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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. General Surgery 2
  2. Summary
Unità didattica Course full name
General Surgery 2
Course ID number
2526-2-I0101D012-I0101D039M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Surgical Specialty Nursing

Course Syllabus

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Obiettivi

**Obiettivo generale **

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):
Descrivere i segni e sintomi, i meccanismi fisiopatologici, gli elementi principali dell’iter diagnostico e l’approccio terapeutico di alcuni quadri clinici di competenza chirurgica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding):
Integrare concetti anatomo-fisiologici, fisiopatologici e clinici per interpretare quadri chirurgici specifici, comprendere le scelte diagnostiche e i razionali terapeutici.

Autonomia di giudizio (Making judgements):
Sviluppare la capacità di analizzare criticamente quadri clinici chirurgici e decisioni terapeutiche, attraverso la discussione di casi, l’uso di metodologie didattiche attive e le esercitazioni d’aula.

Abilità comunicative (Communication skills):
Utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico per descrivere e discutere casi clinici chirurgici, anche in contesti di gruppo o interprofessionali previsti durante le attività didattiche.

Capacità di apprendimento (Learning skills):
Rafforzare l’autonomia nello studio e la capacità di apprendimento riflessivo attraverso il lavoro su casi clinici, le esercitazioni guidate e le metodologie attive proposte nel corso.

**Obiettivi specifici **

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Descrivere i segni e sintomi caratteristici di quadri clinici selezionati in ambito chirurgico.
  • Spiegare i principali meccanismi fisiopatologici sottostanti a tali quadri.
  • Riconoscere le fasi essenziali dell’iter diagnostico e gli strumenti più comunemente impiegati.
  • Illustrare gli approcci terapeutici principali e i loro obiettivi clinici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Collegare i dati clinici osservati (segni, sintomi) ai relativi processi fisiopatologici.
  • Analizzare le implicazioni delle indagini diagnostiche per l’orientamento clinico-terapeutico.
  • Interpretare in modo integrato i dati clinici e laboratoristici nei quadri chirurgici affrontati.

Autonomia di giudizio
Riflettere in modo critico sulle scelte diagnostiche e terapeutiche in casi clinici chirurgici.
Discutere i possibili percorsi alternativi o complementari a quelli proposti, sulla base dell’evidenza scientifica, attraverso attività didattiche attive e simulate.

Abilità comunicative
Esporre con chiarezza i principali contenuti clinici, fisiopatologici e terapeutici utilizzando un linguaggio tecnico adeguato.
Partecipare in modo efficace a discussioni di gruppo su casi clinici proposti in aula, con capacità di sintesi e argomentazione.

Capacità di apprendimento
Identificare in modo autonomo le aree di approfondimento necessarie per comprendere quadri clinici complessi.
Utilizzare in modo attivo le risorse didattiche (casi clinici, esercitazioni, discussioni) per migliorare la propria comprensione dei contenuti e il metodo di studio.

Contenuti sintetici

Il corso tratta l’approccio chirurgico alla persona sottoposta ad interventi chirurgici, in alcune specialità chirurgiche: Chirurgia Toracica, Ginecologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia addominale (interventi chirurgici al tratto intestinale con confezionamento stomale), Urologia, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia vulnologica, Chirurgia Maxillo facciale.

Programma esteso

– Cardiochirurgia: cardiopatia ischemica e embolia polmonare (cenni), valvulopatie aortiche e mitraliche, patologia dell’aorta toracica

– Chirurgia vascolare: stenosi carotidee, aneurisma dell'aorta addominale, varici e tromboflebiti, arteriopatie.

– Chirurgia toracica: pneumotorace, versamenti pleurici, tumori del polmone.

– Neurochirurgia: tumori cerebrali, emorragia cerebrale, idrocefalo, traumi cranici (cenni).

– Oculistica: glaucoma, cataratta, distacco di retina, neoplasie (cenni).

– Otorinolaringoiatria: otiti, tonsilliti, epistassi, tumori della laringe, chirurgia della tiroide.

– Urologia: neoplasie della vescica, della prostata, del rene (cenni), chirurgia urologica (fimosi, varicocele, neoplasia del testicolo, ecc).

– Chirurgia Maxillo Facciale: neoplasie, traumi (cenni), labiopalatoschisi.

– Chirurgia bariatrica diverse tipologie di approccio

– Chirurgia ginecologia principali patologie benigne e maligne dell'utero, dell'ovaio e della salpinge. Chirurgia e fertilità (cenni)

– Chirurgia vulnologica approccio chirurgico alla gestione delle lesioni cutanee complesse

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza mediante sistema di teledidattica
2 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto

Materiale didattico

  • Lise M. (2017), Chirurgia per le professioni sanitarie, V edizione Piccin, Padova
  • Brugnolli, A. & Saiani, L., 2022. In: A. Di Leo, a cura di, Trattato di Chirurgia e Infermieristica. IV ed. Napoli: Idelson-Gnocchi.
  • Materiale didattico fornito dal docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Vedi pagina principale del corso

Orario di ricevimento

Vedi pagina principale del corso

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

General Objective

By the end of the course, students will be able to:

Knowledge and Understanding
Describe signs and symptoms, pathophysiological mechanisms, the main steps of the diagnostic process, and the therapeutic approach to selected surgical clinical conditions.

Applying Knowledge and Understanding
Integrate anatomical, physiological, pathophysiological, and clinical concepts to interpret specific surgical conditions and to understand diagnostic choices and related therapeutic rationales.

Making Judgements
Develop the ability to critically analyze surgical clinical cases and therapeutic decisions through case discussions, active learning methodologies, and classroom exercises.

Communication Skills
Use appropriate scientific language to describe and discuss surgical clinical cases, including in group or interprofessional settings during educational activities.

Learning Skills
Strengthen autonomy in study and reflective learning skills through clinical case analysis, guided exercises, and active learning methods proposed during the course.

Specific Objectives

By the end of the course, students will be able to:

Knowledge and Understanding

  • Describe the characteristic signs and symptoms of selected surgical clinical conditions*

  • Explain the main underlying pathophysiological mechanisms*

  • Recognize the essential steps of the diagnostic process and the most commonly used diagnostic tools*

  • Illustrate the main therapeutic approaches and their clinical objectives*

  • Applying Knowledge and Understanding*

  • Relate observed clinical data (signs and symptoms) to the corresponding pathophysiological processes

  • Analyze the implications of diagnostic tests for clinical and therapeutic decision-making

  • Interpret clinical and laboratory data in an integrated manner within the discussed surgical cases

Making Judgements
Critically reflect on diagnostic and therapeutic choices in surgical clinical cases.
Discuss possible alternative or complementary pathways to those proposed, based on scientific evidence, through active and simulated learning activities.

Communication Skills
Clearly present key clinical, pathophysiological, and therapeutic concepts using appropriate technical language.
Effectively participate in group discussions on clinical cases presented in class, demonstrating synthesis and reasoning skills.

Learning Skills
Independently identify areas requiring further study to understand complex clinical scenarios.
Actively use learning resources (clinical cases, exercises, discussions) to improve both content comprehension and study methods.

Contents

The course covers the surgical approach to the person undergoing surgery in a number of surgical specialities: Thoracic Surgery, Gynaecology, Cardiac Surgery, Vascular Surgery, Abdominal Surgery (intestinal tract surgery with stomal packing), Urology, Neurosurgery, Otolaryngology, Bariatric Surgery, Vulnology Surgery, Maxillofacial Surgery.

Detailed program

  • Cardiac surgery: ischaemic heart disease and pulmonary embolism (outline), aortic and mitral valvulopathy, pathology of the thoracic aorta

  • vascular surgery: carotid stenosis, abdominal aortic aneurysm, varices and thrombophlebitis, arteriopathies

  • Thoracic surgery: pneumothorax, pleural effusions, lung tumours.

  • Neurosurgery: cerebral tumours, cerebral haemorrhage, hydrocephalus, head trauma (briefly).

  • Oculistics: glaucoma, cataracts, retinal detachment, neoplasms (briefly).

  • Otorhinolaryngology: otitis, tonsillitis, epistaxis, tumours of the larynx, thyroid surgery

  • Urology: neoplasms of the bladder, prostate, kidney (outline), urological surgery (phimosis, varicocele, testicular neoplasm, etc.).

  • maxillofacial surgery: neoplasms, trauma (outline), cleft lip and palate.

  • Bariatric surgery various types of approach

  • Gynaecology surgery main benign and malignant pathologies of the uterus, ovary and salpinx. Surgery and fertility (briefly)

  • Vulnology surgery surgical approach to the management of complex skin lesions

Prerequisites

Defined by the academic regulations.

Teaching form

8 two-hour lessons delivered in face-to-face mode through a tele-teaching system.
2 two-hour lessons delivered remotely.

Textbook and teaching resource

  • Lise M. (2017), Chirurgia per le professioni sanitarie, V edizione Piccin, Padova
  • Brugnolli, A. & Saiani, L., 2022. In: A. Di Leo, a cura di, Trattato di Chirurgia e Infermieristica. IV ed. Napoli: Idelson-Gnocchi.
    Teaching material provided by the lecturer

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

See main course page.

Office hours

See main course page.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/18
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AG
    Angelo Guttadauro

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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