whole) and possibly of the complications that may already be present at the time of diagnosis (developing the physiopathological aspects of both the underlying pathology and the complications). The choices of diagnostic laboratory tests as well as instrumental and laboratory tests for screening complications based on EBM will be discussed. At each decision-making node, the transition will be justified according to a physiopathological reasoning but guided by the current Guidelines (with discussion of their importance but also of the limits of applicability in the absence of EBM).

Detailed program

DIABETES AND METABOLISM - Pathogenesis of type 1 and type 2 diabetes, complexity of clinical pictures, physiopathological mechanisms of micro- and macrovascular complications of diabetes and hepatological and systemic consequences. Pathophysiology, clinical manifestations and impact of hypoglycemia. Pathophysiology of obesity and visceral obesity. Global cardiovascular risk, primary and secondary dyslipidemias, arterial hypertension and endocrine arterial hypertension.

Clinical case 1: First-onset TYPE 2 DIABETES MELLITUS: signs and symptoms of diabetes mellitus, possible phenotypes of disease onset, and clinical history of the disease. Clinical screening for microvascular complications (renal disease (proteinuria and non-proteinuric), ocular disease, sensory motor and autonomic neuropathy), and macrovascular and hepatological complications of diabetes mellitus. Rationale and realistic effectiveness of lifestyle intervention (both in primary and secondary prevention). Principles of pharmacological therapy based on objectives aimed at benefit independent of glycemic control (“treat-to-benefit”) and dependent on glycemic control and body weight (“treat-to-target”). Extensive discussion is dedicated to the estimation of cardiovascular risk and the need to control the related risk factors (in particular dyslipidemia and arterial hypertension).

Cynic case 2: HYPOTHYROIDISM of first finding: pathophysiology of the hypothalamic-pituitary-thyroid axis, local and systemic signs and symptoms (mainly cardiovascular, neurological, musculoskeletal, metabolic), differential diagnosis of primary hypothyroidism (simple and nodular goiter, chronic thyroiditis on an autoimmune basis, subacute thyroiditis, postsurgical hypothyroidism, iatrogenic hypothyroidism) or secondary, based on laboratory and instrumental radiological diagnostics with emphasis on thyroid ultrasound), principles of replacement therapy

Clinical case 3: HYPERTHYROIDISM of first presentation: pathophysiology of the hypothalamic-pituitary-thyroid axis, local and systemic signs and symptoms (mainly cardiovascular, neurological, musculoskeletal, metabolic), differential diagnosis of primary hyperthyroidism (diffuse and nodular toxic goiter, Basedow, Plummer, iatrogenic hyperthyroidism) or secondary, based on laboratory and instrumental radiological diagnostics with emphasis on ultrasound and thyroid scintigraphy), principles of pharmacological, radiometabolic and surgical therapy

Prerequisites

Prerequisites: Passing the General Pathology and Immunology exam.

Teaching form

The Exercise Module consists of 6 hours of teaching aimed at the entire assembly of students and 6 hours of Exercises, focused on 3 clinical cases, delivered by dividing the students into 4 groups to encourage interaction/interactivity with a smaller number of students. The teachings will all be delivered in "in presence" mode.

Textbook and teaching resource

“Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo” Giovanni Faglia, Paolo Beck-Peccoz IV edizione giugno 2016, Collana Patologia sistematica medica e chirurgica, Edito da McGraw-Hill ISBN 9788838623929

“Endocrinologia e metabolismo” Giovanni Faglia, Paolo Beck-Peccoz, Anna Spada, Andrea Lania. Edizione 2009, Collana Core Curriculum, Edito da McGraw-Hill. ISBN: 9788838639586.

“HARRISON - Endocrinologia Clinica” J. Larry Jameson Edizione 2007, Edito da McGraw- Hill. ISBN: 9788838639210

Semester

Second semester

Assessment method

Oral exam (in presence): see General Syllabus of the course

Office hours

Teachers receive by appointment requested by email.
gianluca.perseghin@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/13
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
0
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Stefano Ciardullo
  • Gianluca Perseghin
    Gianluca Perseghin

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics